Entra in contatto con noi

Lifestyle

3 progetti di miglioramento domestico fai-da-te più e meno pentiti

Pubblicato

il

Tu sei qui: Casa / Crea e decora / 3 progetti di miglioramento domestico fai-da-te più e meno pentiti

3 progetti di miglioramento domestico fai-da-te più e meno pentiti

Con l’aiuto di tutorial fai-da-te, è possibile completare quasi tutti i progetti di miglioramento domestico senza l’aiuto di un professionista assunto. Sebbene i progetti di miglioramento della casa fai-da-te possano richiedere molto tempo e talvolta stressanti, hanno il potenziale per farti risparmiare denaro e consentirti di personalizzare davvero la tua casa. Non dovrebbe sorprendere il fatto che più di tre quarti dei proprietari di case abbiano riferito di aver completato un progetto fai-da-te negli ultimi tre anni. Tuttavia, quasi 40 per cento di quei proprietari di case ha anche riferito di desiderare di non aver seguito la strada del fai-da-te.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Se stai pianificando una ristrutturazione della casa o decidendo quali progetti affidare all’esterno, considera quali sono i proprietari di casa che hanno riferito di essersi pentiti di più e meno di aver fatto loro stessi.

1. Aggiunta/espansione di una stanza

Il progetto fai-da-te più rimpianto tra i proprietari di case è stato l’aggiunta o l’ampliamento di una stanza all’interno della loro casa; circa il 53 percento dei proprietari di case ha riportato rimpianti per il fai-da-te. Questa cifra elevata può essere in parte spiegata dal fatto che il 42% delle aggiunte o delle espansioni di stanze completate dai proprietari di case superava il budget. Con una così alta probabilità di superare il budget, oltre all’impegno di tempo necessario per costruire una nuova stanza, non sorprende che molti proprietari di case desiderassero aver adottato un approccio diverso.

2. Rifinitura di mobili da cucina e da bagno

Il secondo progetto di miglioramento domestico più rimpianto è stato la rifinitura dei mobili. Poco meno della metà dei proprietari di case che hanno rifinito la propria cucina o mobili da bagno ha espresso rammarico. Mentre una nuova mano di vernice o il rifacimento di armadi con impiallacciatura in laminato possono aggiornare l’aspetto dei tuoi mobili, l’attività spesso richiede più tempo e complicata di quanto sembri inizialmente. Le ante dell’armadio in genere devono essere scardinate e completamente rimosse, quindi l’intero armadio (compresa la porta) deve essere svuotato, levigato e verniciato/impiallacciato prima che la porta venga riattaccata.

Advertisement

3. Rifinitura seminterrato o soffitta

Cadere proprio dietro l’ebanisteria, rifinire un seminterrato o una soffitta è stato il terzo progetto fai-da-te più rimpianto tra i proprietari di case. Il 48% dei proprietari di case intervistati ha espresso rammarico per la decisione di rifinire il seminterrato o la soffitta fai-da-te e il 23% ha affermato che il progetto è andato oltre il budget. È interessante notare che anche il 23% dei proprietari di case che hanno assunto un professionista per lo stesso compito ha superato il budget, indicando che il rimpianto del proprietario potrebbe derivare dall’impegno di tempo o dal lavoro necessario per realizzare il progetto da soli, non necessariamente solo dal costo finale.

GUARDA ANCHE: Progetti di miglioramento domestico fai-da-te facili

Progetti fai-da-te meno pentiti

1. Sostituzione degli apparecchi di illuminazione

I proprietari di case hanno segnalato il minimo rimpianto fai-da-te per aver sostituito i propri apparecchi di illuminazione e meno del 7% ha superato il budget. Se stai contemplando nuove opzioni di illuminazione per aggiornare l’aspetto di una stanza della tua casa, il fai-da-te sembra essere la strada da percorrere. I proprietari di case che hanno assunto un professionista per sostituire i loro apparecchi di illuminazione in realtà hanno superato il budget più spesso che se lo avessero fatto da soli.

2. Sostituzione dell’hardware dell’armadio

Meno di un quinto dei proprietari di case si è pentito di aver sostituito la propria ferramenta per cucina e bagno. Ciò potrebbe essere attribuito al fatto che l’attività non richiede molto tempo e può essere facilmente eseguita stanza per stanza senza causare gravi interruzioni al tuo spazio vitale. Inoltre, il 13 percento dei proprietari di case ha riferito che il loro progetto ha superato il budget quando hanno lavorato con un professionista assunto rispetto ai fai-da-te che hanno superato il budget solo il 7 percento delle volte.

3. Pittura

Anche la pittura d’interni ha fatto la lista dei progetti fai-da-te meno pentiti. Solo il 18% dei proprietari di case si è pentito di aver dipinto da solo una o più stanze della propria casa. Inoltre, solo il 5 percento dei fai-da-te ha superato il budget, segnalando che la pittura d’interni è un’attività fai-da-te gestibile sia in termini di budget che di esecuzione.

Advertisement

Sebbene non tutti i progetti si prestino prontamente al fai-da-te, può comunque essere divertente affrontare una sfida e apprendere una o due nuove abilità nel processo. Scegli e scegli saggiamente in modo da non finire con il rimpianto fai-da-te.

Ti piace il nostro post sulle idee per il miglioramento della casa fai-da-te? Dai un’occhiata a questi altri articoli interessanti:

Come stuccare le piastrelle | Miglioramento della casa fai da te

Quanto sei pratico? [QUIZ]

Come posare le piastrelle in bagno | Progetti fai da te per la casa Visita Triondi per le ultime novità su moda, affari, istruzione, finanza, cibo, salute, decorazioni per la casa, stile di vita e altro ancora. Non dimenticare di rimanere in contatto con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

Di Satinder Haer

Advertisement
Advertisement

Trending