Entra in contatto con noi

Attualità

322 milioni le persone combattono la depressione: il 4,4% del totale della popolazione mondiale

Pubblicato

il

La depressione è solitamente una malattia di basso grado che si manifesta con sintomi quali: tristezza, perdita di interesse per le attività, bassa autostima, cattivo appetito, difficoltà a dormire.
ed apatia, ma anche concentrazione insufficiente. La vita non è sempre rosea ed è assolutamente normale per tutti noi vivere dei momenti di tristezza o di depressione.

Questi possono essere stati d’animo transitori che sorgono per una serie di motivi e possono anche essere contrastati, occorre infatti tenere sotto controllo questi sbalzi d’umore.

Alcuni consigli validi

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a ripristinare il buon umore in modo naturale.

Inoltre, ci sono alcuni alimenti con proprietà terapeutiche che possono aiutarti a combattere la depressione a tavola. Sono alimenti che contengono sostanze che regolano lo stress che aiutano ad aumentare naturalmente i livelli di serotonina, come cioccolato, salmone e tutti i pesci o le uova ricchi di omega-3.
La mentalità che porta direttamente all’antisabotaggio e agli stati d’animo depressivi è quella di pensare sempre allo scenario peggiore possibile e a tutto ciò che potrebbe andare storto in una determinata situazione.

Advertisement

Fai un passo indietro e prova a guardare la vita in modo realistico

Dopotutto, non è mai la fine del mondo e a volte le conseguenze di determinate situazioni possono sorprenderti in modi che nemmeno ti aspetti. Ti sta succedendo qualcosa di negativo e lo vivi quasi ossessivamente nella tua testa? Significa rimuginare: “masticare” costantemente quello che ti è successo, rivivendo così tristezza e delusione. Pensare a quello che ti sta succedendo è utile perché ti permette di leggerli e capire come non trovarti nella stessa situazione in futuro.

Il modo in cui scegli di guardare il mondo e tutto ciò che ti accade ha un enorme impatto su come affronti gli attacchi di ansia depressiva.

Forse tu, senza rendertene conto, hai iniziato a concentrarti più sulle cose negative che su quelle positive

Fermati subito e inizia a prendere l’abitudine di cercare il bene in ogni situazione. Credimi, c’è sempre qualcosa di buono o cattivo che ti aiuterà a diventare più forte!
Peggio ancora, ti senti anche in colpa e sei molto duro con te stesso. Quindi, non aiuti a combattere la depressione, al contrario, avere un amico, non un nemico, può aiutarti.

Inizia essendo il tuo migliore amico e cerca di capire le tue azioni senza giudicarle e usando solo una visione negativa e controproducente.

Advertisement
Advertisement