3 titoli caldi che sono già raddoppiati nel 2023

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
3-titoli-caldi-che-sono-gia-raddoppiati-nel-2023

Ho dato un’occhiata la scorsa settimana a un paio di azioni che hanno più che raddoppiato finora quest’anno. Alcuni nomi più interessanti si sono uniti ai ranghi dei grandi guadagni.

Redfin (RDFN -2,62%), Coin base globale (MONETA -3,47%)E AppHarvest (APPH -2,48%) sono aumentate rispettivamente del 116%, 102% e 269% nel 2023. Probabilmente quest’anno non avevi immobili, criptovalute e agricoltura high-tech nella tua lista di settori leader, ma è lì che gli investitori trovano se stessi adesso. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa sta guidando questi rally mostruosi in alcuni degli investimenti più colpiti dello scorso anno.

1. Redfin

Con i tassi ipotecari e le pressioni inflazionistiche in aumento, è facile capire perché il settore immobiliare residenziale sia rallentato a passo d’uomo verso la fine dell’anno scorso. La frenesia alimentare in cui scoppiavano regolarmente guerre di offerte per proprietà a vendita rapida finì. La domanda si è esaurita e l’offerta è seguita poco dopo.

In qualità di fornitore high-tech di servizi immobiliari per acquirenti e venditori, Redfin sarebbe stato vulnerabile a un rallentamento del mercato. A peggiorare le cose, si è anche tuffato a capofitto nel business del ribaltamento domestico. Non stava realizzando un profitto quando i prezzi delle case erano in aumento. Redfin avrebbe naturalmente perso più soldi quando il mercato ha iniziato ad andare dall’altra parte. Ha annunciato due mesi fa che lo avrebbe fatto chiudere la sua attività RedfinNow iBuyer.

Fonte immagine: Getty Images.

Le azioni che si avvicinavano a $ 100 solo 12 mesi fa erano scambiate sotto $ 5 entro la fine dello scorso anno. Un’istantanea approssimativa del traguardo per il 2022 è stata anche un’ottima linea di partenza per Redfin nel 2023.

Gli analisti rimangono scettici. Thomas Campione a Piper Sandler ha aumentato l’obiettivo di prezzo delle azioni da $ 2 a $ 3 all’inizio di questa settimana, una mossa che non è così incoraggiante come potrebbe sembrare una volta che ti rendi conto che Redfin è scambiato più di 3 volte superiore al nuovo obiettivo di prezzo. Champion si attiene naturalmente al rating di sottopeso ribassista del titolo.

La buona notizia per Redfin è che il mercato immobiliare sta cominciando a dare qualche segno di vita. Nonostante gli aumenti dei tassi della Federal Reserve, i tassi dei mutui sono scesi. Il tasso fisso a 30 anni su un mutuo per la casa la scorsa settimana è stato quasi un punto al di sotto di quando la media nazionale ha superato il 7% a novembre. Con le pressioni inflazionistiche e il ritmo degli aumenti dei tassi della Fed che mostrano segni di raffreddamento, gli investitori stanno approfittando dei titoli immobiliari a basso prezzo.

2. Coinbase globale

Se pensi che lo scorso anno il mercato immobiliare abbia avuto una brutta fine, sposta la tua attenzione sul mondo delle valute digitali. Il mercato delle criptovalute è stato un disastro lo scorso anno, e non solo perché i prezzi delle principali criptovalute sono crollati. Diverse piattaforme un tempo popolari per i trader sono crollate, portando con sé gli asset che stavano trattenendo.

Coinbase è un sopravvissuto. Non ha mai corso i rischi generati dalle piattaforme più affamate puntare i rendimenti, e il suo bilancio ricco di liquidità l’ha aiutata a superare la tempesta finanziaria con la contrazione dei prezzi delle criptovalute e delle risorse della piattaforma lo scorso anno. Con le valute digitali che aumentano di nuovo, gli analisti lo sono riscaldamento a Coinbase come un modo per cavalcare il potenziale rimbalzo delle criptovalute.

Coinbase non è la stessa azienda altamente redditizia e in rapida crescita che era quando è arrivata sul mercato due anni fa. Wall Street non lo vede generare di nuovo un reddito netto positivo in tempi brevi. Gli analisti prevedono che le entrate supereranno i 4 miliardi di dollari entro il 2025, ma è ancora poco più della metà di quanto generato quando l’attività ha raggiunto il picco nel 2021. Queste proiezioni possono naturalmente migliorare se le criptovalute continuano a salire e i trader tornano, ma i rischi a lungo termine rimangono. finché quella tesi rialzista non si risolve.

3. AppHarvest

Gli investitori di AppHarvest stanno finalmente iniziando a vedere un po’ di verde nella nascente società di agricoltura verticale. Il titolo che ha colpito il mercato a $ 10 due anni fa è entrato nel 2023 come penny stock scambiato al 94% al di sotto del suo prezzo di debutto. È uno dei maggiori guadagni di questo giovane anno – con un rovente 269% – ma dovrebbe comunque scoppiare di quasi cinque volte da qui per tornare alla sua linea di partenza originale di $ 10.

AppHarvest sta cercando di dare una svolta tecnologica all’agricoltura commerciale convenzionale. Gestisce strutture interne climatizzate che possono essere grandi fino a 60 acri, appoggiandosi a un sistema di coltivazione senza contatto di nuova generazione per raccogliere autonomamente pomodori, cetrioli e altri elementi essenziali. Ha speso un sacco di soldi per espandere la sua portata a quattro fattorie all’avanguardia, incenerendo $ 270 milioni di deficit accumulato contro soli $ 13,1 milioni di entrate finali.

Nonostante il sorprendente rally del titolo nel 2023, molte persone continuano a scommettere contro AppHarvest. L’interesse allo scoperto è attualmente pari a quasi il 18% delle azioni in circolazione. È probabile una breve compressione dietro il rimbalzo di quest’anno, ma non puoi incolpare gli oppositori. L’inchiostro rosso sta mettendo a dura prova lo specialista dei verdi. Alla fine dello scorso anno è entrata nel suo terzo piano di ristrutturazione per tagliare i costi operativi, mettendo in guardia sulla propria fattibilità come azienda in corso nelle sue ultime dichiarazioni finanziarie. Queste designazioni molto rischiose in genere non finiscono bene.

Rick Munarriz ha posizioni in Redfin. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Coinbase Global e Redfin. The Motley Fool consiglia AppHarvest e consiglia le seguenti opzioni: chiamate brevi di febbraio 2023 da $ 7 su Redfin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version