Entra in contatto con noi

Mercati americani

3 opportunità di acquisto sul mercato ribassista che gli investitori non vorranno perdere

Pubblicato

il

Il mercato ribassista ha brutalizzato i prezzi delle azioni nell’ultimo anno. Tuttavia, c’è un vantaggio nel calo dei valori di mercato: Rendimenti da dividendi sono saliti. Ciò significa che gli investitori possono bloccare flussi di reddito più elevati su alcuni titoli con dividendi di alta qualità.

Tre grandi opportunità di acquisto a reddito che sono emerse nel mercato ribassista sono Azioni immobiliari di Alessandria (SONO 1,75%), Realtà Digitale (DRL 1,70%)e Prologis (PLD 1,26%). Ecco perché gli investitori focalizzati sui dividendi vorranno approfittare di questa situazione.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

1. Alexandria Real Estate Equities: una buona vincita

Alessandria ha perso quasi il 30% del suo valore da quando il mercato ha raggiunto il picco all’inizio del 2022. Ciò ha spinto il fondo di investimento immobiliare (REIT) dividend yield in rialzo di oltre il 3%. È quasi il doppio del rendimento da dividendi dell’1,7% del S&P 500 e avvicinandosi al ufficio REIT livello più alto degli ultimi cinque anni.

Mentre molti dei suoi colleghi nel settore degli uffici stanno affrontando venti contrari dal lavoro a distanza, Alexandria è relativamente immune a questa tendenza perché si concentra sulla proprietà di laboratori affittati a società sanitarie che richiedono lavoro di persona. Invece di danneggiare la sua attività, la pandemia ha aumentato la domanda di spazio per i laboratori.

Ciò è evidente dalla robusta crescita degli affitti. Gli affitti sui contratti di locazione nuovi e di rinnovo firmati lo scorso anno sono stati del 34,3% superiori a quelli sullo stesso spazio. La forte domanda di spazi per laboratori consente inoltre al REIT di investire nella sua vasta pipeline di progetti di sviluppo. Può facilmente finanziare quei progetti con liquidità trattenuta dopo aver coperto il suo dividendo (ha un basso 56% FFO payout ratio) e un bilancio che si colloca tra il primo 10% di tutti i REIT quotati in borsa.

Advertisement

Questi catalizzatori dovrebbero consentire ad Alexandria di continuare ad aumentare il proprio dividendo. Il REIT ha aumentato il suo pagamento del 5% nell’ultimo anno e lo ha aumentato a un ritmo annuo del 6,5% negli ultimi cinque anni.

2. Realtà digitale: la striscia dovrebbe continuare

Le azioni di Digital Realty sono crollate di quasi il 40% dal picco di mercato dello scorso anno. Che ha guidato il REIT del centro dati dividend yield fino al 4,6%, avvicinandosi al miglior livello dal 2016.

Sebbene le preoccupazioni per un rallentamento della spesa legata alla tecnologia abbiano pesato sulla valutazione del REIT, non si è ancora verificata alcuna decelerazione della domanda. La società ha realizzato un altro trimestre record di prenotazioni nel terzo trimestre, il terzo record negli ultimi quattro periodi. Ciò le consente di mantenere elevati livelli di occupazione nei data center esistenti e di continuare a svilupparne di nuovi.

L’azienda continua inoltre a trovare opportunità per espandere il proprio portafoglio di data center globali tramite acquisizioni. Recentemente ha acquisito una partecipazione di maggioranza nell’operatore di data center sudafricano Teraco per 1,7 miliardi di dollari.

Advertisement

Questi driver di crescita dovrebbero consentire a Digital Realty di continuare ad aumentare il proprio dividendo. Ha dato agli investitori un aumento del 5% l’anno scorso, estendendo la sua striscia a 17 anni consecutivi di crescita dei dividendi. Ciò lo ha mantenuto nel gruppo elitario di REIT che hanno aumentato i loro pagamenti ogni anno dalle loro offerte pubbliche iniziali.

3. Prologis: più crescita in vista

Le azioni di Prologis sono crollate del 30% dall’inizio del mercato ribassista. Quella svendita ha contribuito a far salire il rendimento da dividendi fino al 2,6%, vicino al livello migliore degli ultimi anni.

Il REIT industriale era sotto pressione lo scorso anno, anche se è stato un altro ottimo per l’azienda. Mentre è il tasso di crescita è rallentato nel quarto trimestre, ha comunque aumentato il suo FFO del 12,7% per azione per l’intero anno. Nel frattempo, nonostante un’economia più debole, Prologis vede il suo FFO per azione aumentare di un altro 9,5% quest’anno. Data la crescita degli affitti incorporati e la vasta pipeline di sviluppo, potrebbe continuare a crescere a un ritmo sostenuto negli anni futuri.

Questi driver dovrebbero consentire a Prologis di continuare ad aumentare il suo dividendo a un ritmo superiore alla media. La società ha dato ai suoi investitori un aumento del 25% l’anno scorso e negli ultimi cinque anni è cresciuto a un tasso annuo composto del 12%.

Advertisement

Grandi momenti per acquistare più reddito

La svendita di Alexandria, Digital Realty e Prologis ha spinto i loro dividend yield al livello più alto degli ultimi anni. Per questo motivo, il mercato ribassista ha creato grandi opportunità di acquisto per gli investitori in cerca di reddito. Possono bloccare un rendimento più elevato in questi titoli con dividendi di prim’ordine, che probabilmente continueranno ad aumentare i loro pagamenti in futuro.

Matteo Di Lallo ha posizioni in Digital Realty Trust e Prologis. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alexandria Real Estate Equities, Digital Realty Trust e Prologis. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending