martedì 22 giugno 2021

7 migliori metalli e scorte minerarie da acquistare ora

Ci sono diversi fattori che hanno innescato un cambiamento nel sentiment per i titoli metalmeccanici e minerari. Con politiche monetarie espansive, i timori di inflazione si sono tradotti in una maggiore allocazione del portafoglio verso i titoli di metallo e minerario. Inoltre, con la graduale ripresa economica globale, è molto probabile che la domanda di materie prime industriali aumenterà. Non sorprende che le scorte di metalli e miniere siano aumentate negli ultimi trimestri. Anche con questo rally, il settore ha diversi titoli interessanti da acquistare con un orizzonte di investimento di medio-lungo termine.

Questa colonna discuterà di sette titoli di metalli e minerari da acquistare ai livelli attuali. Mi sono concentrato sui metalli preziosi che trarranno vantaggio dall’aumento dell’inflazione. Inoltre, il mio focus è sulle materie prime che hanno venti favorevoli pluriennali a causa del tema della de-carbonizzazione. Queste materie prime includono rame e litio. Naturalmente, con l’accelerazione della crescita economica della Cina, le società di estrazione del minerale di ferro ne trarranno vantaggio.

Con questa panoramica, diamo uno sguardo più approfondito alle azioni da acquistare dal settore minerario e dei metalli.

  • Freeport-McMoRan (NYSE: FCX )
  • Newmont Corporation (NYSE: NEM )
  • Rio Tinto (NYSE: RIO )
  • BHP Group (NYSE: BHP )
  • Lithium Americas (NYSE: LAC )
  • Hecla Mining (NYSE: HL )
  • Southern Copper (NYSE: SCCO )

Metalli e azioni minerarie da acquistare: Freeport-McMoRan (FCX)

Rame i prezzi sono aumentati e ci sono aspettative che il rame possa toccare $ 15, 000 nei prossimi anni. Senza dubbio, il calcio FCX è il miglior gioco in rame. Nell’ultimo periodo di un anno, le azioni sono aumentate del 360%. Tuttavia, se lo slancio positivo si mantiene per il rame, c’è più rialzo per il titolo.

Per l’anno in corso, Freeport prevede vendite di rame a 3. 85 miliardi di libbre. Le vendite dovrebbero aumentare a 4,4 miliardi di libbre. ogni anno nei prossimi due anni. Pertanto, l’azienda trarrà vantaggio da una maggiore realizzazione dei prezzi e da una produzione incrementale. Freeport prevede inoltre di registrare una maggiore produzione e vendita di oro nei prossimi anni.

Vale anche la pena notare che la società ha riportato un flusso di cassa operativo (OCF) di $ 1,1 miliardi per il primo trimestre del 2021. Ciò implicherebbe un OCF annualizzato di $ 4,5 miliardi. L’azienda ha un obiettivo di spesa in conto capitale di 2,3 miliardi di dollari per l’anno. Con forti flussi di cassa liberi, Freeport è posizionata per una riduzione continua dell’indebitamento. A partire dal primo trimestre 2021, la società aveva 4,6 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti.

Un forte profilo finanziario implicherebbe dividendi più elevati e possibile riacquisto di azioni. Dal punto di vista della valutazione, le azioni FCX vengono scambiate con un rapporto prezzo / utili a termine (P / E) di 15. 7. Le valutazioni sembrano quindi interessanti anche dopo un forte rialzo nell’ultimo anno. Pertanto, il titolo è tra i migliori nomi nel settore metalmeccanico e minerario.

Newmont Corporation (NEM)

Con la prosecuzione delle politiche monetarie espansive, un’inflazione da alta a molto alta è una possibilità. Pertanto, ha senso considerare l’esposizione a titoli di oro fisico o di estrazione dell’oro. Il titolo NEM è forse la scommessa migliore nel settore dell’estrazione dell’oro.

Un punto importante da notare è che Bitcoin (CCC: BTC-USD ) sembra trovarsi di fronte a venti contrari normativi. Con un rapido flusso di fondi all’interno delle classi di attività, è probabile che l’oro sia un beneficiario del deflusso di fondi dalle criptovalute. Anche Bitcoin è considerato tra le coperture dell’inflazione.

Il titolo NEM è scambiato a 52 – massimi settimanali. Tuttavia, le azioni continuano a essere scambiate a un P / E a termine di 24. Inoltre, il titolo offre un interessante rendimento da dividendi del 3%. Date le prospettive positive per l’oro, sembra probabile un ulteriore rialzo.

Specifico per la società, Newmont dispone di asset di alta qualità. È importante sottolineare che l’azienda ha una pipeline di progetti che garantirà una produzione stabile nel prossimo decennio. Allo stesso tempo, la società prevede di aumentare il costo di mantenimento all-in (AISC) a $ 800 a $ 900 un’oncia entro i prossimi anni. Anche se l’oro viene scambiato a $ 2, 000 un’oncia, Newmont si posizionerà per fornire flussi di cassa robusti.

Per il primo trimestre 2021, la società ha pagato un dividendo di 55 centesimi rispetto a 14 centesimi nel primo trimestre 2020. Chiaramente, i flussi di cassa si sono gonfiati con l’aumento del prezzo dell’oro e mi aspetto che la crescita dei dividendi si sostenga. Nel complesso, Newmont Mining ha asset di prim’ordine, fondamentali solidi e un profilo di costo interessante. Questi fattori rendono il titolo NEM degno di essere considerato anche ai livelli attuali.

Metalli e scorte minerarie da acquistare: Rio Tinto (RIO)

Le azioni RIO sono anche nella mia lista delle migliori azioni da acquistare dal settore metalmeccanico e minerario. Con un P / E forward di 6,4 e un dividend yield del 5,5%, il RIO è troppo economico per essere ignorato.

Nel settore metalmeccanico e minerario, è sempre importante guardare il bilancio, considerando la natura ciclica del settore. Rio Tinto ha chiuso FY 2020 con un debito netto di $ 0,7 miliardi. Inoltre, per l’anno, la società ha fornito un flusso di cassa gratuito di $ 9,4 miliardi. Dato il forte profilo finanziario, vale la pena detenere azioni RIO quando l’attività economica globale sembra accelerare.

In particolare, è probabile che la società trarrà vantaggio dai forti prezzi del minerale di ferro. Con la crescita economica della Cina di nuovo sulla buona strada, è probabile che il prezzo del minerale di ferro rimanga stabile. Inoltre, anche l’EBITDA (utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) della società trarrà vantaggio dall’aumento dei prezzi del rame.

Inoltre, nei prossimi tre anni, la società ha una spesa in conto capitale annuale pianificata di $ 7,5 miliardi. È probabile che un’elevata spesa in conto capitale di sostegno e sviluppo assicuri che il profilo di produzione dell’azienda rimanga forte.

Gruppo BHP (BHP)

Il titolo BHP è un altro titolo con dividendi di qualità del settore metalmeccanico e minerario. Il titolo offre attualmente un rendimento da dividendo del 4,3% ed è tra i migliori titoli da acquistare per gli investitori in reddito.

In sintesi, il Gruppo BHP si occupa di estrazione e produzione di petrolio, minerale di ferro e rame, carbone e nichel. Con un focus sulla decarbonizzazione, la società ritiene che la domanda di rame, nichel, cloruro di potassio e acciaio aumenterà. Ad esempio, il mondo avrà bisogno di quattro volte più nichel nei prossimi tre decenni. BHP è quindi un gioco di de-carbonizzazione tra i titoli di metallo e minerario.

Da una prospettiva finanziaria, BHP ha riportato un EBITDA di $ 14. 7 miliardi per la prima metà dell’esercizio 2021. Per lo stesso periodo, l’FCF della società è stato di 5,2 miliardi di dollari. Mentre l’indebitamento netto dell’azienda è ancora a $ 11. 8 miliardi, forte FCF aiuterà nella riduzione della leva finanziaria.

Vale la pena notare che le vendite di minerale di ferro e rame rimangono il motore dell’EBITDA e del cash flow. Inoltre, l’azienda si sta sempre più orientando verso i liquidi nel settore petrolifero. È probabile che questo fornisca risultati sotto forma di un margine EBITDA più elevato nei prossimi anni.

In termini di crescita, BHP aveva quattro grandi progetti in fase di sviluppo a marzo 2021. Questi progetti hanno un budget complessivo di 8,5 miliardi di dollari. È probabile che questi progetti nel petrolio, ferro e cloruro di potassio forniscano una crescita incrementale.

Metalli e scorte minerarie da acquistare: Lithium Americas (LAC)

Con una forte crescita nel segmento dei veicoli elettrici (EV), è probabile che la domanda globale di litio sia più che raddoppiata entro il FY 2024. Date queste prospettive, il titolo LAC è tra i titoli da acquistare nel settore dei metalli e delle miniere.

Il titolo è già aumentato di 264% in uno anno. Tuttavia, la parte più importante del rally deve ancora arrivare. Una volta che la produzione inizierà, è probabile che le scorte di LAC saranno significativamente più elevate rispetto ai livelli attuali.

Nel recente passato, Lithium Americas è stata impegnata nella raccolta fondi. A partire da marzo 2021, la società ha riportato $ 514 milioni di cassa ed equivalenti. Un forte cuscinetto di liquidità garantirà che l’attività di costruzione della società per due progetti chiave sia sulla buona strada.

È probabile che il progetto al litio Caucharí-Olaroz inizi la produzione nel FY 2022. Inoltre, la costruzione del progetto al litio Thacker Pass inizierà all’inizio del prossimo anno. Vale la pena notare che il progetto Thacker Pass è il più grande progetto al litio conosciuto negli Stati Uniti. Una volta che questo progetto sarà operativo, i ricavi e il flusso di cassa dell’azienda vedranno una forte crescita.

Anche per il progetto Caucharí-Olaroz al litio, la società prevede un EBITDA annuale di $ 308 milioni. Questo è a un prezzo stimato del litio di $ 12, 000 per tonnellata. Pertanto, con una capitalizzazione di mercato di $ 1,7 miliardi, il titolo sembra ancora interessante.

Hecla Mining (HL)

Il titolo HL merita di essere considerato anche tra i titoli metalmeccanici e minerari. L’azienda è il più grande produttore primario di argento negli Stati Uniti. Inoltre, la società ha anche attività in oro.

In generale, l’oro e l’argento hanno un’elevata correlazione positiva. Pertanto, se l’oro andrà al rialzo, è molto probabile che l’argento seguirà. Hecla Mining offre agli investitori un’esposizione a entrambi i metalli preziosi.

Per il primo trimestre 2021, la società ha registrato una crescita delle vendite di 54% a $ 210. 9 milioni. Inoltre, la società ha riportato un EBITDA rettificato di $ 86.1 milione. Un punto importante da notare è che per il trimestre, l’AISC della società per l’argento è stato di $ 7. 21. Con il commercio dell’argento a $ 27. 70, è probabile che il margine EBITDA rimarrà robusto.

Dal punto di vista finanziario, la società ha una liquidità disponibile di $ 389 .8 milioni al primo trimestre 2021. Inoltre, la leva finanziaria dell’azienda è scesa a 1,4 per il trimestre. Con una forte flessibilità finanziaria, l’azienda è posizionata per una crescita sostenuta. La società ha anche guidato la continua crescita della produzione di argento nei prossimi anni negli Stati Uniti.

Inoltre, con un flusso di cassa libero positivo da tutte e tre le miniere operative, sono probabili dividendi più alti. Nel complesso, l’estrazione mineraria di HL ha alcune attività di qualità che è probabile che forniscano un valore sostenuto.

Metalli e azioni minerarie da acquistare: Southern Copper (SCCO)

Per l’esposizione al rame, il titolo SCCO è un altro nome di qualità per metalli e miniere. L’azienda ha 67 mmt di riserve di rame, che è superiore a Freeport. A partire da FY 900, l’azienda aveva anche una vita da miniera di 68 anni, che probabilmente assicureranno flussi di cassa stabili nel lungo periodo termine.

Per Q1 2021, la società ha registrato un fatturato di $ 2,5 miliardi e un EBITDA rettificato di $ 1,6 miliardi. Con un prezzo del rame più elevato, è probabile che il margine EBITDA rimanga forte. Per FY 2021, l’azienda ha generato entrate per 9,8 miliardi di dollari con un margine EBITDA di 60%.

Per i prossimi anni, Southern Copper ha in programma una spesa in conto capitale annuale di oltre 2 miliardi di dollari. È probabile che ciò garantisca una crescita costante della produzione. Il debito della società rispetto all’EBITDA al FY 2020 era 1,7. Pertanto, esiste un’ampia flessibilità finanziaria per perseguire investimenti aggressivi.

Vale anche la pena notare che il titolo SCCO ha un dividendo annuale di $ 2. 80 e un dividend yield corrente di 4. 16%. Date le prospettive per i prezzi del rame e la visibilità della produzione, la società è ben posizionata per sostenere i dividendi.

Il titolo SCCO è scambiato anche a un P / E a termine di 21 5. Lo stock ha avuto una tendenza al rialzo di 91% in un anno, ma sembra esserci più spazio per rialzi considerando le valutazioni.

Faisal Humayun

Faisal Humayun è a senior research analyst with 12 anni di esperienza nel settore nel campo della ricerca sul credito, ricerca sul capitale e modellazione finanziaria. Faisal è autore di oltre 1, 500 articoli specifici a magazzino con particolare attenzione al settore della tecnologia, dell’energia e delle materie prime.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)