giovedì 06 maggio 2021

17 piante per il tuo giardino con fogliame arcobaleno

Non sarebbe meraviglioso avere tutti i colori dell’arcobaleno nel giardino sul retro?

Quando li coltivi 17 piante con fogliame arcobaleno , puoi!

Il giardinaggio non deve riguardare solo fondali verdi e occasionali esplosioni di colore in primavera. Per bellissimi fiori che puoi tagliare tutto l’anno per decorare la tua casa puoi leggere questo articolo. Ma per l’esterno, se coltivi queste bellissime piante con fogliame arcobaleno, avrai tutti i tipi di splendide tonalità per goderti tutta la stagione.

17 Piante con fogliame arcobaleno 1. Coleus

Il coleus era considerato una pianta che poteva crescere solo in luoghi ombreggiati, ma ora questa bellissima pianta è stata ibridata in più artisti diversi che crescono altrettanto bene in il sole come fanno in ombra parziale.

Troverai quasi ogni tipo di colore del fogliame con questa pianta, inclusi rosso, rosa, arancione, viola e giallo. È facile da coltivare e necessita solo di un po ‘d’acqua in più durante i periodi di siccità. È resistente nelle zone 2 – 11.

2. Heuchera

A volte denominate campane di corallo, le piante di heuchera sono perfette per qualsiasi giardino. Queste piante perenni crescono fino al suolo e sono alcune delle piante più dure e resistenti che puoi coltivare.

Le foglie possono essere di qualsiasi colore, dal rosso al verde, dal bronzo all’argento, o anche viola o chartreuse! Anche i motivi del fogliame sono belli da vedere, con piante che producono fogliame che può essere venato, maculato o persino macchiato. Heuchera produce anche fiori rossi, rosa o bianchi in primavera. È resistente nelle zone 3-9 e cresce fino a tre piedi di altezza.

3. Sommacco

L’albero di sommacco può essere trovato praticamente ovunque, ma se stai cercando fogliame più colorato, ti consigliamo di crescere la forma addomesticata del sommacco nativo noto come “Occhi di tigre”. Questa pianta produrrà uno splendido fogliame chartreuse che si illumina di un giallo man mano che matura. Ha anche steli rosa che offrono colore tutto l’anno. È resistente nelle zone 4-8 ed è meglio coltivato in pieno sole o ombra parziale.

4. Hosta

Le hosta sono perfette per l’ombra e sono piante perenni resistenti nelle zone 3-9. Richiedono cure minime, hanno solo bisogno di un po ‘d’acqua circa una volta alla settimana nei periodi di siccità. A seconda della varietà che decidi di coltivare, troverai hosta con tutti i tipi di colori e motivi di fogliame, tra cui variegato, verde smeraldo, blu e chartreuse. In estate inviano anche splendide punte di fiori di lavanda, bianchi o rosa per il tuo divertimento.

5. Vite di fagioli di giacinto

La vite di fagioli di giacinto, o Dolichos lablab, è un’altra pianta divertente da coltivare per foglie colorate. È una vite annuale che produce grandi quantità di fogliame viola scuro ed è facile da coltivare in pieno sole. È resistente solo nelle zone 10 – 11, purtroppo.

6. Canna

La pianta di canna tropicale produce foglie grandi e sovradimensionate che sembrano audaci e abbaglianti, non importa dove scegli di piantare in giardino (ma è importante notare che questa pianta che cresce a rizoma predilige il sole pieno o parziale). Con fogliame verde, nero, bronzo, variegato o persino a strisce, questa pianta può essere coltivata nelle zone di rusticità 7 – 10 e crescerà fino a sei piedi di altezza e altrettanto larga .

7. Ninebark

Ci sono diversi tipi di corteccia che puoi coltivare, ma non importa quale tipo decidi di piantare , adorerai il fogliame viola scuro, praticamente nero di questo arbusto da cortile. Una pianta facile da curare, resiste bene a tutti i tipi di problemi ambientali, inclusi il freddo estremo, la siccità e persino il caldo eccessivo.

Il fogliame di questa pianta è solitamente viola o nero, ma si possono trovare anche varietà con foglie bronzee, verdi o chartreuse. Queste piante producono persino splendidi fiori viola o bianchi per il tuo divertimento! È resistente nelle zone 3-7 e può crescere fino a otto piedi di altezza.

8. Smoke Tree

L’albero del fumo è probabilmente una pianta di cui non hai sentito parlare, ma è la pianta perfetta da coltivare se vuoi un albero color arcobaleno che cambierà effettivamente i colori. Ha grandi foglie blu-verdi o viola che possono diventare gialle, arancioni o rosse in autunno. Tuttavia, ce ne sono alcuni con foglie verde lime che diventano anche arancioni o rosse in autunno.

Tecnicamente un piccolo albero, l’albero del fumo può essere potato in una forma arbustiva se vuoi che cresca in modo più compatto. Cresce meglio in pieno o parziale sole nelle zone 5-8.

9. Cordyline fruticosa ‘Waihee Rainbow’ Questa pianta, nota anche come cordyline variegata, tollera molto il sole e produce foglie lunghe e strette che sono spruzzate con tutti i tipi di colori, compresi rosa e verde. Inoltre coltiva frutti viola. Una pianta tropicale, cresce solo nelle zone di crescita più calde ma può anche essere coltivata indoor come pianta d’appartamento.

10. Caladium

Il fogliame di Caladium potrebbe non rappresentare ogni singolo colore dell’arcobaleno, ma poiché il suo fogliame tropicale può essere trovato in qualsiasi forma, colore e dimensione, scoprirai di avere una grande varietà di opzioni con questa pianta. La scelta perfetta per un giardino ombreggiato, il caldium cresce da un tubero piantato superficialmente nel giardino.

Questa pianta è resistente nelle zone 9 – 10.

11. Coniglio selvatico

Una bella pianta colorata con un nome divertente, il coniglio selvatico è una bromelia conosciuta anche come Neoregelia. Una pianta verde chiaro con strisce rosse, ha anche macchie di bianco nel suo motivo variegato. Cresce fino a sei pollici di altezza e 12 pollici di larghezza, una pianta compatta che è perfetta per crescere come pianta d’appartamento da interno.

12. Begonia ‘Ginny Galaxy’

La begonia è un’altra pianta che puoi coltivare per un colore infinito. Tuttavia, se vuoi sfumature arcobaleno, scegli una varietà come “Ginny Galaxy” o “Salsa”. Queste piante multicolori offrono foglie verdi spruzzate con sfumature di rosa, argento e rosso bordeaux.

13. Aglaonema

Aglaoenma, o sempreverde cinese, è una pianta che molte persone non considerano quando pensano a piante color arcobaleno da coltivare indoor. Tuttavia, questa pianta erbacea perenne può essere facilmente coltivata come pianta d’appartamento indipendentemente da dove vivi e se scegli la varietà giusta, come l’Aglaonema commutatum, sarai ricompensato con il fogliame arcobaleno.

14. Pianta nervosa

La pianta del nervo , o Fittonia, è una scelta classica se vuoi piante d’appartamento ombreggiate da arcobaleno. La soluzione migliore è coltivare una varietà come “Red Star”, che offre foglie verdi con profonde venature rosa-rossastre. Un’altra buona opzione è “Juanita.”

15. Mosè nella culla

Mosè nella culla, noto anche come Tradescantia spathacea o giglio di barca, è tecnicamente un’erba. Ha rosette di foglie verdi cerose che sono viola lucido sotto. Scegli una varietà tricolore per il fogliame migliore e dai colori più belli. È meglio coltivata come pianta d’appartamento al chiuso.

16. Pianta dell’amicizia

La pianta dell’amicizia è una pianta tropicale che produce fogliame sfocato e può essere facilmente stabilita da talee. Ha uno splendido fogliame rosa, verde e bronzo e prospera alla luce solare indiretta.

17. Rainbow Peperomia

La peperomia arcobaleno è un’altra pianta da considerare in crescita per uno splendido colore del fogliame. Cresce in portamento eretto e ha foglie verdi sfumate sia di giallo che di rosa. Tecnicamente una succulenta, è straordinariamente facile da curare, in particolare se coltivata come pianta d’appartamento al chiuso.

Trovare la pianta arcobaleno adatta alle proprie esigenze Quando si tratta di scegliere piante per il giardino, è importante selezionare esemplari non solo per il loro fogliame e il loro bellezza, ma anche per la loro idoneità a dove si intende coltivarli. Seleziona le piante che cresceranno bene nella tua zona di coltivazione (o quelle che possono essere coltivate indoor) e avrai un tempo molto più facile quando si tratta di mantenerle in vita.

Fortunatamente, ci sono arcobaleno piante che possono essere coltivate praticamente in qualsiasi clima: si tratta di trovare le piante con fogliame arcobaleno che funzionano meglio per le tue esigenze di crescita uniche!