Entra in contatto con noi

Mercati americani

1 Hot Restaurant Stock che è aumentato del 68% negli ultimi 6 mesi

Pubblicato

il

Il mercato azionario negli ultimi 12 mesi è stato piuttosto piccante in modo terribile. Ma non tutto il piccante è cattivo. Basta chiedere a chiunque si sia fermato da a Ferma ali (ALA 3,70%) di recente. La catena di ristoranti fast-casual delizia i suoi clienti da circa tre decenni.

Ma probabilmente, le persone che ha reso ancora più felici negli ultimi tempi sono i suoi investitori. Da quando è diventato pubblico nel 2015, Wingstop ha prodotto un rendimento del 350%, schiacciando il benchmark S&P 500 indice. E tutti i segni indicano che quel viaggio gratificante continua.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Pilastri chiave in atto per spingere il business

Fondata nel 1994 a Garland, in Texas, Wingstop è una catena di ristoranti fast-casual che serve ali di pollo, offerte e sandwich di pollo. Potrebbe non sembrare niente di speciale, ma i clienti sembrano amare I sapori innovativi di Wingstop, il suo menu in continua evoluzione e le sue combinazioni intelligenti. Inoltre, un pasto medio costa un ragionevole $ 8 a persona.

L’azienda ha ora registrato 18 anni consecutivi di vendite nello stesso negozio crescita e una maggiore crescita cumulativa delle vendite nello stesso negozio dal 2017 al 2021 rispetto a sostenitori del settore come Starbucks, Chipotle, La pizza di Dominoe McDonald’s.

Fonte immagine: Getty Images.

Advertisement

Circa il 98% dei suoi ristoranti è di proprietà e gestito da franchisee indipendenti. Il modello di franchising – in cui gli affiliati pagano a Wingstop una commissione iniziale e royalties continue per la formazione, il marketing, l’allestimento del negozio e altri servizi tecnologici e operativi – libera capitale che l’azienda può impiegare per alimentare la sua crescita.

Un’area chiave di investimento per Wingstop è stata la crescita della consapevolezza del marchio e la creazione di capacità di marketing basate sui dati. Con oltre 500 punti dati per cliente a portata di mano, l’azienda ha creato una piattaforma digitale per indirizzare efficacemente i clienti. Inoltre, il totale trasformazione digitale dell’azienda, dagli ordini online alla consegna e ad altre funzioni di back-office, ha migliorato l’esperienza del cliente e ridotto i costi operativi. Nel terzo trimestre del 2022, il 62% degli ordini di Wingstop è arrivato attraverso canali digitali rispetto a solo il 6% nel 2014.

Wingstop ha anche preso decisioni intelligenti sul fronte operativo. È stata in grado di mantenere bassi i costi di locazione collocando i suoi negozi in siti immobiliari di “categoria B”, siti che sono un passo indietro rispetto agli spazi commerciali di fascia alta e hanno affitti più bassi. Anche le impronte del suo negozio sono sul lato più piccolo. Wingstop ha anche semplificato le operazioni del suo negozio, il che le consente di mantenere una forza lavoro più snella.

Infine, la strategia equilibrata di approvvigionamento e supply chain dell’azienda l’ha aiutata a ridurre al minimo gli effetti di periodi di alta inflazione, come quello del 2021, quando i prezzi delle ali di pollo crude sono aumentati del 72%.

Advertisement

Nel complesso, con la sua strategia a tutto tondo e l’esecuzione mirata, Wingstop sta estendendo il suo vantaggio rispetto alla concorrenza.

Un quadro ripetibile di successo

Con la sua crescente popolarità, le entrate di Wingstop sono cresciute a un tasso annuo composto di oltre il 25% dalla fine del 2016 al 2021. Anche le entrate medie annuali per i suoi ristoranti con sede negli Stati Uniti sono passate da $ 1,1 milioni nel 2016 a $ 1,6 milioni alla fine del Q3 2022.

Quelle vendite in crescita per negozio (con un investimento iniziale medio in franchising di circa $ 415.000) stanno rendendo Wingstop una proposta allettante per i franchisor. Non sorprende che il numero di negozi Wingstop in funzione sia cresciuto a un ritmo sostenuto, da 998 nel 2016 a 1.898 alla fine del terzo trimestre del 2022, di cui 225 situati al di fuori degli Stati Uniti

Inoltre, Wingstop è riuscita a raggiungere tale crescita pur essendo redditizia ogni anno da quando è diventata pubblica. E ha ancora una lunga pista davanti a sé. Wingstop ritiene di poter più che raddoppiare il numero dei suoi ristoranti negli Stati Uniti e aumentare di parecchie volte il numero dei suoi ristoranti internazionali per raggiungere un totale di oltre 7.000 sedi. L’azienda vede anche un percorso per aumentare le vendite medie dei negozi da $ 1,6 milioni a oltre $ 2 milioni.

Advertisement

Wingstop ha fornito prestazioni costanti per un lungo periodo di tempo. L’azienda è stata resiliente nell’affrontare le sfide della pandemia di COVID-19, dell’inflazione e delle interruzioni della catena di approvvigionamento. Non sorprende che i suoi prezzi delle azioni relativamente scontati abbiano attratto gli investitori: il titolo è aumentato del 68% negli ultimi sei mesi.

Una valutazione più alta non dovrebbe tenere lontani gli investitori

Wingstop ora viene scambiato a prezzo-utili rapporto di 105 e a prezzo-vendita rapporto di 13,7. Sebbene entrambe queste metriche siano ben al di sotto dei massimi toccati nel 2021, le azioni Wingstop non sono certamente economiche. Ma questo è un classico caso in cui il mercato premia un’azienda di alta qualità. Quindi come dovrebbero procedere gli investitori?

Un approccio per gli investitori a lungo termine interessati a Wingstop sarebbe iniziare aprendo una piccola posizione nella società. Esamina regolarmente le sue prestazioni, assicurati che soddisfi le elevate aspettative contenute nella sua valutazione premium e aggiungi azioni in modo incrementale nel tempo, si spera in punti di valutazione favorevoli.

Le azioni di Wingstop potrebbero aver guadagnato il 68% negli ultimi sei mesi, ma questi sono ancora i primi giorni per questo business. L’azienda sembra pronta ad allargare ulteriormente le ali.

Advertisement

Kaustubh Deshmukh (KD) ha posizioni in Starbucks e Wingstop e ha le seguenti opzioni: short aprile 2023 chiamate da $ 100 su Starbucks. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Chipotle Mexican Grill, Domino’s Pizza, Starbucks e Wingstop. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: short gennaio 2023 $ 92,50 mette su Starbucks. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending