mercoledì 01 dicembre 2021

A Roma rivivono le piccole sale per il cinema d’autore

Piccolo Cinema Eden, un ciclo di pellicole  proiettate nella Libreria dell’Hotel Eden a Roma

Da inizio novembre, i mercoledì e la domenica, è iniziato il Piccolo Cinema Eden, rassegna di film proiettati nella biblioteca dell’Hotel Eden. La sala dedicata alla lettura dell’Eden si è trasformata in un accogliente e intimo cinema, da 26 posti, fino alla notte degli Oscar del 27 marzo 2022. I curatori, Daria Reina e Andrea Ferolla di Chez Dédé, spaziano da Tosca a Vacanze Romane di Luigi Magni, passando per Ieri, Oggi e Domani di Vittorio De Sica con la straordinaria coppia Lauren. – Mastroianni, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar 2014, Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica (1970), Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963), Pan, amore e… di Dino Risi (1955) con Vittorio De Sica e Sophia Loren.

La bellissima programmazione di Conclude con la revisione di “8 e ½” di Federico Fellini (1963), vincitore dell’Oscar del 1964.

Per gustare  i film di autore si offrono speciali popcorn dolci o salati, accompagnati da una bottiglia di champagne Moët & Chandon, oltre a deliziose tortillas al peperoncino, chips di peperoncino, panini dello chef Fabio Cervo.

Perfetto per una domenica nuvolosa? Brunch abbinato all’ingresso diurno al cinema.

Questa è solo una delle tante iniziative che vedono protagoniste le piccole sale sparse nella città di Roma per rivivere una dimensione più personale del cinema, una visione più di autore: si esce dai super effetti speciali per rivivere le pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano abbinando anche momenti gourmet oppure discussione sui film. Lo stesso si svolge anche presso l’Argileto, locale dove si serve ottimo humus  .

Finalmente sono state riaperte e ampliati i numeri della capienza  delle sale cinematografiche e dei teatri in vista della ripresa e anche dell’inverno, in modo che gli italiani potranno tornare con facilità alle abitudini pre-pandemia. D’altronde Belpaese e Cinema è stato sempre un binomio che ha dato grande soddisfazione agli italiani che vantano registi acclamati in tutto il mondo.