Il controller DualSense di Sony è ricco di funzionalità per rendere la tua esperienza PS5 più coinvolgente. Ciò che Sony non ti dice è che queste funzionalità possono influire seriamente sulla durata della batteria di questi controller. Fortunatamente, ci sono modi per prolungare la durata della batteria dei controller.
Quanto dovrebbe durare la batteria del DualSense?
La durata media della batteria del DualSense dipende in gran parte dai tipi di giochi a cui giochi abitualmente e dal numero del modello. Il modello DualSense più recente afferma a Durata massima della batteria 12 orema il modello originale può durare dalle sei alle otto ore, a seconda delle impostazioni e dei tipi di giochi per cui viene utilizzato.
A seconda del livello di input richiesto e della frequenza con cui alcuni titoli utilizzano le numerose funzioni del controller, il DualSense può farlo secondo quanto riferito, non riescono a durare nemmeno la metà del tempo. Alcuni giochi utilizzano determinate funzionalità come il feedback tattile e i trigger adattivi più intensamente di altri, ma molti di questi possono essere ripristinati o disattivati completamente.
Disattiva le funzionalità opzionali
Se sei disposto a sacrificare alcune delle funzioni più high-tech del DualSense, puoi ridurre il carico sulla batteria interna del controller. Per trovarli, vai al menu delle impostazioni della PS5 tramite l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella schermata principale della console.
Da lì, vai su Accessori > Controller (generale) dove troverai un elenco di impostazioni per le numerose funzionalità del controller. Qui puoi regolare l’intensità della funzione di vibrazione, gli effetti di attivazione adattivi e la luminosità dell’indicatore.
Scorrendo verso il basso fino a “Impostazioni correlate” potrai anche regolare il volume dell’altoparlante integrato. Un volume più basso aiuterà a ridurre la quantità di energia richiesta per l’altoparlante, ma abbassarlo completamente potrebbe ostacolare l’efficacia di alcune funzionalità di gioco.
Disattiva il microfono integrato e utilizza un auricolare wireless
Promuovendo la funzionalità “tutto in uno” del DualSense, il controller dispone anche di un microfono integrato. Il microfono si accende automaticamente con il controller e può consumare notevolmente la batteria anche quando non viene utilizzato attivamente. Puoi disattivare il microfono con il piccolo pulsante bianco tra le levette analogiche, ma puoi anche impedirne l’accensione.
Per disattivare automaticamente il microfono dopo aver effettuato l’accesso alla tua PS5, vai alla schermata “Impostazioni” tramite l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra. Quindi, vai su Suono > Microfono > Stato del microfono quando hai effettuato l’accesso e impostalo su “Muto”.
Mantenere il microfono disattivato aumenterà automaticamente l’intensità della funzione di vibrazione del Dualsense, quindi assicurati di ricontrollare queste impostazioni in “Controller (generale)” > “Intensità vibrazione” dopo aver regolato questa impostazione.
Se utilizzi cuffie esterne per la tua esperienza di gioco, collegarne una direttamente al controller può anche consumare la batteria. Per evitare ciò, prova a utilizzare un auricolare Bluetooth wireless o USB collegato direttamente alla console invece di utilizzare il jack per cuffie integrato del DualSense. Guardare alcune delle nostre cuffie da gioco preferite.
Attiva il timer di spegnimento automatico del controller
A volte potresti fare una pausa mentre giochi o forse usi regolarmente la tua PS5 per lo streaming di contenuti multimediali come film o programmi televisivi. Quando il controller non viene utilizzato attivamente, puoi evitare che consumi la batteria attivando un timer che lo spegnerà automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
Per trovare il timer di spegnimento automatico, vai alla schermata “Impostazioni” della PS5 e seleziona Sistema > Risparmio energetico > Imposta tempo fino allo spegnimento dei controller. Qui puoi regolare il tempo che trascorre prima che il DualSense si spenga automaticamente. Puoi impostarlo in modo che si spenga dopo 10, 30 o 60 minuti o che non si spenga affatto.
In questo modo, puoi stare tranquillo sapendo che il controller non si scaricherà se lasci la console accesa mentre sei lontano o non utilizzi attivamente il controller.
Evitare di lasciare scaricare completamente la batteria
Può essere forte la tentazione di ottenere il massimo dal controller lasciandolo asciugare prima di collegarlo, ma ciò può deteriorare più rapidamente la batteria interna. Per evitare ciò, assicurati di collegarlo a un caricabatterie quando la PS5 ti avvisa che la batteria è scarica.
La PS5 invierà una notifica sullo schermo quando il controller sta per morire, ovvero in genere 10-15 minuti prima che muoia. Collegarlo o collegarlo a una base di ricarica quando ciò accade può aiutare a garantire che la batteria interna rimanga sana poiché caricarla da zero può aumentare lo sforzo.
Se tutto il resto fallisce, sostituire la batteria
I controller DualSense di Sony non sono strettamente progettati per essere riparabili dall’utente, ma ciò non significa che non puoi farlo comunque. Anche se questo in genere non è consigliato a coloro che non si sentono a proprio agio ad armeggiare con un controller costoso, è abbastanza semplice da fare.
Sostituire la batteria è un po’ un processo, ma è relativamente facile con un po’ di know-how tecnico. Sito web fai da te iFixit ha una guida per sostituire la batteria DualSense puoi seguire. Ciò implica staccare il rivestimento nero e i pulsanti sulle spalle in modo da poter togliere l’involucro esterno e accedere ai componenti interni.
Il processo è relativamente semplice e richiede solo due cose; una batteria sostitutiva e un oggetto stretto come uno strumento di leva in plastica o un plettro per chitarra. Per comodità, puoi trovare kit su Amazon che includono tutto ciò di cui hai bisogno per poco meno di $ 14.
Puoi anche ottenere pacchi batteria ricaricabili con clip per il tuo DualSense che può essere collegato direttamente alla tua console. Solitamente vanno dai 15 ai 20 dollari, anche se devono essere addebitati separatamente dal controller. Fortunatamente, di solito vengono forniti con un cavo di ricarica che può essere lungo fino a tre metri.
Non preoccuparti troppo della batteria DualSense
Anche se la perdita di potenza del controller può essere fastidiosa, è importante ricordare che l’hardware spesso non è costruito per durare per sempre. La batteria interna si degrada naturalmente nel tempo, indipendentemente da quanto viene utilizzata, ma con questi suggerimenti puoi almeno prolungare il processo un po’ di più.
Se desideri una batteria migliore senza sacrificare nessuna delle sue funzionalità principali, potresti prendere in considerazione la possibilità di esaminarla il modello Dualsense Edge. In alternativa, un bel cavo di ricarica lungo da USB-A a USB-C può aiutare a colmare il divario tra il divano e la console in modo da poter giocare e ricaricare in tutta comodità.
Per massimizzare ulteriormente la tua esperienza di gioco su PS5, dai un’occhiata questi suggerimenti per aumentare le prestazioni della tua console o trovarne qualcuno alternativi ai titolari del trattamento di prima parte imballato con la tua console.