giovedì 06 maggio 2021

30 migliori arbusti e alberi sempreverdi che puoi coltivare

Coltivare alcuni arbusti è un ottimo modo per aggiungere colore e bellezza al tuo paesaggio, almeno in primavera e in estate. Mentre ci sono migliaia di arbusti tra cui puoi scegliere per decorare il tuo prato, ce ne sono pochissimi che offrono interesse per tutto l’anno.

Malato di guardare un paesaggio insipido ogni autunno e inverno? In tal caso, potresti prendere in considerazione la possibilità di coltivare uno di questi 30 i migliori arbusti e alberi sempreverdi – tu godrai di una splendida vegetazione 365 giorni dell’anno.

30 I migliori arbusti sempreverdi e alberi da coltivare 1. Falso Cipresso Il falso cipresso è uno dei migliori arbusti sempreverdi che puoi coltivare se stai cercando un’opzione resistente al freddo. Con graziosi aghi e arti aggraziati, questo albero di solito cresce in una forma piramidale. È a bassa manutenzione ed è meglio coltivato nelle zone da 4 a 8.

2. Leucothoe Non importa se vivi nella parte nord-orientale o sud-orientale degli Stati Uniti – è probabile che il leucothoe sia una pianta che probabilmente funzionerà bene per te. Questo arbusto sempreverde è robusto e resistente ai cervi e richiede pochissime cure o manutenzione speciali.

3. Hemlock Hemlock è un altro arbusto a bassa manutenzione che puoi coltivare. Visto da molti come un albero, questa pianta, indipendentemente da come la chiamate, offre un fogliame straordinario che è finemente strutturato e una bellezza da vedere. Può tollerare l’ombra e ha un bell’aspetto con i suoi coni in miniatura.

4 . Cherry Laurel Conosciuto scientificamente come Prunus laurocerasus, questo arbusto sempreverde cresce bene nelle zone calde e umide. È un arbusto eretto resistente anche alla maggior parte dei parassiti e delle malattie.

5. Inkberry Holly L’agrifoglio di Inkberry è un sempreverde nano originario del Nord America. Cresce in una forma densa, simile a una palla e rimane basso a terra. Cresce meglio in terreni umidi e acidi e può essere utilizzata per creare una piccola siepe sempreverde.

6. Euonymus Esistono diversi tipi di euonymus che puoi coltivare nel tuo giardino per tutto l’anno interesse e vegetazione, ma l’Euonymus d’oro è uno dei più popolari. Questa pianta raggiunge altezze di sei piedi o più, producendo fogliame elegante nelle tonalità del verde e del giallo. Ha foglie audaci e variegate che ti danno colore durante tutto l’anno – inoltre, come arbusto multifunzionale, può essere usato sia come siepe che come pianta d’accento.

7. Blue Holly L’agrifoglio blu, resistente nelle zone da 5 a 9, è un ottimo pianta a crescere da parziale a piena luce solare. Può facilmente crescere fino a 15 alto piedi e spinge fuori splendide foglie blu-verdi che rimangono lucide e verdeggianti per tutte le stagioni. Vedrai anche steli viola scuro e fiori bianchi in primavera, insieme a bacche rosso vivo che sembrano bellissime su uno sfondo innevato durante l’inverno.

8. Arborvitae Arborvitae è spesso marrone come uno schermo per la privacy o una siepe. Generalmente resistente nelle zone da 4 a 8, questo arbusto può essere anche un albero, a seconda di quanto alto lo lasci crescere. Lasciato libero, può raggiungere rapidamente più di 30 piedi alti.

9. Pieris Japonica Pieris japonica è un arbusto sempreverde da spettacolo . Produce fogliame sempreverde brillante sfumato di oro e rosso insieme a fiori a cascata a forma di campane. Cresce meglio in terreni ombrosi e acidi.

10. Cipresso siberiano Un altro cipresso da considerare per un sempreverde giardino è il cipresso siberiano. È resistente al freddo (da cui il nome) e produce fogliame simile a una felce che è verde in estate prima di diventare più di un’ombra marrone in inverno. Cresce bene come copertura del terreno ed è meglio coltivato nelle zone di rusticità da 2 a 8.

11. Wintercreeper Con la sua bella forma a tumulo, wintercreeper è un’eccellente piantagione di fondazione. Produce foglie variegate che rimangono dorate, verdi, bianche, rosa o rosse, tutto l’anno. Cresce bene anche all’ombra!

12. Viburno Viburnum offre una moltitudine di opzioni sempreverdi e le piante riempiranno rapidamente lo spazio nel tuo giardino! Dovrai fare attenzione quando acquisti piante di viburno in un garden center, poiché alcune cultivar possono crescere rapidamente fino a raggiungere altezze enormi. Altri sono di natura più decidua.

13. Camelia La camelia è spesso apprezzato per i suoi bellissimi fiori dai toni gioiello, ma lo sapevi che questo arbusto rimane verde anche per tutto l’inverno? Fiorisce durante le vacanze o all’inizio della primavera e rimane verde tutto l’anno. È meglio coltivato nelle zone da 7 a 9.

14. Yucca La yucca non è considerata da molte persone un arbusto sempreverde, ma lo includiamo in questo elenco perché nelle regioni più calde, la pianta di yucca regna sovrana per il colore tutto l’anno. Questo arbusto produce bellissime rosette di foglie verdi spesse insieme a un grande gambo di fiori. Inoltre, rimane verde per tutte le stagioni.

15. Azalea L’azalea è un arbusto con foglie verde brillante che rimangono sempreverdi in ogni momento. Come altri arbusti in questa lista, l’azalea è meglio conosciuta per i suoi fiori, ma anche il suo fogliame è mozzafiato. Sono più adatti alle zone da 5 a 9.

16. Rosmarino Molte persone considerano il rosmarino un’erba ma, lasciato a se stesso, il rosmarino può anche essere coltivato come arbusto. Avrai bisogno di un clima caldo per farla crescere così grande, ma stai tranquillo, questa bellissima pianta può raggiungere rapidamente altezze di sei piedi o più – inoltre, rimane verde tutto l’anno.

17. Juniper Con tutti i tipi di dimensioni, forme e colori disponibili, c’è davvero una pianta di ginepro per tutti! Ci sono alcuni tipi di ginepro che sono meglio coltivati ​​come groundcover, mentre altri crescono in posizione verticale e piramidale, rendendoli più adatti per una siepe o una piantagione di confine.

18. Alloro di montagna Un altro tipo di alloro che puoi coltivare è Mountain Laurel. Originario del New England meridionale, questo arbusto sempreverde viene spesso coltivato per i suoi bellissimi fiori primaverili, ma è altrettanto prezioso per le sue foglie sempreverdi. Ha splendidi fiori a forma di coppa che variano di colore dal rosa al bianco.

19. Bosso Il bosso è un’altra pianta che è un’ottima scelta per un giardino sempreverde. Crescendo fino a quattro piedi di altezza, è facile da potare e modellare. Puoi usarlo per creare una siepe, un bordo o persino un arte topiaria! Rimarrà verde per tutto l’inverno.

20. Winter Heath La brughiera invernale cresce meglio nelle zone da 5 a 7. Questa pianta cresce fino a un piede di altezza, diffondendosi fino a un piede e mezzo quando gli viene permesso di espandersi. È originario delle Alpi europee ed è apprezzato per i suoi bellissimi grappoli di fiori rosa a forma di campana. Questi fiori resistono da dicembre a marzo! In effetti, può persino fiorire sotto la neve.

21. Rhododendron Il rododendro, strettamente imparentato con l’azalea, è un’altra pianta sempreverde che potresti voler considerare in crescita. Ha foglie verdi lucide e fiori spettacolari. In effetti, puoi trovare rododendri in tutti i tipi di colori, inclusi bianco, viola e rosa pallido. Sono disponibili versioni resistenti al freddo e al calore di questa pianta.

22. Oregon Grape Oregon Grape è meglio coltivare in ombra parziale o completa. Questa pianta, come ci si potrebbe aspettare, spinge fuori grappoli commestibili di bacche simili all’uva a fine estate. Ma soprattutto, ha foglie sempreverdi lucenti che rimangono verdeggianti per tutto l’inverno. Ha bisogno di essere riparato dal vento invernale, ma per il resto è resistente nelle zone da 5 a 8.

23. Aucuba Un arbusto a foglia larga unico, aucuba cresce fusti eretti che hanno macchie dorate su sfondi sempreverdi. Se sei in grado di coltivare piante sia femminili che maschili, otterrai anche bellissime bacche in determinati periodi dell’anno.

24. Uva ursina Bearberry è uno splendido arbusto verde scuro che diventa bordeaux nei mesi autunnali e invernali. È duro e difficile da uccidere, produce foglie rotonde e lucide e grappoli di bacche rosse durante i mesi invernali. Non è infastidito da molto, incluso il vento, il terreno sabbioso o persino la nebbia salina. È resistente in zona es da 2 a 7.

25. Tasso Un arbusto a tessitura fine, il tasso è un’altra ottima opzione per la crescita sempreverde. Ha una bella corteccia rosso-marrone e può essere coltivata come uno schermo per la privacy, un bordo o una copertura del terreno.

24. Cotoneaster Cotoneaster è un arbusto meno sentito che è resistente nelle zone da 5 a 8. Crescendo solo un piede o così alto, questo arbusto può davvero espandersi – spesso raggiunge larghezze da quattro a sei piedi o più! Produce fogliame verde scuro che diventa un profondo bronzo rossastro in autunno e in inverno. Ci sono più cultivar che puoi coltivare, ma ‘Coral Beauty’ è una delle migliori per interesse tutto l’anno.

27. Abete rosso Come molti altri arbusti in questa lista, l’abete rosso è più un albero. Inoltre è disponibile in tutti i tipi di forme, dimensioni e variazioni. È adorabile come pianta d’accento ma cresce bene anche come piantagione di confine. È resistente nelle zone da 2 a 8.

28. Abete Con interessanti aghi e coni degni di nota, gli abeti sono alcune delle piante sempreverdi più belle che puoi coltivare. Sono disponibili tutti i tipi di varietà, compresi i tipi di arbusti nani e le coperture del terreno simili a tappeti. Questo albero è resistente nelle zone da 5 a 7.

29. Mugo Pine Potresti non aver sentito parlare del mugo pino prima – ma è un arbusto che dovresti considerare di coltivare per un colore duraturo. Cresce lentamente in modo da non prendere il controllo del tuo giardino, ma è resistente nelle zone da 2 a 8.

30. Mahonia

Arbusto a bassa manutenzione, la mahonia ha splendidi fiori che compaiono nel tardo inverno e durano fino all’inizio della primavera. Queste piante producono anche mirtilli o more quando arriva l’autunno. Questa pianta è perfetta se coltivata in una piantagione di massa ed è resistente nelle zone da 5 a 9.

Perché dovresti coltivare arbusti e alberi sempreverdi Se sei stufo del colore che dura solo un paio di mesi all’anno, è tempo di ripensare al tuo piano paesaggistico. Ci sono tutti i tipi di alberi e arbusti sempreverdi che puoi coltivare: è solo questione di trovare quelli che funzionano meglio per le tue preferenze e il tuo paesaggio unico. E ora che hai il tuo bellissimo giardino sempreverde, puoi trovare tutti i modi per usarlo nel tuo arredamento da interni qui.

Mantieni i colori che durano a lungo nei mesi invernali, il tutto coltivando alcuni questi migliori arbusti e alberi sempreverdi.