domenica 01 agosto 2021

5 motivi per cui gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione la formazione sull'empatia

I corsi di empatia non sono nuovi, ma stanno diventando sempre più popolari tra gli insegnanti come un modo per migliorare comprendere i loro studenti e gestire l’ambiente della classe.

#1 Incoraggia la prospettiva Uno degli obiettivi primari dei corsi di empatia è incoraggiare gli insegnanti a fare un passo fuori dalla loro esperienza e considerare le situazioni attraverso gli occhi dei loro studenti. Un corso sull’empatia per l’insegnamento della FPU aiuterà gli insegnanti ad avvicinarsi alla classe con assoluta soggettività, mettendoli nei panni dei loro studenti e favorendo una comprensione più profonda di studente/insegnante. Osservando l’istruzione dal punto di vista di qualcun altro sarai in grado di valutare se i tuoi studenti stanno dando il meglio, quali elementi dell’insegnamento potresti cambiare e puoi persino adattare le lezioni alle persone della classe che potrebbero essere in difficoltà.

#2 Insegna comunicazione L’obiettivo finale di un corso sull’empatia è aiutare gli insegnanti ad aiutare gli studenti. Ciò implica la comunicazione, ma il corso insegna un tipo specifico di comunicazione. Piuttosto che dire agli studenti cosa stanno sbagliando o come devono migliorare, gli insegnanti che hanno seguito un corso di empatia utilizzano frasi più riflessive. Invece di dire direttamente agli studenti cosa deve essere fatto, sarai in grado di aiutarli da soli a raggiungere tale conclusione, promuovendo un’aula più proattiva in cui le persone possano imparare in modo indipendente. La formazione sull’empatia fa questo insegnandoti a mettere da parte la tua reazione emotiva iniziale, analizzare il problema, riflettere e poi comunicare. #3 Ferma i giudizi avventati

Non importa quanto ci provi, può essere difficile evitare di saltare conclusioni basate sulle prove immediatamente disponibili. Ciò è particolarmente vero in un ambiente di classe. Con un gruppo di studenti sotto la tua cura, è facile valutare le situazioni in un batter d’occhio, sulla base dell’emozione e dell’immediatezza. La formazione sull’empatia ti insegna a fare un passo indietro e, nel farlo, a valutare. Soppesare le prove con la mente lucida ti consente di raggiungere una conclusione più equa, più ragionevole e che affronti le cause sottostanti. Questo, ovviamente, ha grandi vantaggi in classe. #4 Aiuta gli studenti che imparano in modo diverso Non tutti gli studenti imparano allo stesso modo, ma alcuni studenti possono essere più difficili da raggiungere rispetto ad altri. I corsi di empatia incoraggiano gli insegnanti a pensare come farebbe lo studente, comprendendo le loro difficoltà e come potrebbero essere risolte. Questo non potrebbe essere più importante con le persone che pensano o imparano in modo non tradizionale. Entrando in empatia con loro, gli insegnanti acquisiscono una migliore comprensione di come funziona la loro mente. #5 Ti aiuta a capire i tuoi studenti ’emozioni

Qualsiasi insegnante sa che il lavoro è molto più che l’istruzione. Ti prendi cura dei tuoi studenti, ti impegni nel loro benessere e vuoi il meglio per loro. Se uno studente è angosciato o ha bisogno di assistenza, i corsi di empatia possono davvero aiutare. Ti insegneranno a immergerti nelle tue esperienze e ad usarle per entrare in empatia con lo studente. Questo può fare una grande differenza. Oltre a portare conforto emotivo, può incoraggiare gli studenti ad aprirsi sui loro problemi, permettendoti di intraprendere l’azione appropriata.