martedì 30 novembre 2021

46 giovani si sfidano per Sanremo

Sanremo 2022: partono i passi che pian piano condurranno alla selezione dei giovani che saliranno sul parco più ambito dai cantanti italiani

A via Asiago partono le audizioni davanti alla commissione artistica. Selezioni che condurranno alla finale di dicembre da cui usciranno i nomi dei due giovani che gareggeranno tra i Big a febbraio 2022. La Commissione Artistica del Festival di Sanremo è già pronta e valuterà i giovani cantanti.

‘Sanremo Giovani’ quindi entra nel vivo: da domani, nella Sala A di Via Asiago a Roma, la Commissione Artistica del Festival di Sanremo – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis – ascolterà i 46 brani proposti dai giovani artisti. A salire sul palco 16 donne, 26 uomini e 4 gruppi che si sfideranno in musica e parole per essere selezionati alla fase finale e competere quindi con i Big della musica italiana.

La Commissione Artistica a fine novembre renderà noti gli otto nomi che,  insieme ai 4 provenienti da Area Sanremo,  parteciperanno alla finale di ‘Sanremo Giovani’. Si conoscono già le date di quest’anno: live su Rai1 la serata si svolgerà mercoledì 15 dicembre 2021 in prima serata. A conclusione della sfida usciranno i due artisti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2022 insieme ai “Big”. Tutte le informazioni sono sul sito www.sanremo.rai.it. 

Lo scorso anno a vincere la sessione Nuove Proposte  Gaudiano con la canzone Polvere da sparo” che dedicò al papà, scomparso prematuramente per via di un tumore al cervello.  Secondo classificato Davide Shorty, terzo Folcast, quarto Wrongonyou, con questi artisti Gaudiamo si diede battaglia durante la finale. Ma la strada fu molto più lunga: prima di giungere alla serata che lo decretò vincitore dovette competere con ben 961 giovani cantanti che si presentarono alle selezioni. Tra questi solo 4 giunsero sul tanto ambito palco dell’Ariston, trampolino di lancio dei più famosi cantanti italiani.