martedì 30 novembre 2021

10 consigli per invecchiare bene

Numerosi anziani over 70 dichiarano come primi due obiettivi della propria vita il timore di perdere la propria autonomia e il mantenimento di un positivo stato di salute. Uno di stile di vita sano è la migliore preparazione per una vecchiaia con una soddisfacente qualità di vita: non è mai troppo tardi per cambiarla.

Ecco alcuni consigli per invecchiare alla grande:
1.La lettura è un viaggio: Leggere ci permette di liberare la mente, imparare cose nuove e aiutarci ad allenare la concentrazione.
Una pratica molto gratificante, soprattutto alla fine della giornata. Quindi la lettura può essere combinata con una piccola attività di studio in modo da poter imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

2. Dormi almeno 7 ore: È importante mantenere un ritmo adeguato del sonno e della veglia, per valutare non solo il numero di ore notturne, ma anche la sua qualità. Dormire molto non significa dormire bene, soprattutto se si soffre di apnee notturne, fenomeno spesso associato a un grave rischio di malattie cardiovascolari e declino cognitivo. In questo caso, si consiglia vivamente di consultare un medico.

3. Trova una dieta sana: Una corretta alimentazione non è solo importante per il corpo, ma anche per la nostra mente.

4. Sviluppare relazioni: Prendersi cura di sé è un aspetto da non sottovalutare: per questo mantenere le relazioni sociali, investire in nuove, contribuisce al nostro bene. Ad esempio: sei mai stato al centro ricreativo della porta accanto?

5. Ridurre il tempo di seduta: Coltiva hobby e viaggia: è importante non passare troppo tempo davanti alla televisione o sul divano.

6. Sperimenta nuove attività: Il consiglio è di mantenersi in forma in ogni momento, permettendo alla propria mente di cambiare schemi e di impararne di nuovi. Basta cambiare i percorsi che già conosci quando esci di casa, o usare una mano che non usi spesso per piccole azioni.

7. Dedica la tua mente a ciò che ti piace: Prenditi del tempo ogni giorno per fare cose piacevoli che potrebbero interessarti per ridurre lo stress: yoga, meditazione o anche una semplice passeggiata.

8. Trascorri più tempo all’aperto: Consigli molto utili per combattere le malattie cardiovascolari. Fai una passeggiata e sbriga spesso commissioni: l’ossigeno non è solo per il tuo corpo, ma anche per la tua mente. Cammina almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto.

9. Usa la scala: Prendi le scale invece dell’ascensore che sale gradualmente. Non affrontare subito grandi salite, ma abituati gradualmente in base alle tue capacità.

10. Amo lo sport: Dedicati allo sport, soprattutto quello che hai sempre fatto nella tua vita, non dimenticare di visitare prima il tuo medico e cardiologo. Ma non solo: pratica uno sport che non potresti mai fare, ricordando che anche nello sport la curiosità e la voglia sono gli ingredienti principali.