3 Azioni EV che gli analisti di Wall Street considerano in alternativa a Tesla

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

Le azioni EV hanno faticato principalmente a causa dei tassi di interesse elevati. Prendiamo ad esempio Tesla (NASDAQ: TSLA), che dall’inizio dell’anno è scivolata da circa $265 a un minimo di $175, tutto dopo aver avvertito che la crescita sarebbe notevolmente più bassa rispetto al 2023, quando le vendite erano aumentate del 39%. Il CEO Elon Musk ha persino detto che i rivali cinesi “distruggeranno praticamente tutte le altre case automobilistiche nel mondo” a meno che non vengano poste barriere commerciali, come riportato dalla BBC.

Una diminuzione dei modelli EV da General Motors (NYSE: GM) e Ford (NYSE: F) è stata osservata perché la domanda semplicemente non c’è. Tuttavia, ci sono anche altre realtà in questo settore che sembrano offrire degli spunti.

Li Auto

Ripartendo bene dai minimi recenti, Li Auto (NASDAQ: LI) potrebbe essere uno dei migliori stock EV dell’anno. Solo a gennaio, l’azienda ha consegnato 31.165 EV, che rappresenta un miglioramento del 105,8% anno su anno. Le consegne cumulative dei veicoli LI sono salite a 664.529 alla fine di gennaio, con ancora molto potenziale di crescita.

Xiang Li, presidente e CEO di Li Auto, ha dichiarato: “Il 2024 sarà un anno di crescita senza precedenti per noi, e stabiliremo un portafoglio di otto modelli competitivi, tra cui quattro EREV e quattro BEV, per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri utenti. I nostri lanci del 2024 inizieranno a marzo con il rilascio ufficiale e l’avvio delle consegne del nostro MPV familiare di punta ad alta tecnologia, Li MEGA, insieme al rollout del Li L7, Li L8 e Li L9 del 2024”, come riportato in un comunicato stampa dell’azienda.

Scopriremo di più sui progressi di Li quando l’azienda pubblicherà i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero 2023 prima dell’apertura del mercato statunitense lunedì 26 febbraio.

XPeng

Possiamo anche guardare a XPeng (NYSE: XPEV), le cui vendite di Smart EV di gennaio 2024 sono aumentate del 58% a 8.250 unità. L’azienda ha anche lanciato il suo X9 Ultra Smart Large Seven-seater MPV, consegnando 2.478 unità in oltre 100 città cinesi. Inoltre, lo X9 Max sta già dominando con il 70% di tutti gli ordini.

A dicembre, l’azienda ha consegnato 20.115 EV, un aumento del 78% anno su anno. Nel quarto trimestre del 2023 ha consegnato 60.158 veicoli, un aumento del 171% anno su anno. Per tutto l’anno scorso, ha consegnato 141.601 veicoli, un miglioramento del 17% anno su anno.

L’azienda prevede di espandersi in tre nuovi mercati in Europa quest’anno. Come riportato da Electrek.co, “XPeng prevede di espandersi nei mercati di Germania, Francia e Gran Bretagna nel 2024. Queste entrate inizieranno con l’SUV G9 e la berlina P7 menzionati, nonché il modello più recente dell’azienda a raggiungere la produzione, la G6”.

BYD

Per il secondo anno consecutivo, BYD (OTCMKTS: BYDDF) ha superato Tesla come il principale produttore di automobili elettriche al mondo. Aiutando, l’azienda ha venduto circa 3,02 milioni di EV nel 2023, un miglioramento del 62% anno su anno.

Secondo CNBC, “Le vendite comprendono 1,6 milioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) e circa 1,4 milioni di veicoli ibridi plug-in (PHEV). L’azienda ha venduto 526.409 veicoli totalmente elettrici nel Q4, con vendite di EV e ibridi totalizzanti 340.178 a dicembre, inclusi 190.754 auto completamente elettriche, trainate da una scontistica aggressiva alla fine dell’anno”.

L’azienda sta anche cercando di aprire uno stabilimento in Messico come parte della sua espansione globale. BYD vede il Messico come un mercato chiave con un grande potenziale.

Ha aperto stabilimenti in Thailandia e annunciato piani per costruire un impianto di produzione in Ungheria. Inoltre, ha intenzione di costruire uno stabilimento in Brasile ed è ora in vendita di EV in Indonesia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version