Entra in contatto con noi

Mercati americani

3 motivi per acquistare Zoetis e 1 motivo per vendere

Pubblicato

il

Che tu sia una mamma cane affettuosa o un allevatore di bestiame dagli occhi d’acciaio, probabilmente sarai d’accordo sul fatto che gli animali hanno bisogno di assistenza sanitaria, proprio come noi. accedere Zoetis (ZTS 0,63%)una multinazionale farmaceutica che si occupa esclusivamente dello sviluppo di medicinali e altri prodotti sanitari per animali da compagnia e bestiame.

Grazie alla sua lunga storia di sviluppo e vendita di tutto, dagli antidolorifici per animali domestici all’hardware diagnostico per le cliniche veterinarie, questa azienda ha molto da offrire agli investitori di ogni genere. Per scoprire se è una scelta intelligente per il tuo portafoglio, dai un’occhiata a questi tre punti a favore dell’acquisto di Zoetis; allora impariamo un motivo per cui potresti fare meglio a venderlo.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

1. È il pesce più grande in uno stagno in espansione

Il motivo più convincente per comprare azioni Zoetis è che è posizionata per continuare la sua tendenza a lungo termine di penetrare i suoi mercati più velocemente della concorrenza. È già il più grande concorrente nei mercati globali di prodotti per la salute degli animali destinati alla somministrazione ad animali da compagnia, pesci, suini e bovini. In totale, il suo mercato indirizzabile all’interno dell’industria della salute degli animali è stimato dalla direzione in circa $ 45 miliardi. E quel mercato è cresciuto di circa il 5,8% ogni anno, in media, negli ultimi 20 anni.

Dal 2017, Zoetis ha aumentato i suoi ricavi operativi più velocemente della crescita dei suoi mercati, il che implica che ha guadagnato costantemente quote di mercato. Con una manciata di recenti approvazioni normative in tutto il mondo per i suoi farmaci contro l’artrite e antiparassitari per animali domestici e bestiame, e ancora di più in arrivo nel 2023, è probabile che questa tendenza continui.

Inoltre, trailing-12 mesi ricerca e sviluppo (R&S) la spesa è stata di soli $ 529 milioni su poco più di $ 8 miliardi di entrate, quindi non costerà troppo a Zoetis continuare a sfornare nuovi trattamenti, vaccini, pacchetti software e altre tecnologie per la salute degli animali per il prossimo futuro.

Advertisement

2. I suoi margini si stanno allargando ancora di più

Zoetis è redditizio e lo è sempre di più nel tempo, il che in genere è un segnale molto positivo per gli investitori che considerano l’acquisto di azioni. Oggi, il suo margine di profitto trimestrale è del 26,4%, facendo saltare i concorrenti non redditizi come Elanco Salute Animale fuori dall’acqua.

Uno dei driver della sua espansione del margine è che le cliniche veterinarie stanno generando maggiori entrate man mano che la gamma di interventi si amplia. Stanno anche convincendo i proprietari di animali domestici a spendere più soldi per visita rispetto al passato. E mentre Zoetis continua a sviluppare nuove offerte per i suoi clienti nelle cliniche veterinarie e oltre, i suoi margini potrebbero continuare a crescere, anche se probabilmente non a un ritmo rapido.

Inoltre, alcuni dei prodotti più recenti dell’azienda, come il suo software di analisi per l’allevamento del bestiame, hanno probabilmente un margine più elevato rispetto alla sua tradizionale raccolta di prodotti farmaceutici.

3. È un escursionista seriale di dividendi

Mentre il rendimento da dividendi a termine di Zoetis di circa l’1% non farà molto per il valore del tuo portafoglio nel primo anno in cui investi, la società ha una tradizione di aumentare il suo pagamento, quindi c’è una buona possibilità che detenere le sue azioni sborserà sempre di più contanti nel tempo.

Advertisement

Solo negli ultimi cinque anni, il management ha aumentato il suo payout del 198%, compreso un aumento del 15% per il 2023. Poiché Zoetis paga solo circa il 28% dei suoi guadagni, ha un’abbondanza di spese generali per continuare ad aumentare il dividendo.

Inoltre, il management dà la priorità alla continua restituzione del capitale agli azionisti, spendendo quasi 1,4 miliardi di dollari in riacquisti di azioni nell’ultimo periodo di 12 mesi.

Ma come tutte le aziende, questa non è perfetta, quindi esaminiamo un motivo per cui potrebbe valere la pena venderla se sei attualmente un azionista.

I venti contrari a breve termine potrebbero persistere per un po’

Nonostante questi aspetti positivi, è stato un momento difficile per gli azionisti di Zoetis con il titolo che ha perso circa il 24% del suo valore negli ultimi 12 mesi – e i prossimi 12 mesi potrebbero non essere molto migliori.

Advertisement

Nel terzo trimestre, la società è stata costretta a ridurre leggermente le sue aspettative per il 2022 dalla sua stima originale di almeno $ 8,3 miliardi a un nuovo limite inferiore di $ 8 miliardi. La direzione attribuisce le prestazioni scadenti a un trio di malattie: una carenza di manodopera veterinaria qualificata, problemi nella sua catena di approvvigionamento e un ambiente brutale di tassi di cambio esteri.

Date le sue operazioni su scala globale, è probabile che tutti e tre questi problemi continuino a pungere più a lungo di quanto gli azionisti potrebbero preferire. Entro un anno o giù di lì, è molto probabile che questi problemi diminuiranno. Fino ad allora, ci saranno acque tempestose per Zoetis, e questo potrebbe essere un motivo sufficiente per gli azionisti che hanno bisogno dei loro soldi a breve termine per vendere le loro azioni.

Alex Carchidi non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Zoetis. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending