mercoledì 28 ottobre 2020

3 consigli per aiutarti a perdere il lavoro, da qualcuno che è stato licenziato durante la recessione

Tre giorni prima dell’inizio della scuola a settembre 2009, Tiffany Aliche è stata licenziata dal suo lavoro come insegnante di scuola materna in una scuola senza scopo di lucro nel New Jersey.

È una situazione a cui molti americani possono confrontarsi in questo momento. Di 16 milioni di americani hanno presentato nuove richieste di disoccupazione nelle ultime tre settimane, secondo quanto riferito dal Dipartimento del Lavoro. E quel numero dovrebbe crescere.

“All’inizio non ero nemmeno preoccupato durante l’ultima recessione perché gli insegnanti non perdono il lavoro”, dice Aliche CNBC Make It . “Ho pensato che fosse temporaneo.” Ma si scopre, non lo era.

Mentre il licenziamento l’ha colta di sorpresa, c’era un rivestimento d’argento: Aliche dice che in realtà è uscita in cima . “Ha cambiato la direzione della mia vita”, dice Aliche. Ora noto come “The Budgetnista”, Aliche gestisce un’azienda focalizzata sull’educazione finanziaria.

L’attuale incertezza economica potrebbe avere una causa diversa rispetto a 2008 recessione, ma Aliche afferma che le lezioni apprese possono aiutare coloro che lottano con la disoccupazione in mezzo alla pandemia di coronavirus. “Ho fatto alcune cose giuste, ma ho fatto molte cose sbagliate”, dice.

Ecco i tre consigli più utili che hanno portato Aliche a perdere il lavoro e a dirigere quattro società, tra cui il marchio Budgetnista e la Live Richer Academy .

1. Creare un “piano di emergenza per lo scenario peggiore”

Una delle cose più utili che Aliche ha fatto durante l’ultima recessione è stata creare quello che lei chiama un “piano di emergenza per lo scenario peggiore”.

Immagina quanto potrebbero cadere le tue finanze a causa della pandemia e “mappale”, dice Aliche. Qual è lo scenario peggiore? Hai perso il lavoro? Stai consumando i tuoi risparmi?

Quindi chiediti: cosa faresti? Forse significa tornare con i tuoi genitori o ottenere un compagno di stanza. O forse significa chiedere ad amici e parenti un prestito o presentare istanza di fallimento.

Impostare un piano di gioco in anticipo ti renderà più sicuro se devi eseguirlo. “Non vuoi che accenda un incendio, ma dovresti avere un piano di sicurezza antincendio”, dice Aliche.

2. Ricorda che “cash is queen”

In periodi come questo, “cash is queen”, dice Aliche. Preservare il capitale dovrebbe essere una priorità e ciò può influire sui piani di rimborso del debito. Ma per ora va bene: sospendi qualsiasi cosa oltre un pagamento minimo se perdi il lavoro o stai lottando finanziariamente.

Questo consiglio può sembrare contrario a quello che gli americani di solito sentono, ma Aliche avverte che non sai cosa accadrà domani, la prossima settimana o tra sei mesi. Quando si tratta di debito, concentrarsi sul mantenimento della corrente, ma non andare agli estremi.

Aliche lo ha imparato nel modo più duro: ha comprato un condominio a 26, ma tre anni dopo durante la recessione, stava lottando per pagare il suo mutuo. Alla fine ha perso la casa dopo aver investito i suoi risparmi per stare al passo con i pagamenti. “Ho continuato a pagare, al punto che ho svuotato i miei risparmi, ho drenato i miei 401 (k), “dice Aliche. “L’ho messo in una casa che alla fine ho perso.”

Ha imparato che essendo un debito -free non equivale alla ricchezza . Se paghi $ 5, saldo della carta di credito, ma non hai nulla in risparmio, sei solo una busta paga di essere di nuovo in debito.

Invece, se le cose si fanno difficili, “Pagherei solo il minimo sulla maggior parte del mio debito e metterei quel denaro verso i miei risparmi”, dice Aliche. Potresti anche aver bisogno di qualche soldo in più per pagare cose come generi alimentari o spese mediche.

Una volta che hai un conto di risparmio robusto con più di sei mesi di spese di soggiorno, allora tu può tornare al pagamento del debito semi-normale, dice Aliche. Ma questo non è il momento di vedere quanto velocemente puoi pagare i tuoi saldi a meno che tu non abbia un enorme cuscino di risparmio.

3. Non aspettare troppo a tagliare le tue spese

Aliche ricorda vividamente un viaggio memorabile alla stazione di servizio locale durante il recessione. “Ricordo distintamente che c’era una donna con una pelliccia, alla guida di una Range Rover, alla stazione di servizio di 2009 e stava scorrendo tutte le carte che aveva e non funzionavano “, dice Aliche.

“Era chiaro per me, qualunque fosse il reddito ottenuto per creare lo stile di vita che stava vivendo era sparito e lei non aveva modificato il suo stile di vita”, dice Aliche. La lezione: abbandonare la pelliccia e la Range Rover molto prima di massimizzare le carte di credito. In altre parole, non aspettare troppo a lungo per adattare il tuo stile di vita.

Altro da Invest in You:
Evita questo errore di investimento poiché il coronavirus teme i mercati di presa
Ecco il segreto per moltiplicare i tuoi risparmi
Risparmia $ 1, senza sacrificare tutto ciò che ami veramente

Non si tratta solo di eliminare i grandi biglietti. Se hai perso le tue entrate, prendi provvedimenti per tagliare tutte le spese non indispensabili . Annulla il cavo, abbassa o modifica il piano del tuo cellulare, rivedi tutti i tuoi abbonamenti e mantieni attivi solo i servizi essenziali.

“Stavo lottando per salvare la mia casa e avevo ancora il cavo”, dice Aliche. Che le è costato $ 100 in $ 200 ogni mese, il che è pazzo, dice guardando indietro. “Stai andando in pignoramento con il cavo ancora in esecuzione?”

Ora è anche un buon momento per parlare con i finanziatori sulla riduzione dei pagamenti sulle carte di credito. “Negoziare alle spalle”, dice Aliche. “Ognuno sta dando molta grazia e clemenza a tutti i livelli, quindi cerca di capire se abbasseranno il tuo tasso di interesse”, afferma.

Dovresti anche dare un’occhiata al tuo budget (o crearne uno). Se non hai risparmi di emergenza o il tuo lavoro è meno che stabile, potresti voler iniziare a eliminare le spese extra e vivere più vicino a ciò che Aliche chiama “budget noodle” che è il budget più basso con cui puoi cavartela. Se devi mangiare solo ramen e pagare solo le basi, come l’affitto e le utenze, qual è l’importo più basso che puoi spendere? Questa è la tua linea di base.

Se hai un lavoro più sicuro e hai risparmiato almeno sei mesi di spese vive per le ossa, al momento potresti non dover saltare in un budget super rigoroso . “Sei in una posizione abbastanza solida”, dice Aliche.

In questo momento, si tratta di superare ogni giorno, dice Aliche. Farai alcune cose giuste e alcune cose sbagliate – e va bene.

Check-out: Le migliori carte di credito di 2020 potrebbero guadagnare oltre $ 1, in 5 anni

Da non perdere: Preoccupato per una recessione? Ecco 4 modi per proteggere le tue finanze

Articolo originale di CNBC