3 Azioni ad altissimo rendimento per Dividendi su cui fare un pensierino

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
3 Azioni ad altissimo rendimento per Dividendi su cui fare un pensierino

Investire in azioni che distribuiscono dividendi è una delle migliori decisioni che gli investitori possano prendere. Negli ultimi 100 anni, le aziende che pagano dividendi hanno superato di gran lunga quelle che non li pagano, ottenendo rendimenti più elevati e con meno rischi. Tuttavia, molte persone pensano che investire in azioni con dividendi significhi dover accontentarsi di azioni noiose, con crescita lenta e rendimenti deludenti.

Cercare un rendimento elevato è davvero un’impresa folle e molto rischiosa perché le azioni ad alto rendimento spesso presentano dei problemi. Il rendimento aumenta quando il prezzo delle azioni scende, il che potrebbe indicare problemi sottostanti, sia con l’azienda stessa che con il mantenimento dei pagamenti.

Tuttavia, ci sono delle eccezioni. A volte il mercato interpreta male le prospettive di un’azienda e penalizza ingiustamente il prezzo delle sue azioni. Altre volte, la natura stessa del settore in cui opera l’azienda fa sì che il rendimento sia molto elevato. Come per ogni decisione di investimento, è necessario andare oltre una semplice valutazione superficiale e approfondire l’analisi dell’azienda e delle sue prospettive. Di seguito presentiamo tre aziende straordinarie con rendimenti molto elevati che dovreste acquistare a mani basse.

Altria

In particolare dopo il disastro dei dividendi di Walgreens Boots Alliance (NASDAQ:WBA), il gigante del tabacco Altria (NYSE:MO) è sotto la lente d’ingrandimento del mercato. Mentre gli analisti si sono interrogati da tempo sulla sostenibilità del rendimento del 9,4%, l’implosione di Walgreens ha messo di nuovo Altria sotto osservazione e Wall Street si preoccupa. Il titolo è in calo del 10% nell’ultimo anno, ma penso che abbiano sbagliato.

Nonostante il calo continuo del consumo di sigarette, le sigarette sono un prodotto che crea dipendenza e i clienti continuano a comprarle. Questo rende Altria un’azienda molto redditizia. Inoltre, il titolo del settore del tabacco genera un flusso di cassa libero considerevole. Negli ultimi 12 mesi ha prodotto quasi 8,5 miliardi di dollari, ma molte persone vedono un rapporto di distribuzione pari all’80% come pericolosamente alto.

Altria, tuttavia, punta a una crescita dei dividendi nel range dei singoli cifre e a un rapporto di distribuzione dell’80% degli utili per azione adeguato. Ciò significa che si allinea perfettamente a questi obiettivi e genera flussi di cassa sufficienti a supportare i pagamenti. Inoltre, essendo impegnata nell’espansione verso alternative al tabacco come sigarette elettroniche, bustine di nicotina e altri prodotti a minor rischio, Altria ha molte opportunità di crescita future. Ciò rende il suo attuale prezzo di circa $40 per azione un affare.

Ares Capital

La società di sviluppo aziendale (BDC) Ares Capital (NASDAQ:ARCC) è una di quelle aziende in cui la natura del suo business influenza il rendimento dei dividendi. La legge richiede che le BDC distribuiscano almeno il 90% del loro reddito imponibile come dividendi ai soci. Di conseguenza, questo spesso comporta un rendimento dei dividendi elevato. Attualmente, Ares Capital offre un rendimento annuo del 9,5%.

È anche la BDC di maggiori dimensioni quotata in borsa. Possiede un portafoglio di circa 490 imprese di medie dimensioni per un valore totale di quasi 22 miliardi di dollari. Queste imprese operano in diversi settori e geografie, e hanno contribuito a far crescere Ares oltre il doppio delle performance dell’S&P 500 negli ultimi due decenni.

Tuttavia, in un contesto di tassi di interesse elevati, l’azienda ha avuto un rendimento inferiore rispetto al mercato. Il tentativo deciso da parte della Federal Reserve di controllare l’inflazione aumentando i tassi di interesse ha colpito duramente le BDC come Ares. Poiché sono altamente indebitate e devono prendere in prestito denaro per investire, i tassi di interesse più elevati aumentano i loro costi operativi.

Tuttavia, Ares offre agli investitori un tasso di crescita dei dividendi di base superiore al 26%. Inoltre, genera utili di base cumulativi e guadagni netti realizzati molto superiori ai dividendi distribuiti. Con la possibile riduzione dei tassi di interesse quest’anno, il mercato del credito dovrebbe migliorare per Ares. Ciò darà agli investitori una maggiore apprezzamento del capitale insieme a un flusso di reddito superlativo.

Enterprise Products Partners

L’operatore di petrolio e gas a medio termine Enterprise Products Partners (NYSE:EPD) è una combinazione tra Altria e Ares Capital. Da un lato, c’è la richiesta di una transizione energetica lontano dai combustibili fossili nel corso dei prossimi decenni. Dall’altro, il suo business richiede un rendimento elevato. Le azioni di Enterprise sono aumentate solo del 4% nell’ultimo anno, portando il rendimento dei dividendi al 7,5% annuo.

Tuttavia, la domanda energetica continuerà a crescere nei prossimi decenni. Le fonti di energia rinnovabile non saranno in grado di soddisfarla completamente. Potranno assumere una percentuale maggiore del totale, ma il petrolio e il gas svolgono un ruolo significativo e necessario. Questa è una buona notizia per Enterprise Products Partners, che offre servizi di trasporto e stoccaggio. L’azienda viene pagata indipendentemente dall’utilizzo della sua capacità disponibile, poiché opera su contratti a lungo termine fissi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version