mercoledì 21 aprile 2021

2 azioni alla Warren Buffett con interessanti catalizzatori

Il gioco di stock picking di “Cosa comprerebbe Warren Buffett” è in circolazione da un po ‘di tempo, ma è diventato famoso quando Berkshire Hathaway’s (NYSE: BRK.A , NYSE: BRK.B ) ha iniziato a crescere rapidamente. Nel corso degli anni, questo ha portato molti investitori a considerare le cosiddette “azioni Buffett” per opportunità di acquisto. Ma non tutti questi sono creati uguali.

Per un po ‘di prospettiva, oggi la liquidità e gli investimenti di Berkshire teoricamente disponibili per le acquisizioni si attestano a circa $ 140 miliardi. Gli acquisti sono stati esigui negli ultimi anni poiché le valutazioni hanno raggiunto livelli estremi nella maggior parte del mercato azionario. Il rapporto prezzo / vendita di S&P 500 non è mai stato superiore.

Nonostante sia un sostenitore delle azioni value, Buffett non ha mai avuto paura di pagare per aziende di qualità con un elevato rendimento del capitale. Dopotutto, il suo lasso di tempo per gli investimenti è quasi per sempre. Ma le valutazioni che stiamo vedendo oggi sul mercato potrebbero essere anche troppo per lui.

Ma quando si tratta di acquistare azioni Buffet, di solito non dobbiamo indovinare troppo. Dopotutto, sappiamo già che Berkshire Hathaway possiede partecipazioni parziali di queste società leggendo le loro informative trimestrali e altri documenti. Con questo in mente, possiamo portare il gioco di What I’d Warren Buy un po ‘oltre.

Possiamo trasformarlo in un gioco per determinare quale di queste partecipazioni avrebbe effettivamente acquisito la piena proprietà?

La maggior parte delle sue partecipazioni ereditate come Coca-Cola (NYSE: KO ) (9,3% di proprietà) e Wells Fargo (NYSE: WFC ) (proprietà dell’1,3%) sono cresciute in una capitalizzazione di mercato così ampia che un’acquisizione completa sarebbe fuori portata. Tuttavia, gli acquisti relativamente recenti presentano interessanti opportunità che possono essere rilevate completamente dal Berkshire.

I due titoli Buffet su cui vorrei concentrarmi oggi sono Kraft-Heinz (NASDAQ: KHC ) (26. 6% di proprietà) e Kroger (NYSE: KR ) (proprietà del 4,4%).

Kraft-Heinz è uno dei titoli Buffett più attraenti

Kraft-Heinz, che è stata costituita in 1600, è la terza più grande azienda alimentare negli Stati Uniti È alimentata da marchi prestigiosi come le salse Heinz, il formaggio Kraft, Jell-O, Maxwell House e Oscar Mayer. L’accordo è stato progettato da Berkshire che aveva posseduto 100% di Heinz e della società di private equity brasiliana 3G. Attualmente, Berkshire possiede 26. Il 6% della società e 3G possiede 20%.

Il flottante pubblico rimanente del 53% a prezzi correnti ammonta a circa $ 23 miliardi. Ciò lo rende un’acquisizione facile che richiederebbe solo una parte relativamente piccola del tesoro di Berkshires.

Ma lo farebbero? Dovrebbero farlo?

In 2020, Kraft-Heinz ha goduto di un bel picco negli acquisti di cibo indotto dalla nuova pandemia di coronavirus. Ciò ha portato la crescita organica degli Stati Uniti al 7,6%. Questo è un numero abbastanza alto per un’azienda alimentare matura. Tuttavia, non sosterrà questa crescita in 2021 o nella maggior parte degli anni in avanti, poiché i tassi di crescita organica sono previsti nelle cifre singole basse col tempo.

Kraft-Heinz genera oltre 4 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, di cui circa la metà viene utilizzato per pagare gli 1,9 miliardi di dollari correnti divisi. Il dividendo attualmente si trova a circa un rendimento del 4,5%. Eliminare ciò darà al Berkshire una buona fonte di flusso di cassa e un rimborso completo in 5 o 6 anni, secondo i miei calcoli. Naturalmente, ciò dipende dal premio che sarebbe disposto a pagare per prendere le restanti azioni.

Il titolo Kroger ha molteplici opportunità di crescita

Kroger è un’acquisizione più recente per Berkshire. La società attualmente possiede il 4,4% e non è di gran lunga il maggiore azionista. Il primo acquisto è stato rivelato all’inizio 2020 senza molte spiegazioni, poiché è stato quasi certamente acquistato dai due principali luogotenenti investitori di Buffett, Todd Combs e Ted Weschler.

Utilizzando la stessa analisi di cui sopra, con una capitalizzazione di mercato corrente di $ 25. 8 miliardi, il flottante Berkshire dovrebbe acquisire un totale di circa $ 25 miliardi. Questo è ragionevolmente vicino all’analisi degli acquisti di Kraft-Heinz.

Ma, ancora, lo farebbero? Dovrebbero?

Kroger è uno dei più grandi dettaglianti al mondo con oltre 2 750 negozi di alimentari al dettaglio. I suoi negozi operano con diversi marchi diversi, come Ralph’s, Harris Teeter e il suo marchio omonimo. Gestisce anche distributori di benzina e gioiellerie.

Kroger registrerà la migliore crescita organica di sempre durante l’anno fiscale 2020 con un identico aumento delle vendite 15. 3% a causa di Covid – 19 vendite pandemiche. In aggiunta a questa forza, Kroger ha anche un’attività di consegna in rapida crescita e altre iniziative di e-commerce.

Questa crescita probabilmente non sarà sostenibile in un non-Covid 19 mondo pandemico, ma forse i trilioni di stimoli pandemici saranno il prossimo impulso. I droghieri hanno generalmente fatto bene durante i periodi di inflazione poiché il loro alto livello di costi fissi fornisce una certa leva operativa all’aumentare dei prezzi. Ovviamente, a condizione che i loro costi variabili sottostanti (cibo) non aumentino vertiginosamente.

Simile a Kraft-Heinz, Kroger genera un forte flusso di cassa libero nonostante sia un’attività a basso margine. Il rendimento del flusso di cassa libero rimarrà probabilmente nelle cifre singole elevate nei prossimi anni. Pertanto, questo sembra un altro veicolo che può aggiungere altri 2 miliardi di dollari in contanti all’anno alle casse del Berkshire Hathaway. E fornisce ancora alcune interessanti prospettive di crescita se possono essere eseguite in modo efficace.

L’acquisto di un’azione richiede sempre un catalizzatore in qualche forma, in particolare azioni value, per evitare il temuto fenomeno della trappola del valore. Per entrambi questi titoli Buffett, ci sono molti potenziali catalizzatori da considerare. Ma è ora di aggiungere un acquisto completo di Warren Buffett come un altro.

Come ha detto lo stesso Buffett, “Il mercato azionario è un dispositivo per trasferire denaro dall’impaziente al paziente.”