10 giochi che vale la pena giocare

Di Alessio Perini
10-giochi-che-vale-la-pena-giocare

In questo podcast, il co-fondatore di Motley Fool, David Gardner, consiglia cinque giochi casuali e cinque giochi di strategia più pesanti da mettere sotto un albero o evadere con i tuoi amici e familiari quando vengono a trovarti.

Per catturare gli episodi completi di tutti i podcast gratuiti di The Motley Fool, dai un’occhiata al nostro centro podcast. Per iniziare a investire, dai un’occhiata al nostro guida rapida per investire in azioni. Una trascrizione completa segue il video.

10 azioni che ci piacciono di più di Walmart
Quando il nostro pluripremiato team di analisti ha un suggerimento per gli investimenti, può essere utile ascoltarlo. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Walmart non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022

Questo video è stato registrato il 7 dicembre 2022.

Davide Gardner: Poche persone possono amare i giochi più di me e, ehi, ad alcune persone non piacciono nemmeno i giochi. Se sei tu, beh, ti suggerisco di saltare il podcast di questa settimana. Torna più tardi questo mese, quando giocheremo a un diverso tipo di gioco che potrebbe piacerti in quanto coinvolge il mercato azionario e questo è ovviamente lo spettacolo di giochi con capitalizzazione di mercato, questo è il gioco a cui tutti possiamo giocare, saremo farlo in due settimane. Se non ti piacciono i giochi, ti do il permesso, prenditi questa settimana libera. Ehi, aspetta, stai ancora ascoltando? Eccellente in tal caso, grazie per aver sofferto volentieri un Matto, poiché questa settimana mi sforzo di condividere due elenchi di favoriti recenti dal mondo dei giochi da tavolo condivisi intenzionalmente il prima possibile questo dicembre. Potresti avere il tempo di mettere uno di questi sotto l’albero di qualcun altro per ravvivare la tua famiglia, forse la tua vita. Sono i miei giochi annuali, podcast Volume 4 solo su Rule Breaker Investing di questa settimana.

Gli ascoltatori di lunga data sanno che trascorriamo un terzo del nostro tempo qui per investire, un terzo del nostro tempo per affari e un terzo del nostro tempo per la vita. Se pensi alla dichiarazione di intenti del Motley Fool per rendere il mondo più intelligente, più felice e più ricco. Bene, puoi mapparli a quelle tre zone di cui ho appena parlato, il terzo del nostro tempo speso per investire ci rende più ricchi. Quello speso per gli affari e le nostre vite professionali ci rende più intelligenti e il terzo del nostro tempo speso per la vita, spero proprio, ti abbia reso più felice perché beh, questa è una grande ragione per cui faccio quello che faccio. Se stai diventando più ricco e più intelligente, ma non più felice, questo creerà dei problemi. Un antidoto potrebbe benissimo essere quindi trovare cose che suscitano gioia in te per far emergere la tua felicità e quello che cerco di fare qui almeno un terzo delle volte. In questa settimana, beh, è ​​il mio sforzo per suscitare gioia per te e la tua famiglia attorno al tavolo da gioco.

Ora, ho iniziato a farlo per la prima volta nel 2017, allora era lo speciale dei regali. In questo periodo dell’anno era dicembre 2017, ho avuto un gruppo di compagni sciocchi per parlare di come fanno regali durante questo periodo di vacanza e alcuni pensieri creativi. Penso ancora che probabilmente sia un buon ascolto cinque anni dopo. Ma proprio alla fine di quel podcast, sono bloccati in un elenco di giochi in quello speciale regalo del 2017 e poi un anno dopo, beh, quel dicembre ho intervistato Richard Garfield qui, Richard il designer di Magic The Gathering, uno dei più grandi giochi di tutti i tempi e una splendida intervista. Alla fine di quello, ho appena inserito un elenco di consigli per i giochi delle vacanze. Poi, nel 2019 per la prima volta, sono uscito esplicitamente allo scoperto su questo e sono andato ai giochi.

Questo era il titolo del podcast, motivo per cui questa settimana si chiama Games Volume 4. È la mia guida annuale per le vacanze ad alcuni dei miei recenti giochi da tavolo preferiti che sarebbero giochi da tavolo e giochi di carte. Ora, prima di iniziare con il primo dei miei due cinque elenchi di giochi, la prima volta per pubblicare un elenco di giochi per famiglie più leggeri e poi i giochi di strategia più complessi. Voglio prima, però, condividere con voi due dei miei strumenti preferiti del mondo dei giochi da tavolo. Il primo è BoardGameGeek, di cui parlo in questo periodo ogni anno. Ora, se ami il Motley Fool, ti diciamo investire e vieni su fool.com pensando agli investimenti e ai soldi, beh, il sito per cui faccio la stessa cosa quando si tratta di giochi da tavolo il sito magnetico per me come un giocatore da tavolo è chiaramente boardgamegeek.com. Molti di voi giocatori lo sanno già, ma molti altri lo sentono per la prima volta. Aspetta, c’è un sito dedicato ai giochi da tavolo su Internet. C’è. Va avanti da più di 20 anni.

In effetti, ho parlato con i fondatori in quei primi giorni negli anni ’90 perché hanno contattato il marchio della loro attività e del loro sito Web e quindi hanno contattato noi, immagino comprensibilmente al Matto. Hanno detto, ehi, voi ragazzi vi chiamate Fools, ha funzionato per voi? Dicevano alla fine degli anni ’90 perché mi hanno detto che stavamo pensando di andare con il sito e chiamarlo geek, BoardGameGeek, quindi cosa ne pensi? Ovviamente, così come Fools, abbiamo detto, pensiamo che sia fantastico. Non sto dicendo che avessero bisogno dei nostri consigli, ma alla fine è finito su BoardGameGeek, cosa che sono molto felice di notare. Ora, più importante, è ovviamente il valore di quel sito. Ogni gioco mai realizzato, sia che si tratti di un gioco che ti è stato insegnato da bambino e di cui non ricordi il nome o di un gioco che esiste da migliaia di anni, come il gioco Go o un gioco a cui hai giocato la scorsa settimana, ognuno di loro ha una pagina su BoardGameGeek in cui le persone pubblicano immagini del gioco, rispondono alle regole, alle domande nei forum, pubblicano video tutorial, tutti i contenuti generati dagli utenti attorno a ciascun gioco, quindi è uno strumento così utile.

Hai una domanda scottante sulle regole? Fantastico, basta chiedere e ottenere una risposta proprio lì sui forum e infatti, come ho fatto negli anni passati, includerò in questo episodio di giochi tre informazioni chiave da BoardGameGeek per aggiungere valore alla tua decisione su qual è il gioco giusto per te Tre fatti, dati chiave. Esaminiamoli subito in anticipo. Il primo è la valutazione, come il database di film su Internet, imdb.com, assegna una valutazione a ogni film. Amazzonia assegna una valutazione a ogni prodotto, beh, è ​​esattamente quello che ti aspetteresti da BoardGameGeek, dove ogni gioco è valutato e nella mia esperienza, se un gioco ha un punteggio di 7,0 su 10 o superiore, probabilmente è un gioco piuttosto buono. Se è inferiore a sette, beh, è ​​meglio che ti piaccia davvero il genere o forse conosci personalmente il designer, perché probabilmente ci sono molti giochi migliori di quelli.

Menzionerò anche perché ciascuno di questi siti di valutazione e recensione ha parametri unici su come pensare alle proprie valutazioni. È molto raro che qualsiasi gioco su BoardGameGeek venga valutato, diciamo 8.5. Voglio dire, hai migliaia di persone che valutano, devi avere tutti d’accordo sul fatto che è un 10 per essere vicino a un nove. Ma si scopre che ci sono molti gusti contrastanti e così raramente, se mai vedrai un gioco molto più alto di 8.5. È quel punto debole che cerco nei giochi di BoardGameGeek classificati tra 7.0 e circa 8.5 e, naturalmente, tutti i giochi che condividerò con te quest’anno rientrano in quella zona dolce. Voglio dire, vanno bene per i grandi giochi, altrimenti perché ne parliamo? Il secondo numero che condividerò con te è la valutazione del peso, e questo richiede una rapida spiegazione. È così utile, soprattutto per capire qual è un buon gioco per te o per una persona a cui stai pensando di regalare un gioco.

Il peso del gioco sarà valutato da 1 a 5. Fondamentalmente è quanto impegno ci vuole per insegnare e/o per giocare a questo gioco? Quanto pesa? Più vicino a cinque significa libri di regole di 37 pagine, due ore di spiegazioni sulle regole, un sacco di spese generali. Probabilmente anche per portare quel gioco al tavolo e vorresti avere avversari che sono profondamente appassionati di giochi di strategia hardcore. Questo è un gioco con un peso vicino a cinque, mentre il contrario, beh, se è vicino a uno, è Candy Land. A proposito, uno dei peggiori giochi mai realizzati insegna ai bambini che le decisioni non contano perché tutto ciò che stai facendo è girare le carte e flirtare con la carta dice, però, vorrei sottolineare che un collega Matto, questo è un una piccola digressione. Un ascoltatore investitore che infrange le regole ha risolto Candy Land è stato precedentemente detto in questo podcast invece di pescare solo una carta, fai pescare due carte a tuo figlio e decidere quale carta giocare, questo è il modo per ripristinare la scelta e il significato di uno dei peggiori giochi mai fatto.

Ad ogni modo, Candy Land ha un peso di circa 1,0. Il gioco più difficile e intenso a cui probabilmente potresti mai pensare sarà sopra quattro e i giochi molto leggeri vicino a uno. Per ciascuno dei giochi di questa settimana, darò il peso per darti un’idea di quanto sia facile insegnare spesso agli altri quanto tempo ci vuole per giocare o meno. Molto di questo è avvolto nel peso. Ora, un altro fatto finale che ti darò da BoardGameGeek per ciascuno di questi giochi è il numero appropriato di giocatori per il gioco. Se sei un giocatore di lunga data, riconoscerai che a volte acquisti la scatola del gioco e sulla scatola c’è scritto giocatori 2-6. Ma mentre potrebbe dire giocatori 2-6, a volte è davvero un buon gioco solo se sono 4, 5 o 6, forse non è un buon gioco per due giocatori. O a volte potrebbe essere un ottimo gioco per due o tre giocatori. Ma ragazzo, se inizi ad aggiungere 4, 5 e 6 giocatori, ci vuole davvero troppo tempo. I giocatori sono intelligenti e su BoardGameGeek votano ciò che pensano siano i migliori totali dei giocatori. Lo darò anche per ognuno di questi giochi. Ancora una volta, per riassumere, fornirò la valutazione per ogni gioco.

Quanto è buono davvero? Il peso del gioco è pesante, richiede una profonda lettura delle regole e solo giocatori che vogliono davvero quell’esperienza, o è il contrario? Qual è il numero ottimale di giocatori? Ma ho detto che c’erano due strumenti che volevo condividere con te in anticipo. Il primo era BoardGameGeek, e ora il secondo, ed è un’altra approvazione gratuita per qualcosa di fantastico nel mondo dei giochi. In questo caso, qualcuno che ha creato uno strumento straordinario e questa è l’app BG Stats. Sei pronto a diventare davvero geek con me? Mi prenderei il tempo in cui gioco a qualsiasi gioco per registrare che ho giocato a quel gioco. Alcune persone lo fanno. Non so quale sia la loro dieta. Sono tipo, l’ho mangiato oggi, lo elencherò. Tengono un foglio di calcolo di ciò che stanno mangiando per assicurarsi che stiano mangiando in modo sano o per seguire una dieta. Bene, anche i giocatori, specialmente quelli hardcore come me, registrano i loro giochi. Dirò che ho giocato a questo gioco con il mio amico Rick.

Rick e io abbiamo giocato a questo gioco a casa sua. Si digita la posizione in questa data. Ci è voluto così tanto tempo. Potresti tenere traccia del tempo impiegato dal gioco che può essere utile per il futuro e, naturalmente, qual è stato il punteggio finale. Quindi registro i miei giochi. Ora, se ti sembra una follia, per favore non farlo. Ma se sembra interessante e ti stai chiedendo quale sia un’app straordinaria che continua a migliorare per aiutarti a tenere traccia di tutti i giochi a cui hai giocato, beh, questa è BG Stats. Certo, BG sta per gioco da tavolo, ma BG Stats lo troverai su App Store. Non dovresti avere molti problemi a trovarlo. In effetti, l’autore afferma che Board Games Stats è stato creato perché “a mia moglie ed io mancava uno strumento rapido e facile da usare per tenere traccia delle nostre giocate ai giochi da tavolo nel tempo, si è sviluppato per includere statistiche e sempre più dettagli, caratteristiche e perfezionamento pensando che non potevamo essere gli unici a cercare questa soluzione.” L’app è stata pubblicata sull’App Store, vedo ora nel luglio del 2014 le app di Eerko, il nome dello sviluppatore.

Infatti vedo che Eerko è olandese e qui c’è sua moglie Suzanne. Il loro cognome è Vissering. Puoi anche seguirli su Twitter se vuoi, ma fa un lavoro spettacolare con questa app. I giochi che condivido con te questa settimana sono tra i miei giochi più giocati nel 2022. Posso fare cose folli grazie a questa app, come dirti che finora quest’anno ho giocato 260 giochi. È piuttosto deludente. Poi ho giocato 319 partite nello stesso punto l’anno scorso. Se stai calcolando in entrambi i casi, sto giocando in media circa una partita al giorno. Bene, questo è vero. Certo, a volte niente per una settimana e poi otto in un fine settimana. Ma in realtà so a quanti giochi ho giocato. Ho giocato con altri 34 giocatori diversi negli ultimi 12 mesi, 69 giochi unici in 14 località. L’elenco continua. A proposito, sto solo registrando, ma il numero che scricchiola dall’app è semplicemente fantastico. Hai sentito parlare di BoardGameGeek e dell’app BG Stats.

Iniziamo. Stiamo iniziando con i giochi casuali e faccio sempre queste chiamate alfabetiche y e il primo gioco in realtà inizia con un numero, quindi inizio con 7 Wonders Duel. Solo le meraviglie numero 7. Molti di voi potrebbero conoscere 7 Wonders. Il famoso gioco di carte drafting, un gioco di carte più leggero, 7 Wonders è apparso per la prima volta nel 2010. Cinque anni dopo è arrivato questo gioco, 7 Wonders Duel. Ora, potresti pensare, aspetta, ehi, controlla, è il 2022, perché stiamo parlando di un gioco uscito nel 2015? Bene, non avevo mai menzionato questo gioco in nessuno dei miei ultimi podcast di giochi e continua a essere un gioco che mi premia giocandoci anno dopo anno. Sono giochi casuali, quindi quest’anno ho voluto iniziare con 7 Wonders Duel. Ora, qual è la valutazione di BoardGameGeek per questo gioco? Su 10, 8.1. Questo è un bel gioco.

Qual è il peso di questo gioco? Bene, dei cinque giochi che presenterò nell’elenco casuale, questo è il più pesante, il gioco con più giocatori di questi cinque e il peso di 7 Wonders Duel è elencato come 2.2, ancora una volta su cinque. Infine, questo è solo un gioco per due giocatori. Questo è quello che dice sulla scatola ed è quello con cui funziona meglio. Come il gioco che ha generato 7 Wonders Duel è un gioco di carte ed è un gioco di carte basato sulla civiltà. Hai questo senso in tre età, stai acquisendo carte, stanno migliorando il tuo sviluppo militare o scientifico, e il titolo del gioco 7 Wonders risale, ovviamente, alle sette meraviglie del mondo antico, che sono prominente in questo gioco. Stai anche costruendo meraviglie. Ma nel complesso, stiamo parlando di un gioco di carte di 30 minuti, e con 7 Wonders Duel, è solo per due giocatori. Se hai familiarità con 7 Wonders, è diventato famoso come gioco di disegno.

Prendi una mano di carte, prendi la tua preferita e la passi al tuo avversario a sinistra, prendi la mano del tuo avversario a destra, prendi una di quelle carte, continua a girare, ne estrai un mazzo di carte che hai giocato al tuo Tableau di fronte a te, poi staccati l’uno dall’altro, stai cercando di costruire la civiltà più preziosa nel corso del tempo. Puoi ottenere una vittoria militare, puoi ottenere una vittoria scientifica. Ancora una volta, questo è il gioco delle 7 meraviglie. Questo gioco però è solo per due giocatori. Invece di passare le mani avanti e indietro, distribuisci un mucchio di carte in un Tableau sul tavolo tra te e da lì drafti. Nel corso del gioco, raccogli set di carte, ad esempio, le carte blu sono miglioramenti civici, le carte rosse sono militari, le carte gialle sono commercio non scambiato.

Uno di voi potrebbe iniziare a specializzarsi in uno o nell’altro. Parte di ciò che rende fantastico questo gioco è che è diverso ogni volta. Il modo in cui le carte vengono distribuite al Tableau e in effetti, verso la fine, quali sono effettivamente incluse o meno cambia ogni partita, così come le meraviglie che sono disponibili per te e il tuo avversario da costruire. Questo è un meraviglioso gioco di coppia. Se hai un coniuge o un partner a cui piacciono i giochi, o un fratello o il tuo vicino, è solo un delizioso gioco per due giocatori. Dei miei cinque giochi casuali quest’anno, questo è l’unico che è solo un gioco per due giocatori. Se questo è un particolare interesse da usare, 7 Wonders Duel è altamente raccomandato. Prima di passare al mio prossimo, voglio menzionare questo gioco e quello che lo segue. Questi non sono esattamente giochi molto, molto leggeri. Questi sono un po’ più appropriati per le persone che apprezzano i nuovi meccanismi di gioco, a cui non dispiace leggere al posto delle parole sulla carta.

A volte iconografia che potrebbe essere legata a un certo modo di segnare o a una certa parola chiave nel gioco. Quindi 7 Wonders Duel di questi cinque giochi casuali è il meno attraente per i giocatori puramente occasionali. Questo è un po’ più un gioco per giocatori, 7 Wonders Duel. A proposito, dovrei menzionare tutti e 10 i giochi che presenterò questa settimana, mi sono tenuto a digitare su amazon.com per assicurarmi che fossero disponibili e ampiamente distribuiti. Sarebbe davvero frustrante per me farti entusiasmare per un gioco questa settimana e poi fare clic e scoprire che non è disponibile per altri tre mesi o, peggio ancora, diciamo che è solo un gioco kick-starter. Ho una particolare propensione cosciente questa settimana a darti giochi che puoi fare clic e acquistare e sapere che saranno lì entro la prossima settimana o due. Casual game numero 2, scendiamo alla lettera G, è la Gilda dei Mercanti Esploratori.

Ora questo è un nome generico esilarante. Nella mia esperienza, anche le persone che hanno giocato a questo gioco cinque o dieci volte, se chiedi loro molto velocemente di dire il nome del gioco, hanno difficoltà a tornare con la frase, la Gilda dei Mercanti Esploratori, ma questo è il nome del gioco numero 2 e una spettacolare uscita del 2022 di Alderac Games. The Guild of Merchant Explorers ottiene una valutazione Geek di giochi da tavolo di 7,8. Il peso di questo gioco è 2.1 proprio vicino a 2.2 o 7 Wonders Due, 2.1. Questo gioco gioca 1-4 giocatori. È considerato il migliore con due o tre giocatori. Quindi cosa sta succedendo nella Gilda dei Mercanti Esploratori? Ebbene, ognuno di noi ha davanti a sé sul tavolo una mappa identica. Assomiglia leggermente a, non so, una mappa medievale che esploratori mercantili potrebbero esplorare, facevano parte di una Gilda? Quindi tu come esploratore mercantile lascerai cadere i cubi sul piccolo esagono, l’esagono vuoto della tua mappa.

Ciò dimostra che l’hai esplorato, quindi il tuo obiettivo è strisciare sulla tua mappa con quanti più piccoli cubi e il tuo colore possibile. Ma ciò che porta quei cubi sulla mappa, è come il Bingo. Un giocatore scopre una carta e chiama un particolare tipo di terreno. Tutti i giocatori lo vedono su quella carta e tutti i giocatori, diciamo solo che ci sono un paio di montagne o tre spazi di mare, o due spazi di deserto. Ciascuno di voi prenderà quindi due cubetti e li metterà negli spazi del deserto. Ancora una volta, stai iniziando con mappe identiche, ma il modo in cui inizi a giocare sulla tua mappa sarà diverso ogni volta. Quindi tutti noi stiamo esplorando e cercando di segnare punti in modi diversi. Una delle cose che non faccio sui giochi, i podcast sui giochi è spiegare le regole ai giochi. A volte può essere allettante farlo, ma mantenere il quadro generale qui.

Una delle innovazioni davvero belle di questo gioco è, ancora una volta, è come il Bingo tranne che con i sonnellini, ma un paio di carte che vengono estratte nel corso del gioco come direttive su cosa fare dopo. Crea funzionalità uniche in cui tu e tutti i tuoi amici vi immergerete in un piccolo mazzo di carte separato e ne tirerete fuori un modo unico per esplorare sulla vostra mappa. Ciò si ripeterà un paio di volte nel corso di questi giochi multi round. Quindi esploriamo tutti il ​​mare, il deserto, le montagne e costruiamo città e un paio di altre cose che voglio spiegare qui. Ma abbiamo anche una strategia unica che comincia ad emergere nel corso del gioco. Ovviamente, da una partita all’altra, ogni volta è diverso. Quindi Bingo su una griglia esagonale e gioco di strategia di esplorazione, luce casuale, richiede ancora un’ora o meno. Meglio con due o tre giocatori che cercano di creare reti, costruire percorsi e segnare punti vittoria su e attraverso le loro mappe. Bonus, ci sono quattro diverse mappe nella scatola.

Quindi tutti noi potremmo giocare alla mappa 1. Dovresti giocare alla mappa 1, la più semplice per la tua prima partita. Ma in futuro potremmo giocare sulla mappa 2 o 3 o 4. Ognuno di loro ha il proprio nome di fantasia e qualche complicazione in più. Quindi il gioco ha una progressione per coloro che desiderano un’esperienza più ricca e avanzata. The Guild of Merchant Explorers, vorrei dirlo in modo distintivo, così io stesso ricordo il titolo di questo gioco dal nome generico. Sul gioco casuale numero 3, questo viene da Reiner Knizia. Un precedente intervistato su questo podcast, uno dei miei game designer preferiti e un amico da più di un paio di decenni a questo punto. Quindi grida a Reiner se mi stai ascoltando. Questa settimana, il gioco di Reiner My City è uscito nel 2020. È un gioco legacy. Lo spiegherò tra un secondo, ma in qualche modo simile alla Gilda dei Mercanti Esploratori. My City ti fa chiamare Bingo ancora una volta con pezzi a forma di poliomino che giocheremo sui nostri rispettivi tabelloni, come le mappe di Guild of Merchant Explorers, cercando di accumulare punti mentre costruisci la tua città.

Ma ho detto che è un gioco legacy che è un’innovazione relativamente nuova nel mondo dei giochi e una delizia in My City. I giochi legacy sono giochi in cui ciò che accade in una sessione come te e io abbiamo appena giocato a questo gioco, abbiamo giocato a My City insieme. Tu hai vinto, io ho perso. La sessione di gioco successiva ogni volta che giocheremo insieme a My City sarà influenzata da ciò che abbiamo fatto nel gioco precedente. Forse da quando ho perso, avrò un pezzo in più o forse inizierò con più 3 punti nel corso di molte sessioni, il gioco continua a crescere e cambiare in base a ciò che sta accadendo durante tutto il percorso. Questo è in un certo senso il motivo per cui chiamiamo questi giochi legacy perché il gioco costruisce un’eredità e l’eredità del tuo passato influenzerà il gioco nel futuro. Ora, nel caso di My City, il gioco è composto da 24 episodi. Così le chiama Reiner, praticamente 24 sessioni di gioco. Se stai pensando, wow, ci sono un sacco di volte per giocare, ognuno di questi giochi richiede 15 e 30 minuti. Quindi in un paio d’ore potresti davvero giocare 6-8 sessioni e avanzare rapidamente in questo gioco legacy.

Dovrei menzionare che parte di esso è un gioco legacy, occasionalmente metterai degli adesivi sulla tua tavola. Cambierai la natura del gioco mentre stai giocando e potresti chiederti, beh, wow, per aver messo adesivi su queste schede e alcuni altri giochi legacy hai scritto una parola come se potessi dare il tuo nome al continente se tu vincere una partita. Questa cosa ti starai chiedendo, il gioco è giocabile entro la fine dell’eredità? La risposta è, nel caso di My City, sì, ti ritroverai con una versione finale del gioco rigiocabile da quel momento in poi. Devo ammettere che, dopo aver giocato 24 episodi di My City, non ci siamo più tornati, ma sicuramente avremmo potuto. Parte del mio problema è che c’era sempre un altro gioco da giocare. Qualche nuova bolla luccicante che appare nel cartone consegnato fuori dalla mia porta di casa. Quindi spesso non rimango con i giochi molto passati, specialmente quella parte legacy. Quando parlo di giochi legacy, ovviamente qui stiamo parlando di My City che ha quelle 24 sessioni legacy, ma ci sono altri giochi legacy.

In effetti, il primo gioco legacy in assoluto è stato Risk è stato trasformato in un gioco legacy. Quindi, se hai giocato a Risk prima, beh, qualunque cosa sia successa in quel primo gioco cambia la natura del secondo gioco con l’eredità di Risk. In effetti, l’innovatore e designer dietro il concetto di eredità è Rob Daviau, un’altra intervista passata su Rule Breaker Investing. Quindi i giochi legacy Pandemic Legacy è stato un grande successo per coloro che conoscono il gioco cooperativo Pandemic, di cui ho parlato in passato in questa serie, che è un insieme molto popolare di giochi legacy. Quindi mi piacciono molto i giochi legacy. Uno dei requisiti, però, è che vorrai continuare a giocare con lo stesso gruppo di persone. Ora, My City ha un punteggio di 7,7 su BoardGameGeek. Quindi sì, è un gioco molto apprezzato e ammirato. Il peso di questo gioco è 2.0 leggermente inferiore rispetto ai due giochi precedenti di cui abbiamo parlato. Sulla scatola c’è scritto che puoi giocare con 2-4 ma in realtà questo gioco è probabilmente il migliore con quattro. Sì, potresti semplicemente giocarci con un coniuge o un partner fino in fondo.

Ma penso che più siamo, meglio è come il Bingo stesso, ma 2, 3 o 4 si divertiranno a My City. Ma ti sto dicendo che vorrai che quegli stessi due o tre o quattro giocatori giochino costantemente per tutto il gioco. Se finisci per innamorarti di My City come abbiamo fatto giocandoci fino in fondo, My Island, un sequel che penso uscirà l’anno prossimo, e non vedo l’ora. Quindi questo è un gioco di posa di tessere. Ho menzionato il poliomino. Questa è una frase data alle tessere che assumono forme diverse e le incasserai insieme come Tetris, ma hanno colori diversi e funzioni diverse perché qui stiamo costruendo una città. Quindi hai gli edifici commerciali e gli edifici residenziali mentre costruisci la tua città, sperando di ottenere più punti con la tua città che stai costruendo rispetto a quella che sto costruendo. Ma anche se vinci questo, forse ti riprenderò potenziato da, non so, forse un componente o una regola in più o due nella prossima sessione di gioco. La mia città. Gioco casuale numero 4.

Bene, andiamo alla lettera S. Il gioco di carte, Scout. Ora questo gioco è uscito per la prima volta nel 2019, ma è stato ristampato e reso più ampiamente disponibile l’anno scorso e quest’anno abbiamo giocato molto a questo gioco. Siamo giocatori di carte nella mia famiglia, ci godiamo un buon gioco di carte. Questo gioco gioca giocatori 3-5e. La scatola, tra l’altro, elenca 2-5 ma la maggior parte dei giocatori preferirebbe davvero avere 3, 4, 5. È considerato migliore con quattro. Sono molto felice di giocare a Scout con 3, 4 o 5 giocatori. Questo è un gioco di arrampicata su scala simile a Rummy. Stai cercando di sbarazzarti della tua mano. Uno degli aspetti interessanti di scout, una delle sue principali innovazioni è che ogni macchina porta un numero. Non è un mazzo di carte tradizionale, quindi avrai un otto in mano, ma se capovolgi quella carta, sarà un due. Ogni carta ha due facce. Mentre prendi in mano la tua mano di carte che ti è stata tolta, stai cercando di sbarazzarti della tua mano prima che io mi sbarazzi della mia. Prendi la decisione iniziale all’inizio del gioco che puoi girare la tua mano in un modo o fare un 180 e giocarla dall’altro lato.

Un’altra innovazione chiave nel gioco dello Scout è che non riorganizzi le carte. La sequenza di carte da sinistra a destra lungo la tua mano, sia che tu voglia giocarla in questo modo o capovolta, quella sequenza di carte rimarrà la stessa per l’intera mano. Non spiegherò le regole di questo gioco, ma ti spiegherò che per le persone a cui piacciono i giochi come Rummy o se sei un giocatore più duro e conosci il gioco Tichu, allora sei sarò molto a mio agio e molto felice di giocare a Scout. Scout è valutato a 7.7 su BoardGameGeek. Il suo peso è solo 1,3. In effetti sto solo notando ora, questa settimana presento i giochi in ordine alfabetico, ma diminuiscono di peso da uno a cinque, quindi questo è meno pesante dei tre che abbiamo appena trattato. Il gioco finale, tra l’altro, sarà meno pesante di questo. Ma fondamentalmente quando è il tuo turno, prendi una o più carte dalla tua mano, le metti sul tavolo, quindi il giocatore successivo tenterà di superarlo magari con una carta più preziosa o una combinazione più preziosa di carte.

Ecco perché questo genere di giochi di carte si chiama ladder-climbing perché saliamo una scala salendo, beh, almeno quando saliamo le scale, farai la stessa cosa con le carte che hai messo sul tavolo, tu Continuerò a provare a superare qualunque trucco sia stato appena giocato prima del tuo. Ora, se non riesci a superare qualunque combinazione sia seduta sul tavolo, prenderai una carta da quella presa giocata sul tavolo e la aggiungerai alla tua mano e sceglierai di nuovo dove metterla nella tua mano. Questo è l’unico momento in cui puoi interrompere l’ordine della tua mano. Prendi una nuova carta e puoi decidere dove metterla e anche da che parte girarla. Ancora una volta, stai cercando di uscire dalle carte, quindi generalmente se rimani con le carte in mano perché il tuo amico è uscito per primo, quei punti conteranno contro di te. Se stiamo giocando una partita a quattro giocatori di Scout, significa che giocheremo per mani. Se stai giocando una partita a tre o cinque di Scout tre o cinque mani, quindi una mano per giocatore, ogni mano impiega circa 10 minuti per essere giocata.

Questo è uno di quei fantastici giochi di carte che possono essere giocati più e più volte per tutta la vita. Molti di noi, ovviamente, sono cresciuti con giochi come Rummy o Spades o più semplicemente Go Fish o un gioco più complicato I love Bridge. Molti di noi riconoscono questi giochi, ma ci sono stati alcuni fantastici giochi di carte più recenti che penso stiano fianco a fianco con un gioco come il ramino o il bridge. Se non avevi mai sentito parlare di Tichu, posso consigliarti anche quello. TICHU, Tichu e Scout, probabilmente due dei nuovi fantastici giochi di carte apparsi negli ultimi anni. Esploratore. A proposito, di questi cinque giochi casuali che sto evidenziando questa settimana, questo è probabilmente il più difficile da trovare, quindi se stai ascoltando questo podcast entro pochi minuti o ore dalla sua uscita, hai una possibilità migliore di acquistare il prossimo copia di Scout. Se lo senti sabato o due settimane dopo, buona fortuna.

Ad ogni modo, questo è un gioco che vale la pena acquistare anche se non puoi ottenerlo in tempo per le vacanze. Un grande gioco da giocare per tutto il 2023. L’ultimo dei miei cinque giochi casuali è probabilmente il mio preferito. Se dovessi nominare un gioco dell’anno per il 2022, sarebbe So Clover! Dovrebbe essere un gioco di parole con la frase così Clover, ma la forma delle plance dei giocatori è a quattro foglie, foglia verde, trifogli, che ha ben poco a che fare con il gioco, ma è per questo che si chiama So Clover! Questo gioco è valutato come 7.6 su BoardGameGeek. Il peso di questo gioco, non potrebbe essere molto più semplice compagni Fools, è un 1.1. Quindi Trifoglio! è un gioco di parole Sulla scatola gioca da due a sei, cosa che in effetti fa, generalmente considerata la migliore con tre o quattro giocatori, ma sarei felice di giocarla solo in due o sei. Più giocatori ci sono, più tempo durerà il gioco. Cosa sta succedendo in So Clover! tirerai un mazzo di carte da una pila a faccia in giù e le disporrai casualmente sul tabellone di fronte a te, e ciascuna delle carte ha delle parole su di esse e lascerai cadere giù in una piccola griglia due a due sul Trifoglio di fronte a te.

Due parole per due parole. Se guardi in alto, vedrai due parole diverse. Diciamo solo che uno di loro è una barca e l’altro è un maiale. Dovrai pensare a qual è l’unica parola indizio che potrei trovare per unire barca e maiale? Dopo aver rimosso tutte queste carte dal mio tabellone e mostrato solo gli indizi che ho annotato, chiedo ai miei compagni di squadra e questo è un gioco cooperativo, non un gioco competitivo. Questo è un gioco cooperativo. Sto chiedendo ai miei partner di capirlo, in base al mio indizio che stavo cercando di parlare con la barca e il maiale. Quale parola unirebbe barca e maiale perché questa è la sfida che ottieni in questo gioco? Devo ammettere che non sono riuscito a trovare niente a braccio, quindi ho interrotto brevemente questo podcast, sono andato offline con il mio produttore Rick. Rick, io e te ne abbiamo parlato. Qual è una singola parola che può in qualche modo connettersi nella mente dei nostri compagni di gioco sono parole segrete, barca e maiale?

Rick Engdal: Non credo ce ne sia uno.

Davide Gardner: Ne abbiamo parlato. Entrambi galleggiano. I maiali galleggiano?

Rick Engdal: No. Stavo pensando alla parola muck. È il maiale che vive molto. È un sostantivo ma forse puoi anche buttare giù un mazzo. È come pulire è troppo.

Davide Gardner: Infanga una barca, pulisci una barca. Buono. Andiamo con il fango. Nel gioco So Clover! non puoi chiedere aiuto al tuo amico. Rick, devi sederti lì e risolvere il problema da solo. Ma nel corso di circa 10 minuti, tutti guardano in silenzio quattro diverse coppie di parole per creare quattro indizi sulla loro tavola. Ancora una volta, non spiegherò tutte le regole di questo gioco, ma fondamentalmente, poi tirerai fuori tutte le carte dal tuo tabellone. Mostrerai solo le parole chiave che hai dato, quindi chiederai ai tuoi compagni di mettere insieme le carte che avevi per trovare la giusta disposizione per parlare a ciascuno dei tuoi indizi. Questo è, come tutti i miei giochi casuali, rigiocabile all’infinito. Questo gioco dura da 15 a 45 minuti. Questo è il gioco a cui ho giocato più di ogni altro, non perché sia ​​il miglior gioco di tutti i tempi o il mio preferito, ma perché è così facile buttarsi giù tra qualsiasi gruppo di persone, membri della famiglia durante le vacanze, anche persone che non non divertirti con i giochi.

Quindi Trifoglio! è un geniale gioco di parole, molto simile al gioco Just One che era nei miei giochi giochi giochi Volume 1 di questo podcast nel 2019, un altro fantastico gioco di parole. Questi sono i cinque giochi casuali dell’anno per me per il 2022. Una combinazione di quelli che potrebbero essere usciti o meno quest’anno, ma a cui ho giocato alla grande quest’anno e che consiglio vivamente a voi, ai vostri amici, e famiglia. Per riassumere, Seven Wonders Duel, The Guild of Merchant Explorers, My City, Scout e So Clover! Ancora una volta, tutto dovrebbe essere abbastanza acquistabile, abbastanza facilmente qui, da qui alla fine dell’anno. Voglio menzionare solo di sfuggita un altro gioco che ho menzionato questa volta l’anno scorso e che continuo ad amare davvero. Se cerchi un’idea in più e non avevi già acquistato e giocato a Cascadia.

Non spiegherò nemmeno come funziona o cosa sta succedendo. Ma Cascadia è un altro fantastico gioco casual se stai cercando idee aggiuntive. Tanto per quanto riguarda i giochi casuali per famiglie, stiamo per passare ora ai giochi di strategia hardcore. Ma prima di farlo, voglio menzionare il sacco della posta. Questo mese, il mio produttore Rick ed io registreremo il sacco della posta di questo mese prima del solito, così potremo prenderci entrambi l’ultima settimana dell’anno. Ovviamente sarà un nuovo podcast fresco, sarà il tuo sacco della posta, ma in realtà lo registreremo probabilmente una settimana circa prima della fine dell’anno, prima del solito. Questo è il mio modo di dire prima di passare ai giochi di strategia hardcore, che se desideri far parte del sacco della posta di questo mese, mandaci una nota come appena possibile, la nostra email è [emailprotected] Li prenderemo tutti e li leggeremo probabilmente venerdì 16 dicembre.

Ovviamente, il sacco della posta uscirà con il suo programma normale, che quest’anno è mercoledì 28 dicembre. Ma ovviamente lo segnalerò con il primo podcast di questo mese. Se hai domande o pensieri sui giochi o suggerimenti di giochi aggiuntivi, siamo felici di parlarne nella busta della posta, il nostro indirizzo e-mail, [emailprotected] e ovviamente @podcast puoi twittarci su Twitter. Bene, prima di passare ai nostri giochi di strategia hardcore, Rick, volevo chiederti di Board Game Arena. Molte persone useranno l’acronimo BGA. Questo è il sito Internet che ha sempre più molti di questi giochi di carte e da tavolo che ora puoi giocare online contro avversari attraverso la rete. Rick, ti ​​sei avvalso di un po’ di BGA quest’anno?

Rick Engdal: Sì. Abbiamo scoperto come hanno fatto molte persone. Abbiamo scoperto il BGA e ne abbiamo fatto molto uso durante gli anni del lockdown. Giocato un po’ contro sconosciuti da chissà dove, e anche con amici locali, anche tu puoi selezionare con chi vuoi giocare se lo desideri.

Davide Gardner: Una delle grandi cose di giocare in questo modo, e sappiamo che entrambi ci divertiamo molto di più a giocare con le persone di persona, che si tratti di un gioco da tavolo o di carte, ma dobbiamo ammettere due cose interessanti sul giocare su BGA. Uno è che il gioco di solito va molto più veloce. Stai usando gli stessi set di regole. In molti casi cercano di far sembrare i componenti uguali ai componenti fisici se possiedi tu stesso il gioco. Ma amico, Rick, non devi impostare nulla.

Rick Engdal: Non devi configurare. Non devi ripulire e molte delle meccaniche del gioco possono richiedere del tempo, come ad esempio la stesura.

Davide Gardner: Mescolare.

Rick Engdal: Stiamo parlando di prima di mescolare, cose del genere. Perché quelle cose ovviamente non sono necessarie da fare in quel contesto. Il gioco può andare molto più veloce. Stavo giocando a un gioco delle sette meraviglie, non il doppio gioco, ma il gioco multiplayer. Non è un gioco lungo da giocare di persona, ma su BGA è un gioco molto veloce da giocare. Abbiamo scoperto che potevamo giocare una dozzina di partite in serata molto facilmente e avere un’idea migliore di chi vince in generale rispetto a chi vince solo una partita. È divertente da fare.

Davide Gardner: Grandi esempi. Certamente, i giochi spesso vanno più veloci. Il gioco tiene il punteggio per te, ecc. Quindi un altro aspetto è, ovviamente, che stai giocando contro il mondo e alcuni dei migliori giocatori al mondo di alcuni di questi giochi da tavolo e di carte stanno giocando proprio lì su BGA, il sistema terrà traccia dei risultati. Puoi costruire con il tuo avatar, puoi costruire statistiche, puoi giocare ancora e ancora. Migliorerai molto, generalmente molto più velocemente nei giochi che vengono giocati su BGA. Solo un grido a BGA. Penso che molti dei nostri amici giocatori che ascoltano questa settimana lo sappiano già, ma mi piace condividerlo con tutti coloro che non lo sanno.

Rick Engdal: Un ultimo vantaggio è che ti dà un’ottima possibilità di provare i giochi che pensi possano piacerti. Ma forse non sei sicuro. Questi giochi che stai raccomandando qui, puoi prima provarli su BGA e assicurarti che sia qualcosa che ti piace.

Davide Gardner: Esatto, e il sito è gratuito. Anche se ovviamente ci sono anche aspetti premium. Bene, passiamo ora alla lista numero 2. E questi sono i giochi di strategia di base più difficili. A proposito, se stai ancora ascoltando, o sei già un giocatore più accanito o sei aperto a diventarlo se non vuoi approfondire qui. Ci siamo divertiti molto questa settimana. Questo è un podcast sufficiente sui giochi per la maggior parte delle persone. Si prega di trovare alcuni dei grandi giochi che ho già menzionato. Divertiti con la famiglia e gli amici durante le festività natalizie. Punto. Ma se non ti sei fermato con me, significa che sei disposto ad andare più a fondo. Giocherai a giochi che sono più lunghi, molto lontani qui e il ragazzo ha fatto apparire alcuni giochi fantastici nel 2022. Parliamo dei miei cinque preferiti. Di nuovo in ordine alfabetico, siamo Inizieremo con quello che credo sia il gioco dell’anno per il 2022, per i giochi di strategia hard-core e cioè il gioco di Ark Nova. Sì, arco come in Noah’s Ark, Nova come nella seconda metà di Supernova, Ark Nova.

Questo è un gioco di simulazione dello zoo. Costruiremo zoo in competizione l’uno contro l’altro. Questo gioco è valutato 8.6 su BoardGameGeek, già con oltre 21.000 valutazioni. Questo pone Ark Nova come attualmente il quarto più grande gioco di strategia di tutti i tempi. Ne ho giocati molti. Penso di essere d’accordo sul fatto che il peso di Ark Nova sia 3,7 su cinque. Sì, questo gioco richiederà circa 45-60 minuti per essere insegnato. Ci vorranno circa due ore e mezza per riprodurre gli elenchi di scatole da uno a quattro giocatori. La maggior parte delle persone su BGG lo preferirebbe. Anch’io con meno di quattro. In effetti, non credo che vorrei giocare ad Ark Nova con quattro, ci vorrebbe un’eternità. Questo è uno di quei giochi, più giocatori, più lungo è il tempo È elencato come il migliore con due, sarei felice di giocare con due o tre, e sì, gioca da solo. Bene, con il mio elenco di strategie più difficili ogni anno, mi impegno specificamente a non cercare di spiegare le regole perché questi giochi possono diventare molto complicati molto rapidamente.

Ma basti dire che in questo gioco di simulazione di zoo ci sono circa 250 carte, ognuna unica, molte delle quali mostrano animali, ma altre mostrano specialisti o potenziali partner commerciali o recinti speciali o progetti di conservazione. Tutte le cose che sono coinvolte negli zoo in questi giorni sono simulate in Ark Nova. Ma la chiave qui come il grande gioco, Terraforming Mars e altri miei giochi preferiti di tutti i tempi. Ognuna di quelle oltre 250 carte è unica. In una partita ad Ark Nova, probabilmente non avrai quel mazzo completo nemmeno con quattro giocatori, il che significa che è molto rigiocabile. Il mix di carte che esce ogni volta è diverso. Ciò che non è diverso sono le cinque azioni che ognuno di noi come concorrenti compie durante il gioco. Uno di questi, ad esempio, ti consente di pescare più carte nella tua mano.

Un altro che ti consente di costruire più parti del tuo zoo. Sì, questo è un altro gioco con una mappa in cui fai cadere poliolo Domino sulla tua mappa cercando di adattare tutto ai tuoi recinti. Ovviamente giocherai anche a carte per la tua mano, gli animali ai tuoi zoo. Queste sono alcune delle azioni. Ancora una volta, ci sono diversi meccanismi di gioco che si combinano magnificamente. Ti occuperai di redazione, ti occuperai di gestione economica. Ci sono alcuni bonus di fine gioco a cui tutti stanno giocando. Abbastanza fiducioso in realtà poiché se sei un giocatore serio che mi ascolta ancora e sono già state registrate oltre 20.000 valutazioni, sono abbastanza fiducioso che potresti aver sentito parlare di Ark Nova a questo punto, ma in caso contrario, dai un’occhiata a BoardGameGeek, e ancora, è acquistabile su Amazon, mi sembra ampiamente disponibile e consiglio vivamente questo, che è ancora una volta per me il gioco dell’anno, Ark Nova.

A proposito, è spesso, rispetto a giochi come Terraforming Mars, una simulazione economica aziendale che si svolge con un sacco di giochi di carte, pesca di carte, valutazione e punti vittoria in abbondanza. Su un gioco di base più difficile numero due. Questo è Clank Catacombs. Ora, Clank è una serie di giochi creati da Paul Dennen. Il primo è apparso nel 2016 e questo è un gioco di costruzione di mazzi. Quindi, nel corso di una partita a Clank, acquisterai carte dall’area centrale e le aggiungerai al tuo mazzo personale che pescherai dal tuo mazzo e giocherai il carte ed eseguire le azioni. Nel caso di Clank, il gioco classico, stavi iniziando la tua piccola pedina in città. Stai muovendo la tua pedina attraverso il tabellone nel dungeon, spostandola attraverso il dungeon con i movimenti delle tue carte.

Stai cercando di rubare un prezioso tesoriere e poi scappare dal dungeon usando il tuo cellulare e i punti per uscire prima che il grande boss Dragon si presenti e incenerisca tutti i giocatori che non sono usciti in tempo. Quindi è un gioco di corse, ma è guidato dalla costruzione del mazzo e Clank è ora uscito in molte forme diverse. C’è questa versione spaziale. C’è una versione dei tesorieri sommersi. C’è una versione della maledizione delle mummie che è uscita nel 2018. Poi, più recentemente, negli ultimi due anni, una versione legacy di Clank. Ho già parlato di giochi legacy all’inizio di questo podcast. Ora c’è una versione legacy di Clank, e l’ho sicuramente evidenziata come una delle mie prime cinque l’anno scorso. Sì, sono un fan di Clank, ma in particolare, Clank Catacombs è appena uscito nelle scorse settimane. La cosa bella di questa versione di Clank è che tutte le altre sono su un tabellone fisso dove ogni volta che giochi, anche se le carte che acquisti e il mazzo che costruisci sono diversi ogni volta, il tabellone è sempre lo stesso.

Bene, per la prima volta, l’innovazione con Clank Catacombs, o che stai effettivamente generando il tabellone mentre giochi. Ogni volta che giochi a Clank Catacombs, il tabellone sarà quindi diverso. Ovviamente, continuerai a fare molte delle stesse cose cercando di entrare lì, spostati il ​​più velocemente possibile attraverso i cataclismi, vai più in profondità che puoi per ottenere il miglior tesoro e poi vattene. prima che tutto esploda, ma in realtà consiglierei ciascuno dei giochi di Clank. Ma sono particolarmente eccitato, devo ammettere che non l’ho ancora giocato, ma conosco il gioco abbastanza bene da sapere che Clank Catacombs per i giocatori di strategia che costruiscono mazzi, persone che cercano un divertimento un po’ più leggero, dovrei menzionare il peso di Clank Catacombs è 2,5. Quindi questo è un gioco molto più veloce, più facile da imparare e da giocare rispetto ad Ark Nova. Entrambi sono così apprezzati anche se Clank Catacombs arriva a 8.4 su BoardGameGeek. Mentre la scatola dice che si gioca 2-4, i giocatori generalmente pensano che questo gioco sia migliore con tre o al massimo quattro giocatori.

Questo è tutto ciò che voglio dire su Clank Catacombs, gioco di strategia hardcore numero due. Sul gioco di strategia hardcore numero tre. Questo è in realtà un plug-in per due espansioni, entrambe uscite nel 2022, ed entrambe hanno migliorato uno dei miei giochi preferiti dell’ultimo decennio. Il gioco a cui sto pensando è Dune Imperium. I fan della serie di libri Dune, quelli che potrebbero aver visto il recente film dell’anno scorso. Questa è la Duna di cui stiamo parlando. Questo è un gioco di cui ho parlato un anno fa perché in effetti, Dune Imperium era in questa lista di strategia più difficile un anno fa oggi, ma come spesso accade con i popolari giochi di strategia, in questo caso è uscita un’espansione due espansioni in scatola più piccole entrambi sono geniali ed è per questo che lo metto in evidenza come gioco numero tre quest’anno, Dune Rise of IX è uscito all’inizio di quest’anno. È un 8.8 su BoardGameGeek.

È un numero incredibilmente alto, superato anche più di recente da Dune immortality, che è appena uscito nell’ultimo mese o giù di lì, che è al momento, tieni presente che tutti i fan e i concerti hanno messo i loro grandi numeri per questo, un 9.2 su BoardGameGeek, è probabilmente insostenibilmente alto, ma entrambe sono fantastiche espansioni che renderanno le tue giocate a Dune Imperium molto migliori. Questo è un gioco, tra l’altro, che è un 8.4 il gioco base nel complesso davvero uno dei primi 20 giochi di tutti i tempi a questo punto. Adoro questo gioco e credo che ne valga la pena. Quindi con Rise of IX e Immortality, una o entrambe queste espansioni miglioreranno ulteriormente la tua esperienza con Dune e sì, questo gioco, sia il gioco base che ovviamente le sue espansioni, gioca a tre o quattro giocatori. Mi piace sia che ci sia una versione per giocatore singolo, sia che ci sia anche una versione per due giocatori, ma in realtà questo gioco va giocato con tre o quattro giocatori.

Ora, menzionerò che Rise of IX appare disponibile su Amazon, ma Immortality, che è stato avviato ed è piuttosto nuovo di zecca, potresti avere difficoltà a trovare Dire Wolf è l’editore e se dovessi andare su direwolfdigital.com o Negozio. direwolfdigital.com. Potresti essere in grado di procurarti una copia di Dune Imperium, l’espansione dell’immortalità, ma anche se non riesci a ottenerla in tempo per le vacanze, se non avessi già scoperto il gioco base o l’espansione The Rise of IX in precedenza quest’anno mentre sei pronto per una sorpresa. Prima di passare al gioco numero quattro, menzionerò che quest’anno è uscita un’altra grande espansione per un altro gioco che ho evidenziato l’anno scorso, non lo includo nella mia lista di cinque, ma è perché l’ho tenuto in una lista di cinque. Se avessi fatto una top 10, Lost Ruins of Arnak e la sua espansione quest’anno, anche i leader della spedizione sarebbero assolutamente in questa lista. Proprio come Dune Imperium l’ha fatto l’anno scorso, così ha fatto Lost Ruins of Arnak entrambi sono usciti con espansioni quest’anno e sono fantastici.

Penso di aver incluso June perché il gioco mi piaceva un po’ di più, ma dovrei menzionare ai miei compagni giocatori più accaniti qui che questi giochi mescolano la costruzione del mazzo. Ne abbiamo appena parlato con Clank Catacombs, costruzione di mazzi, collocamento lavoratori. È molto avvincente il modo in cui questi due meccanismi si fondono sia in Dune che in Lost Ruins of Arnak, giochi completamente diversi, ma utilizzando alcuni degli stessi meccanismi per integrarli entrambi, quindi molto bene. Davvero tutti i giochi che ho appena menzionato, anche se ottieni solo il gioco base di Lost Ruins of Arnak o Dune Imperium. Se non li avevi scoperti in precedenza, li consiglio vivamente. Ovviamente ho parlato di più con loro nel podcast di giochi, giochi, giochi dell’anno scorso. Passiamo al gioco di strategia hardcore numero quattro ed è Great Western Trail, seconda edizione. Ora, Great Western Trail è uscito per la prima volta nella sua edizione originale.

L’anno era il 2016. All’epoca era un gioco molto popolare e ben leggero, ma è stato rifatto, direi che era una grafica un po’ migliore e un paio di modifiche alle regole ed è uscito più recentemente come Great Western Trail, seconda edizione. Non posso raccomandare abbastanza questo gioco. Ancora una volta, stai costruendo un mazzo, il che significa che parte di questo gioco è un gioco di carte. Infatti, in questo caso, stai comprando bestiame, mucche e tori. Stai frusciando. Li stai guidando dall’origine del punto iniziale del tabellone a Kansas City, dove li lascerai cadere dal bestiame più prezioso che puoi gestire nel corso di una partita, probabilmente visiterai Kansas City cinque e sette volte. È un gioco di corse. Mentre ti sposti da un punto all’altro, lungo il Great Western Trail. Costruisci il mazzo a modo tuo, costruendo edifici che ti danno poteri unici.

Quando lasci cadere uno dei tuoi edifici lungo il percorso, gli altri giocatori non possono davvero usarlo in modo efficace, il che significa che li stai rallentando mentre costruisci edifici, ma dovrai guadagnare molti soldi dal tuo bestiame per costruire gli edifici più preziosi. Ovviamente, l’economia corre sotto tanti di questi giochi di strategia più difficili e Great Western Trail non fa eccezione. Questo gioco è un 8.5 come seconda aggiunta su BoardGameGeek, il che significa che è un gioco di strategia davvero eccezionale progettato dal talentuoso game designer tedesco Alexander Pfister. Questo è uno dei 15 migliori giochi di strategia di tutti i tempi a questo punto. È così, sì, è lassù, 3.7, è il livello di Ark Nova. Ciò significa che per i giocatori che si stanno preparando a giocare a Great Western Trail seconda edizione, mentre qualcuno avrà bisogno di leggere il libro delle regole, che probabilmente impiegherà a quella persona circa un’ora per leggere e poi un’ora per insegnare agli altri.

Giocherai a questo gioco probabilmente nel corso di 2-3 ore, quindi sì, pesante e secondo il mio modo di pensare, vale assolutamente la pena che questo gioco sia così gratificante. Beh, per 1-4 giocatori, come si dice sulla scatola del gioco, è considerato il massimo con tre. Ora menzionerò per coloro che potrebbero essersi imbattuti in Great Western Trail in passato, c’è una nuova versione. È come un seguito. Sembra molto che il gioco abbia alcuni dei suoi stessi meccanismi, ma si chiama Great Western Trail: Argentina. Quel nuovo gioco relativo al secchio sta uscendo proprio mentre parliamo. In effetti, ancora una volta, questo è solo per giocatori davvero accaniti come me, se avevi già Great Western Trail e non sapevi dell’Argentina, dovresti saperlo, probabilmente puoi ordinarlo. Non lo vedo su Amazon in questi giorni, ma a volte gioco da un sito web canadese qui in Nord America chiamato gioco da tavolo bliss, dove ho ordinato l’Argentina. Great Western Trail: l’Argentina è là fuori per chiunque lo ami.

Alcuni Great Western Trail e potrebbero non aver saputo che un sequel è ora disponibile. Mi sono reso conto che una buona parte del mio discorso sui giochi di strategia hardcore riguardava i sequel. Questo può spesso essere il caso della mia esperienza, i sequel dei film sono generalmente peggiori del film originale stesso. I sequel dei videogiochi sono quasi sempre migliori dell’originale stesso e dei giochi, beh, i giochi da tavolo che possono andare in entrambi i modi, ma ovviamente, nei miei podcast di giochi, giochi e giochi ogni anno Mi sto concentrando sul meglio e spesso trovo brillanti espansioni che esplorano nuove aree o migliorano il tuo divertimento con i fantastici giochi di strategia esistenti. Quindi ecco qua, gioco numero quattro, Great Western Trail, seconda edizione. Questo mi porta al gioco numero 5. Sai, ho deciso di intervistare alcune delle mie persone preferite del mondo dei giochi da tavolo, ne ho già menzionati alcuni come Richard Garfield, Reiner Knizia e Rob Daviau in precedenza in questo podcast .

Qui ne menzionerò un altro e questo è Jamey Stegmaier. Uno dei proprietari di Stonemaier Games, un brillante game designer in proprio, ma anche un talentuoso uomo d’affari in editore. Jamie è venuto su questo podcast alcuni anni fa perché è così bravo su Kickstarter e accumula un sacco di dollari per i suoi nuovi giochi. Ha condiviso alcuni dei suoi segreti su come avere successo su Kickstarter, su Rule Breaker Investing qualche anno fa. Ma Viticulture è stato uno dei suoi giochi migliori, sia come designer che come editore. Molti di voi sono giocatori di strategia hardcore. Ecco perché mi stai ancora ascoltando in questo momento. Probabilmente hanno giocato alla viticoltura o ne sono consapevoli. È un gioco di collocamento dei lavoratori, che simula, ovviamente, il mondo del vino e delle cantine e ha il tuo vigneto e gestisce l’attività del tuo vigneto mentre gareggi con gli altri per, ovviamente, punti vittoria perché è così che si ottengono le cose.

Spesso nel mondo degli affari puntiamo con i dollari nella vita reale, ma in questi giochi spesso puntiamo con punti vittoria e questo vale anche per la viticoltura. Ma in particolare qui nel 2022, una nuova versione cooperativa chiamata mondo della viticoltura è uscita come stand-alone ed espansione alla viticoltura. Consiglio vivamente di aver giocato io stesso a un po’ di mondo della viticoltura. Questo gioco, mondo della viticoltura, è valutato 7.9 su BoardGameGeek. È peso, mentre è 3.2. Non sarà lungo o difficile come il Great Western Trail, ma è sicuramente un gioco di strategia più pesante. Questo gioco gioca abilmente. Giocatori 1-5. Sì, è un gioco cooperativo. Puoi anche suonarlo da solo, ma è considerato il migliore con due. È il gioco che potresti davvero divertirti con un coniuge o un partner, soprattutto se a entrambi piace il vino. Davanti a un bicchiere di vino, potete elaborare insieme una strategia su come battere questo gioco, perché è di questo che si tratta.

Questa è una versione cooperativa. Alcuni dei miei giochi preferiti negli ultimi anni, ne ho citato uno prima, questo podcast. Clover, questi sono giochi cooperativi in ​​cui si vince o si perde tutti insieme contro il gioco e il mondo della viticoltura prende molti dei meccanismi della viticoltura, ancora una volta, in primo luogo il lavoro, l’inserimento dei lavoratori e l’economia. Lo porta in un ambiente cooperativo e progressista. Ci sono anche leggeri elementi di eredità nel mondo della viticoltura che abbiamo apprezzato. Questo è il gioco numero 5. Permettetemi ora di riassumere i miei cinque giochi di strategia più complessi. Sono in ordine alfabetico, sono Ark Nova, Clank, Catacombs, le espansioni Dune Imperium, Rise of X, IX e Immortality. Gioco numero 4, Great Western Trails, seconda edizione e infine quello di cui ho appena parlato gioco numero 5, Viticulture world.

Ora, non posso terminare questo podcast senza lanciare alcuni consigli sui giochi di strategia più duri, in questo caso, solo a parole, non spiegherò, ma parte del motivo per cui non ho fatto l’elenco di cinque è perché non sono così facili da trovare come i cinque che ho appena condiviso con te. In ordine alfabetico, questi quattro giochi sono stati tutti uscite eccezionali nell’ultimo anno. Dead Reckoning, Endless Winter, Paleoamericani, Planet Unknown e Wonderland’s War. Una frase su ogni resa dei conti è un gioco a tema pirata. Come per la costruzione del mazzo, ad eccezione della tua creazione di carte, in realtà stai creando le carte stesse. È un meccanismo geniale. Mentre esplori e competi contro i tuoi compagni pirati in un paio d’ore, un inverno senza fine, come June Imperium e Lost Rooms of Arnak, Endless Winter è un costruttore di mazzi combo con collocamento dei lavoratori. Non sono ancora riuscito a giocarci, ma ho la versione Kickstarter e sono entusiasta di tuffarmi. Vedo che una è disponibile tra l’altro, su Amazon.

Plant Unknown è uno di quei giochi come Guild of Merchant Explorers e My City Earlier, un gioco di poliomino in cui costruisci insieme le tue mappe mentre esplori, in questo caso, lo spazio e Wonderland’s War, che è un fantastico gioco a tema. Fai finta che tutto sia andato storto per Alice nel Paese delle Meraviglie, tutto è diventato molto oscuro e diverse fazioni. Quasi come Game of Thrones ha iniziato a combattere. Wonderland’s War ti porta il draft delle carte insieme al controllo dell’area in poche ore meravigliosamente divertenti e somatiche. Dead Reckoning, Endless Winter Paleo Americans, Planted Unknown e Wonderland’s War, sono alcune altre fantastiche uscite del 2022. L’unico motivo per cui li ho menzionati è perché la nostra coppa si è esaurita sia in termini di abbondante raccolta di fantastici nuovi giochi usciti quest’anno sia per il mio entusiasmo non potendo non menzionarli qui alla fine di questo podcast.

Bene, lasciatemi dire un’ultima cosa in chiusura. Adoro i giochi. Penso che sia evidente molte volte in questo podcast. Ho parlato di perdere per vincere. Questo è uno dei miei grandi temi nella vita, davvero importante. Ne ho parlato nel contesto degli investimenti e anche degli affari e di come viviamo la vita. Amo i giochi eppure, anche se io stesso ne possiedo centinaia, la gente potrebbe pensare, beh, probabilmente sono davvero bravo con loro se mi piacciono i giochi e ne possiedo così tanti, ma in realtà, non lo sono dillo a qualcun altro, non a un giocatore particolarmente bravo. Vengo picchiato regolarmente da persone di tutte le età. Insegnerò un nuovo gioco a qualcuno. Ci ho giocato per anni e mi batteranno nella prima partita che giocheremo insieme. Immagino sia giusto dire che vincere e perdere non sono una cosa così importante per me quando si tratta di giochi da tavolo. Adoro anche i giochi cooperativi, di cui ho parlato prima. Ma i tre giochi che amo di più, che a loro modo comportano anche molte sconfitte, ma sto cercando di migliorare ogni giorno.

Spero che lo siate anche voi attraverso questo podcast e attraverso The Motley Fool, i giochi di investimento, affari e vita. Ho sempre pensato agli investimenti come a un gioco fantastico e adoro tenere il punteggio. Lo abbiamo fatto insieme a tutti i campionatori a cinque stock nel corso degli anni e, naturalmente, al Motley Fool nella nostra attività, abbiamo molti servizi diversi. Teniamo conto di ciò che facciamo nella nostra attività. Sono così contento e felice che direi benedetto per essere stato un imprenditore, per essere un imprenditore, qualcuno che ha creato un business, investendo nel business e nella vita. Amo investire nelle imprese degli altri. Questo è quello che facciamo tra l’altro come investitori. Ma il gioco degli affari sarà sempre infinitamente interessante per me, il che mi porta a dannazione, la vita. La vita, se pensata come un gioco in cui puoi tenere il punteggio.

Il grande segreto però è che è una cooperativa. Non è un gioco competitivo cane mangia cane a meno che tu non voglia davvero giocarci in quel modo. Ma ciò che accade davvero ogni giorno negli affari è che gli acquirenti stringono la mano ai venditori e negoziano tra loro. Ci stiamo tutti aiutando a vicenda. Sei bravo in questo, compro da te. Sono bravo in questo, tu compri da me. Ci stiamo tutti aiutando a vicenda in un gioco cooperativo della vita. Ora, se hai mai giocato al gioco della vita, che penso sia Milton Bradley o Parker Brothers. Beh, non è un bel gioco. Se sai qual è quello con le carte piccole e le pedine rosa-azzurre e una grande ruota che gira. Non è un bel gioco, ma è il gioco della vita, tutto maiuscolo, quello di cui amo parlare in questo podcast, quindi questi sono i tre giochi che amo di più e spero di aiutarti a migliorare in ciascuno di essi. loro. Beh, immagino non sia troppo presto per dirlo, vero? Buone vacanze. Scherza e gioca.

John Mackey, CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Davide Gardner non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Rick Engdahl ha posizioni in Amazon.com. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Amazon.com. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version