martedì 04 agosto 2020

5 buoni motivi per acquistare le azioni Alibaba

Se c’è un titolo che con il Covid-19 non ha visto assolutamente crolli, quello è Alibaba.

Le azioni di Alibaba (BABA) sono addirittura aumentate di oltre il 40% da fine marzo ad ora, raggiungendo anche il massimo storico il 9 luglio scorso.

È sempre azzardato acquistare azioni vicino ai massimi storici. Tuttavia, Alibaba potrebbe avere una serie di catalizzatori rialzisti a lungo termine. Inoltre, la valutazione è molto più interessante di quella delle controparti statunitensi, limitando potenzialmente il suo possibile declino. Vediamo quindi quali sono motivi per acquistare azioni Alibaba.

Il titolo Alibaba è sottovalutato

È raro trovare un titolo vicino ai suoi massimi storici che è ancora sottovalutato. Tuttavia, le azioni di Alibaba potrebbero essere un’eccezione. Le azioni sono valutate su un multiplo aziendale di soli 24,5, rendendole attraenti, soprattutto rispetto ad Amazon (AMZN) che ha un multiplo aziendale di 39,3. Quel divario di valutazione si è ampliato negli ultimi mesi quando gli investitori statunitensi sembrano rendersi conto di quanto il business di Amazon sta beneficiando di Covid-19.

“Riteniamo che la posizione di leader di mercato di Alibaba nel segmento e-commerce, nel nuovo segmento di vendita al dettaglio e nel settore del cloud computing, che ha beneficiato tutti del CovidL’epidemia di 19 e il cambiamento secolare nel comportamento dei consumatori dopo Covid-19, dovrebbero guidare l’espansione multipla di Alibaba dopo Amazon “, dice Yu.

Sulla base di una valutazione della somma delle parti, Needham ha un rating “buy” e un obiettivo di prezzo di $ 275 sul titolo Alibaba.

Servizi di consegna locali

Il servizio di consegna Ele.me di Alibaba è la seconda piattaforma di consegna in Cina. Leader di mercato Meituan Delivery è il miglior servizio di consegna in Cina con una quota di mercato del 67%. Però. Ele.me è un solido secondo al 32%, secondo Needham. In altre parole, Alibaba fa parte di un duopolio in Cina. Yu afferma che Alibaba ha colmato il divario della quota di mercato con Meituan dallo scoppio di Covid-19.

Ele.me è attualmente focalizzato solo sulla consegna di cibo e ha circa 90 milioni di utenti attivi mensili. Yu afferma che le azioni Alibaba dovrebbero beneficiare dell’app Alipay che guida i suoi oltre 700 milioni di utenti attivi verso Ele.me nel tempo.

Alibaba è il leader dell’e-commerce in Cina

A partire dalla metà del 2019, Alibaba era di gran lunga il principale leader della quota di mercato dell’e-commerce in Cina. Secondo Statista, Alibaba detiene una quota del 55,9% delle vendite totali al dettaglio in Cina. Alibaba ha circa tre volte la quota di mercato di JD.com (NASDAQ: JD), che è un secondo distante con una quota del 16,7%.

In prospettiva, Amazon ha solo una quota del 44% circa del mercato e-commerce degli Stati Uniti, secondo Bank of America(BAC)

La Cina è la seconda economia più grande del mondo e sta crescendo a un ritmo molto più veloce rispetto agli Stati Uniti. La Cina ha anche più di quattro volte la popolazione degli Stati Uniti. Se sei rialzista nel settore dell’e-commerce cinese, il titolo Alibaba è il gioco migliore.

Streaming live

All’interno dello spazio e-commerce, lo streaming live è un metodo di marketing emergente.

“Il formato di streaming live offre ai consumatori esperienze di acquisto interattive, valori di intrattenimento che non derivano dalle esperienze di acquisto tradizionali e accesso a sconti esclusivi non disponibili altrove”, afferma l’analista di Needham Vincent Yu.

Yu è ottimista nello streaming live come strumento di marketing e-commerce e afferma che Taobao Live di Alibaba è il gold standard del marketing e-commerce in Cina. Il modello di vendita di Taobao prevede che gli streamer live promuovano prodotti e offrano promozioni e sconti agli spettatori. Gli spettatori fanno clic sui collegamenti forniti dagli streamer per acquistare prodotti dalle piattaforme Tmall o Taobao di Alibaba. In cambio, gli streamer ricevono commissioni sulle loro vendite.

Servizi cloud

Il business dei servizi cloud AliCloud di Alibaba è il chiaro leader di mercato in Cina, con una quota di mercato di circa il 46%. Amazon e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono saliti a oltre $ 1,5 trilioni di capitalizzazioni di mercato a causa della trasformazione digitale dell’economia statunitense. Le azioni di Alibaba stanno andando nella stessa direzione, ma l’economia cinese sta crescendo molto più velocemente di quella degli Stati Uniti. Lo scorso trimestre, Alibaba ha registrato $ 1,72 miliardi di entrate cloud, in crescita del 58% rispetto a un anno fa. Le entrate cloud con margini elevati continueranno a incrementare i margini lordi complessivi della società nel lungo termine. E sarebbe difficile trovare qualcuno che si aspetta che la crescita dei servizi cloud rallenti in qualsiasi momento presto.