venerdì 04 dicembre 2020

5 azioni del Nasdaq da acquistare e mantenere per molto tempo

All’interno dell’Indice Nasdaq ci sono alcune gemme preziose che converrebbe acquistare e mantenere nel lungo termine.

Le aziende quotate in Borsa ed elencate nel Nasdaq non sono tutte “società tecnologiche pure”. Di solito quando si pensa ai principali Indici Americani, vengono in mente l’S&P 500 (SPX), il Dow Jones Industrial Average (DJI) e il Nasdaq (IXIC). Quest’ultimo con una forte connotazione di investimenti in tecnologia. Ma esistono alcune aziende che pur non essendo prettamente definibili tecnologiche, sono annoverate nell’indice tecnologico. Vediamo quali sono e quali potenzialità offrono nel lungo periodo.

Middleby

Middleby (MIDD) è il produttore di attrezzature da cucina commerciali e residenziali, i cui marchi includono Southbend, Toastmaster, Turbochef, Viking. Uno dei motori del successo dell’azienda era il suo AD che nel 2019 ha lasciato il posto al suo vice.

Il titolo MIDD non è andato benissimo, in calo del 16% in 18 mesi e la pandemia da Covid-19 non ha certo aiutato con un calo del 38% nelle vendite, stando ai report del secondo trimestre. I suoi utili rettificati sono stati di 111,2 milioni nel secondo trimestre, il 40% in meno rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, un grande aspetto positivo è che durante i primi sei mesi del 2020, il flusso di cassa libero di Middleby è cresciuto dell’89% a 151,4 milioni di dollari. Di conseguenza, sta generando un flusso di cassa libero record, ma il suo valore d’impresa è inferiore a quello che è stato negli anni. Un titolo che appare sottovalutato e che per il suo valore merita molta attenzione.

Freshpet

Freshpet (FRPT) è un produttore di cibo fresco per animali domestici. Le azioni di FRPT sono aumentate del 106% dallo scorso anno e continuano a salire.

La società è ancora in fase di crescita e incline a perdere denaro per raggiungere una scala nel settore degli alimenti per animali domestici. Come parte di questa crescita, ha installato frigoriferi Freshpet in più di 20.000 punti vendita al dettaglio in Canada e negli Stati Uniti.

Il cibo sembra eccellente. Freshpet ha annunciato i risultati del secondo trimestre 2020 il 3 agosto. Le vendite sono aumentate del 33,2% durante il trimestre a 80,0 milioni di dollari, mentre ha registrato un aumento dell’833,3% dell’EBITDA rettificato a 11,2 milioni di dollari.

Intuitive Surgical

Il produttore dei sistemi chirurgici robotici da Vinci,  Intuitive Surgical (ISRG), sta vivendo un buon anno, anche se non spettacolare. In crescita del 15,6%, viene scambiato sotto i 21 dollari, a fronte di un suo massimo 704 dollari.

Ci sono alcune considerazioni da fare. In primo luogo, Johnson & Johnson (JNJ) ha annunciato che stava ritardando le sperimentazioni umane per il suo programma di chirurgia robotica fino alla seconda metà del 2022. Ciò dà a Intuitive più tempo per sviluppare una strategia per contrastare l’ingresso pianificato di J&J in questo mercato.

Tuttavia, va anche notato che le autorità di regolamentazione non andranno facilmente con le aziende che cercano di entrare nel campo della chirurgia robotica, inclusa J&J.

La seconda ragione per i guadagni di luglio è stata il fatto che il 22 luglio ha riportato utili migliori del previsto. Mentre i ricavi sono diminuiti del 22% a 852 milioni di dollari nel secondo trimestre – prevedibile durante il Covid-19 – erano molto più alti del stima media degli analisti di $ 665 milioni.

In conclusione, l’aspettativa di consenso era di 63 centesimi. ISRG ha consegnato $ 1,11. Una volta che il mondo tornerà alla normalità, i guadagni di Intuitive aumenteranno in modo esponenziale.

SIVB Financial

Finché innovazione significa qualcosa, la holding della Silicon Valley Bank sarà sempre da considerare tra le banche statunitensi in cui investire.

Le banche sono andate davvero male nel 2020. Quelle regionali, come SIVB Financial (SIVB), hanno un rendimento totale da inizio anno del -32,3%. Eppure le azioni SIVB sono aumentate dello 0,8% su base annua.

Negli ultimi 10 anni ha raggiunto un rendimento totale annualizzato del 20,11%, quasi 10 volte la performance dei suoi concorrenti regionali e ben al di sopra del rendimento totale annualizzato a 10 anni di JPMorgan (JPM) del 12,4%.

SIVB è una banca di qualità con una forte attenzione ai prestiti per innovatori e imprenditori.

Il 23 luglio, SIVB ha riportato guadagni trimestrali. Gli analisti si aspettavano guadagni di $ 2,96 per azione. Ha consegnato $ 4,42, un battito degli utili del 49%. Sulla linea superiore, ha ottenuto un fatturato di $ 881,78 milioni, il 16% in più rispetto alla stima del consenso. In 7 anni la Silicon Valley Bank ha registrato un aumento del 147%.

Un’ultima curiosità. SIVB Financial è l’unico titolo bancario che Warren Buffett non possiede.

Atlantica Sustainable Infrastructure

Come suggerisce il nome, Atlantica Sustainable Infrastructure (AY) possiede asset di infrastrutture energetiche in Nord America, Sud America ed Europa, Medio Oriente e Africa.

L’azienda dispone di 1.551 megawatt di energia rinnovabile, 343 MW di energia alimentata a gas naturale, 1.166 miglia di linee di trasmissione elettrica e risorse assortite legate all’acqua. L’energia rinnovabile rappresenta il 69% delle sue entrate, mentre il resto proviene da altre operazioni.

L’azienda ottiene il 100% delle sue entrate da accordi di alimentazione contratti o regolamentati. Il contratto medio è di 18 anni, fornendo flussi di cassa stabili a lungo termine per gli azionisti. Alla fine del 2019, aveva 4,9 miliardi di dollari di debito a lungo termine. Entro il 2023, prevede di ridurlo a 3,7 miliardi di dollari.

Ancora più importante, l’azienda non è stata massacrata dal Covid-19. Con un dividendo che attualmente produce il 5,6%, gli investitori possono essere pagati per aspettare mentre l’azienda sviluppa la sua piattaforma infrastrutturale sostenibile.