Il portafoglio di investimenti di un pensionato non ha più bisogno di massimizzare la crescita, ma semplicemente di fornire reddito e una stabilità concreta.
Per questo motivo il modo migliore per ottimizzare il proprio portafoglio è trovare titoli con solidi, con dividendi e che possano continuare a far crescere i loro rendimenti.
Le società quindi dovrebbero mostrare una potenziale crescita degli utili e un ampio flusso di cassa libero (FCF) per far si che i dividendi siano facilmente pagabili.
Vediamo allora 3 titoli indicati per gli over 50 che permettono di vivere la propria pensione in serenità.
FS KKR Capital Corp
FS KKR Capital Corp (NYSE:FSK) è una Società di Sviluppo Aziendale che acquista prestiti da società di mercato medio. Gli annunci trimestrali sui dividendi delle azioni FSK rimbalzano a seconda dei profitti di ogni trimestre.
Ad esempio, l’ultimo trimestre FSK ha pagato un dividendo di 68 centesimi, rispetto ai 63 centesimi del trimestre precedente e ai 62 centesimi precedenti. Quindi, al suo prezzo di 20,85 dell’8 luglio, il titolo ha un rendimento da dividendo del 12,95%.
Inoltre, il titolo FSK viene scambiato ben al di sotto del suo prezzo NAV trimestrale. Nell’ultimo trimestre il suo NAV era di 27,33, in aumento rispetto a 27,17 alla fine del 31 dicembre 2021. A 20,85, si colloca solo al 76,3% del suo NAV.
Bank of America
Bank of America (NYSE:BAC) annuncerà un altro aumento dei dividendi questo mese. Questo perché la banca ha pagato quattro trimestri a 21 centesimi per azione. Di solito aumenta il dividendo dopo quattro trimestri allo stesso livello.
In questo momento, BAC ha un rendimento da dividendo del 2,64% con il suo dividendo annuale di 84 centesimi. Se la Banca lo aumenta a 95 centesimi, il rendimento sarà del 3%. Questo potrebbe diventare un importante catalizzatore per il titolo a breve termine.
Bank of America sta ora spendendo molto per riacquistare azioni. Ciò include 2,65 miliardi nel solo Q1, che è stato circa un terzo del suo flusso di cassa normalizzato. Questo è importante poiché la banca può quindi aumentare il proprio DPS.
Gli analisti prevedono che gli utili aumenteranno del 17% l’anno prossimo, ponendo le azioni BAC su un multiplo P/E forward di appena 9,7x quest’anno e 8,3x per il prossimo anno.
Di conseguenza, le azioni BAC potrebbero aumentare da un terzo alla metà rispetto al prezzo di oggi. Questo lo rende uno dei migliori titoli ottimizzati per i pensionati.
JPMorgan Chase
JPMorgan Chase (NYSE:JPM) è un titolo bancario a buon mercato con un rendimento eccelso. Gli analisti si aspettano 2,93 per azione in EPS GAAP e non GAAP. Questo è superiore all’EPS del trimestre precedente di 2,63. Il suo rapporto prezzo-utili a termine è basso a 9,9 volte la previsione di utili a termine di quest’anno di 11,33 per azione.
Inoltre, la banca paga trimestralmente un dividendo di 4 dollari. Ciò conferisce alle azioni JPM un rendimento da dividendo del 3,50% al prezzo di chiusura di 114,36. Negli ultimi 5 anni, il rendimento medio della banca è stato del 2,56% ogni anno. Ciò implica che il titolo potrebbe aumentare del 36,6% a 156,25, il suo prezzo target se il titolo avesse un rendimento del 2,56% con un dividendo di 4 dollari.