lunedì 01 marzo 2021

2 titoli a basso costo con crescita interessante e ottimo dividendo

Tra le azioni da evidenziare oggi, 2 titoli in crescita che non solo pagano dividendi interessanti ma hanno anche prospettive al di sopra della media.

Ma per essere interessanti per questo elenco, anche questi titoli in crescita devono essere ragionevolmente economici usando metriche fondamentali. L’idea è di ottenere il meglio da entrambi i mondi: punti di acquisto economici e alti rendimenti attesi.

Ad esempio, le azioni che ho perfezionato qui hanno previsto guadagni e/o flusso di cassa gratuito per il prossimo anno, ma continuano a vendere per meno di sedici o diciassette volte i guadagni. Inoltre, i rendimenti dei dividendi sono superiori alla media dal 3% al 5%.

Quindi, in un certo senso, ottieni sia uno stock in crescita che uno relativamente economico. In effetti, esiste un termine per questo: titoli GARP (Growth At a Reasonable Price). Puoi cercare su Google il termine “titoli GARP” e vedere cosa intendo.

Azioni GARP, i loro target di prezzo e potenziale di rialzo

Le azioni GARP si trovano in una sorta di punto intermedio tra la filosofia della crescita e quella degli investimenti in azioni a valore. Sono economici ma i loro guadagni stanno crescendo rapidamente. Pagano anche rendimenti da dividendi interessanti.

Le azioni in crescita hanno anche buone prospettive al rialzo.

Un secondo prezzo indicativo è stato derivato utilizzando il rapporto prezzo / utili storico e applicandolo agli utili a termine per azione.

L’ultimo metodo utilizza rapporti comparabili di pari e applica tali misure per ricavare il prezzo obiettivo basato sulla comp. Ho quindi calcolato la media di tutti e tre i metodi. Il potenziale al rialzo di tutti questi titoli di crescita è compreso tra il 12% e il 62%. Come gruppo, hanno in media circa il 38% di potenziale al rialzo.

Shaw Communications

Shaw Communications (SJR) è un fornitore di servizi Internet a banda larga, TV e telefonia mobile con sede a Calgary, in Canada. La società afferma di essere la “rete leader e l’esperienza di contenuto” del Canada occidentale. Serve British Columbia, Alberta e Ontario meridionale con il suo pacchetto mobile e TV.

I guadagni sono stati molto stabili presso Shaw Communications. Nel trimestre conclusosi a febbraio 2020, la società ha effettivamente realizzato un reddito netto leggermente superiore rispetto allo scorso anno. L’utile è stato di 24 centesimi per azione rispetto ai 23 centesimi dell’anno scorso.

Inoltre, secondo gli analisti intervistati da Seeking Alpha, la società dovrebbe guadagnare 99 centesimi per azione nell’anno fino all’agosto 2021. Questo lo mette su un ragionevole multiplo di guadagni 17 volte.

Sulla base del suo rendimento da dividendo storico, l’obiettivo del titolo è di $ 18,24 per azione, secondo i miei calcoli. Lo stesso metodo che utilizza il rapporto P / E storico degli ultimi cinque anni deriva un obiettivo di 21,79 per azione.

Infine, il suo prezzo target basato su comp è di 18,34 per azione. Pertanto, l’obiettivo del prezzo medio è di $ 19,46 per azione. Ciò fornisce un gradevole rialzo dei prezzi potenziali del 14,7%.

Nel frattempo, gli investitori in azioni SJR ricevono un rendimento da dividendi molto interessante del 5,1%. In breve, vengono pagati per aspettare che emerga il valore. Il dividendo è più che coperto dagli utili previsti. Questo è un attraente stock GARP.

NetApp

NetApp (NTAP) è una società di archiviazione dati basata su cloud. I suoi ricavi per il trimestre e l’anno fiscale conclusosi il 24 aprile 2020, hanno avuto un successo come la maggior parte delle aziende tecnologiche. Tuttavia, le sue prospettive sono per maggiori ricavi e guadagni per il prossimo anno, segnalando un rimbalzo atteso. Le aziende devono ancora conservare i propri dati, nonostante la recessione.

Nel frattempo, NetApp ha prodotto solidi margini di guadagno e un elevato flusso di cassa gratuito nell’ultimo anno. Infatti, NetApp è una delle poche società che ancora pagano dividendi e riacquista azioni nonostante la recessione economica.

Per l’anno conclusosi nell’aprile 2022, secondo Seeking Alpha, gli analisti prevedono utili per azione di $ 4,05. Ciò dovrebbe essere del 22% rispetto ai guadagni di $ 3,31 previsti per l’anno conclusosi nell’aprile 2021. Ciò significa che lo stock di NTAP è economico con guadagni forward solo 10 volte.

Inoltre, il dividendo è molto interessante con un rendimento da dividendo del 4,5%. Inoltre, ho utilizzato lo stesso metodo a 3 punti per ricavare il prezzo target atteso del titolo di $ 68,35 per azione. Di conseguenza, il titolo NTAP ha un potenziale al rialzo attraente del + 61%.