venerdì 07 maggio 2021

15 usi insoliti per le bucce di banana

Fatto strano su di me: non sopporto le banane. Detto questo, hanno ancora i loro usi, come il pane alla banana, come aiuto per dormire e per allontanare gli afidi dalle rose. Aspetta cosa?? Seriamente, le bucce di banana hanno alcune sorprese nella manica.

Cosa c’è in una buccia di banana?

Il frutto della banana è ricco di carboidrati, potassio e vitamine C e B. La buccia vanta anche un impressionante profilo di salute. Ecco una ripartizione dei nutrienti:

  • Potassio
  • Calcio
  • Ferro
  • Manganese
  • Bromo
  • Composti fenolici
  • Carotenoidi come il beta-carotene e la luteina

Troverai anche tracce di alcuni metalli inerti, compreso lo stronzio. Il nostro corpo ha naturalmente un po ‘di stronzio, che può aiutare a rafforzare i denti e le ossa.

Abbiamo bisogno di carotenoidi per una vista sana. A 2012 articolo in The American Journal of Clinical Nutrition ha esaminato il ruolo dei carotenoidi nella protezione degli occhi. I ricercatori hanno riferito che la luteina aiuta i nostri occhi a filtrare la luce e protegge i tessuti dai danni del sole. Gli alimenti ricchi di luteina e altri carotenoidi fanno lo stesso con la pelle e possono aiutare a proteggere dai danni del sole.

Benefici per la salute delle bucce di banana

Culture diverse hanno usato per secoli le bucce di banana per aiutare ad affrontare i problemi di salute, e ora abbiamo stabilito la scienza che lo sostiene.

Germ- Combattere le bucce di banana

Come lo sciroppo di sambuco, l’origano e altre piante, le bucce di banana sono ricche di fenoli antiossidanti. Non solo, le bucce di banana hanno potenti proprietà di lotta contro i germi. I ricercatori hanno scoperto che i composti nelle bucce di banana combattono una varietà di microbi che causano infezioni delle ferite. In uno studio si è dimostrato efficace contro il lievito Candida albicans.

Antiossidanti nella buccia di banana

Nel 2011, i ricercatori hanno esaminato le capacità antiossidanti di diverse bucce di banana. Hanno scoperto che le bucce di banana verde acerbe hanno più antiossidanti delle bucce più mature. Maggiore è il livello di antiossidanti, maggiore è la capacità di eliminare i radicali liberi.

Questo non vuol dire che le bucce mature non abbiano i loro benefici … sono più efficaci nell’inibire l’attività dell’ossido nitrico. L’ossido nitrico funziona come una molecola di segnalazione nel corpo e svolge un ruolo importante in alcune funzioni del corpo. Tuttavia, troppo ossido nitrico nel corpo porta a infiammazioni e malattie croniche. I ricercatori stanno esplorando come l’inibizione dell’ossido nitrico potrebbe portare a risultati più positivi nelle malattie.

Supporto per fegato e prostata

I carotenoidi e gli antiossidanti delle banane possono aiutare anche altri sistemi di organi. In un 2016 in Medicina sperimentale e terapeutica, i ricercatori hanno esaminato le bucce di banana per la protezione del fegato.

I polifenoli delle bucce di banana hanno aumentato il glutatione, il principale ormone disintossicante del corpo. I peeling hanno anche ridotto l’infiammazione e protetto le cellule del fegato.

Con l’avanzare dell’età, è comune che la ghiandola prostatica si ingrandisca, causando problemi alla vescica, secondo la Mayo Clinic. La ricerca indica che l’estratto di buccia di banana può supportare la salute della prostata.

Un modo gustoso per disintossicare

Gli scienziati stanno esplorando le bucce di banana come un modo per purificare l’acqua. Si pensa che agiscano come adsorbenti e si leghino a metalli pesanti e pesticidi, come il carbone.

In 2013, gli scienziati hanno usato bucce di banana per rimuovere i pesticidi dall’acqua. Un articolo 2020 in BMC Chemistry ha anche scoperto che la polvere di buccia di banana rimuove il cromo di metalli pesanti tossici dall’acqua.

Allora cosa significa tutto questo per noi? Anche se non metterò presto le bucce di banana nel mio filtro dell’acqua, mangiare bucce di banana potrebbe aiutare con la disintossicazione.

Banana Peel for Better Sleep

Sia la banana che la buccia contengono aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre la melatonina, l’ormone del sonno. Secondo un articolo di Forbes:

“Il potassio e il magnesio sono miorilassanti naturali e le banane sono un buona fonte di entrambi. Contengono anche l’aminoacido L-triptofano, che viene convertito in 5-HTP nel cervello. Il 5-HTP viene quindi convertito in serotonina (un neurotrasmettitore rilassante) e melatonina. “

Come usare le bucce di banana

La grande domanda ovviamente è come sfruttare i benefici delle bucce di banana? Fortunatamente, non devi mangiare banane crude e non sbucciate per vedere i risultati. Puoi persino usare le bucce di banana in un orto biologico o per animali domestici.

Banane per il giardino

Poiché le bucce di banana sono così ricche di sostanze nutritive, hanno alcuni utili usi in giardino. Ecco alcuni modi per incorporare le bucce di banana nella tua routine di giardinaggio:

  • Cibo per piantine – Aggiungi pezzetti di buccia di banana al buco quando pianti piantine. Questo dà loro una spinta nutritiva quando iniziano per la prima volta.
  • Scoraggia gli afidi – Posiziona bucce di banana intorno alla base dei cespugli di rose e di altre piante afidi like (vedi questo post per ulteriori informazioni). Coprire con un po ‘di terra per evitare che gli animali in cerca di cibo facciano una visita.
  • Fertilizzante – Mescolare le bucce di banana essiccate e macinate nel terreno o distribuirle sopra. Anche i vermi adorano mangiarli.
  • Attira le farfalle – Aggiungi alcune bucce di banana a un giardino di farfalle per attirare questi bellissimi insetti.
  • Tè da giardino – Prepara un tè composto con bucce di banana e acqua tiepida. Dopo aver lasciato in infusione per alcuni giorni, usa il tè alla banana per innaffiare le piante del tuo giardino.
  • Aceto di banana – Alcune piante, come i mirtilli, prosperano terreno più acido. Puoi fermentare le bucce di banana, quindi diluire la miscela risultante con acqua. Usa la miscela per annaffiare le piante che amano gli acidi. Il metodo è lo stesso dell’aceto di mele, ma con la banana invece delle bucce di mela.
  • Compost – Come tutti i frutti e le verdure, le banane arricchiscono il compost . Ecco come iniziare.

Go Bananas for Animal Food

Poiché sono così ricchi di nutrizione, gli scienziati stanno studiando le bucce di banana per l’alimentazione animale. I ricercatori hanno scoperto che la buccia di banana potrebbe tranquillamente sostituire fino a 100% della tipica dieta a base di cereali dei conigli.

Puoi anche aggiungere le bucce di banana al mangime per polli. Mentre alcuni proprietari di polli danno da mangiare ai loro frutti di banana di covata, puoi anche usare la buccia. I polli potrebbero non essere adatti alle bucce di banana intere, ma la buccia può essere tagliata, essiccata e aggiunta al loro normale alimento.

Ricette con buccia di banana

È importante notare che la maggior parte delle banane è pesantemente trattata con pesticidi, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Anche se non fanno la lista Dirty Dozen di EWG, non sono sicuramente puliti. Poiché la buccia è la parte che viene spruzzata, è meglio optare per le banane biologiche qui. Fortunatamente sono ampiamente disponibili e molto convenienti.

Ecco alcuni altri modi per incorporare più bucce di banana nella tua dieta.

Frullato di buccia di banana

Questo è carino e semplice: puoi aggiungere un po ‘di buccia di banana (insieme alla frutta!) per una ricetta di frullato!

Farina di Bucce di Banana

La buccia di banana essiccata e macinata produce una farina ricca di antiossidanti. Aggiungilo a quasi tutti i prodotti da forno per sostituire parte della farina nella ricetta. Troppa farina di banana però può aggiungere un sapore amaro, secondo 2018 ricerca nel Journal of Science and Food Agriculture .

Puoi crearne uno tuo o ottenere la farina di buccia di banana qui. Questa polvere ricca di antiossidanti funziona bene in muffin e torte come:

  • Banana bread and muffin
  • Frittelle di farina di mandorle
  • Muffin al limone e mirtilli

Tè alla buccia di banana

Uno dei modi più semplici per ottenere più buccia di banana nella tua vita è preparare il tè alla banana. La buccia di banana fresca o secca tritata funzionerà. Tieni presente che le bucce verdi hanno più antiossidanti, ma sono anche più secche. Ecco una ricetta per il tè alla buccia di banana.

Banana Peel Bacon

Sì, questa è davvero una cosa! Immerso in una marinata e poi cotto, il bacon di banana è dolce, affumicato e gommoso.

Chutney di buccia di banana

Comune nelle culture tropicali, il chutney di buccia di banana è un ottimo modo per ottenere più chilometri dalle tue banane. Ecco una ricetta per un autentico chutney di buccia di banana.

Insolito Usi per le bucce di banana

Come puoi vedere, le bucce di banana hanno molti usi sorprendenti per giardini, piante, insetti e, naturalmente, esseri umani. Ricco di benefici nutrizionali e per la salute, forse ora ci penseremo due volte prima di buttare via quella buccia!

Quali usi della buccia di banana proverai prima? Qualche altro consiglio sulla buccia di banana che ci siamo persi? Mandaci un commento e facci sapere!

Fonti:
  1. Akamine, K., Koyama, T., & Yazawa, K. (2009). L’estratto di buccia di banana ha soppresso l’allargamento della ghiandola prostatica nei topi trattati con testosterone. Bioscience, biotechnology, and biochemistry , 73 (9), 1911 – 1914.
  2. Anhwange, B., Ugye, J., & Nyiatagher, T. (2009). Composizione chimica delle bucce di Musa sepientum (Banana). Electronic Journal of Environment, Agriculture and Food Chemistry . 8. 437 – 4442.
  3. Badessa, TS, Wakuma, E., & Yimer, AM (2020). Bioassorbimento per un’efficace rimozione del cromo (VI) dalle acque reflue utilizzando polvere di semi di Moringa stenopetala (MSSP) e polvere di buccia di banana (BPP). BMC chemistry , 14 ( 1), 71.
  4. Bediako, JK, Sarkar, AK, Lin, S., Zhao, Y., Song, MH, Choi, JW, Cho, CW, & Yun, YS (2019). Caratterizzazione dei componenti biochimici residui delle biomasse di buccia di banana estratte sequenzialmente e loro applicazioni di bonifica ambientale. Gestione dei rifiuti (New York, NY) , 89 , 141 – 153.
  5. Carvalho, VS, & Conti-Silva, AC (2018). Barrette ai cereali prodotte con farina di bucce di banana: valutazione di accettabilità e profilo sensoriale. Journal of the science of food and Agriculture , 98 (1), 134 – 139.
  6. Falcone, DB, Klinger, A., de Toledo, G., & da Silva, LP (2020). Prestazioni, caratteristiche della carne e redditività economica dei conigli alimentati con diete contenenti bucce di banana. Salute e produzione di animali tropicali , 52 (2) , 681 – 685.
  7. Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite. (nd). Gestione dei pesticidi nell’industria delle banane. Forum mondiale delle banane.
  8. Kamel, NA, Abd El-Messieh, SL, & Saleh, NM (2017). Nanocompositi in polvere di chitosano / buccia di banana per l’applicazione della medicazione per ferite: preparazione e caratterizzazione. Scienza dei materiali e ingegneria. C, Materiali per applicazioni biologiche , 72 , 543 – 550.
  9. Langle, YV, Balarino, NP, Belgorosky, D., Cresta Morgado, PD, Sandes, EO, Marino, L., Bilbao, ER, Zambrano, M., Lodillinsky, C., & Eiján, AM (2020). Effetto dell’inibizione dell’ossido nitrico nel trattamento del cancro della vescica Bacillus Calmette-Guerin. Ossido nitrico: biologia e chimica , 98 , 50 – 59.
  10. Martins, A., Pasquali, M. , Schnorr, CE, Martins, J., de Araújo, GT, & Rocha, A. (2019). Sviluppo e caratterizzazione di miscele formulate con buccia di banana e polpa di banana per la produzione di miscele in polvere ricche di proprietà antiossidanti. Journal of food science and technology , 56 (12), 5289 – 5297.
  11. Phuaklee , P., Ruangnoo, S., & Itharat, A. (2012). Attività antinfiammatoria e antiossidante degli estratti di Musa sapientum peel. Journal of the Medical Association of Thailand = Chotmaihet thangphaet , 95 Suppl 1 , S 142-S146.
  12. Silva, CR, Gomes, TF, Andrade, GC, Monteiro, SH, Dias, AC, Zagatto, EA, & Tornisielo, VL ( 2013 ). Buccia di banana come adsorbente per rimuovere atrazina e ametrina dalle acque. Giornale di chimica agricola e alimentare , 61 (10), 2358 – 2363.
  13. Stahl, W., & Sies, H., (2012, novembre). B-carotene e altri carotenoidi in protezione dalla luce solare, The American Journal of Clinical Nutrition, 96 (5), 1179S-1184 S.
  14. Subagio, A., Morita, N., & Sawada, S. (1996). Carotenoidi e loro esteri di acidi grassi nella buccia di banana. Journal of nutritional science and vitaminology , 42 (6), 553 – 566.
  15. Sundaram, S., Anjum, S., Dwivedi, P., & Rai, GK (2011). Attività antiossidante ed effetto protettivo della buccia di banana contro l’emolisi ossidativa degli eritrociti umani a diversi stadi di maturazione. Biochimica e biotecnologia applicata , 164 (7), 1192 – 1206.
  16. Vu, H. T, Scarlett, C. J, & Vuong, QV (2018). Composti fenolici all’interno della buccia di banana e loro potenziali usi: una revisione. Journal of functional foods, 14 , 238 – 248. doi: . 1016 / j.jff. 2017. 11. 006
  17. Wang, R., Feng, X., Zhu, K ., Zhao, X., & Suo, H. (2016). Attività preventiva dei polifenoli della buccia di banana sul danno epatico sperimentale indotto da CCl4 nei topi Kunming. Medicina sperimentale e terapeutica , 11 (5), 1947 – 1954.
  18. Wong, C. (2020, settembre 22). Benefici per la salute degli integratori di stronzio. Verywell Health .