A Wall Street un mix di Robotica e Intelligenza Artificiale: ecco le top pick degli analisti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore robotica

La combinazione di intelligenza artificiale (AI) e robotica potrebbe evocare immagini da film di fantascienza, ma le due tecnologie si intrecciano per massimizzare il potenziale dell’industria tecnologica. Con l’espansione dell’automazione in vari settori, dall’agricoltura alla difesa, la combinazione di AI e robotica potrebbe creare un mercato da 36,78 miliardi di dollari entro il 2030.

Textron Inc.

Anche se gran parte dell’entusiasmo intorno ad AI robotics deriva dalle industrie commerciali, gli investitori dovrebbero tenere in considerazione le aziende del settore della difesa. Una delle aziende più importanti in questo senso è Textron Inc. (NYSE: TXT), con i suoi progetti ad alto potenziale nel campo della robotica da combattimento. Dopo aver ottenuto successo con diversi contratti con l’esercito degli Stati Uniti, le varie sussidiarie di Textron stanno ottenendo contratti a lungo termine a destra e manca.

Ora, con la sua piattaforma M5 Ripsaw selezionata per i test dall’esercito degli Stati Uniti, i progetti di AI robotics di Textron stanno accelerando. Questa piattaforma robotica assomiglia a un carro armato a guida autonoma e concorre con altri appaltatori della difesa nel programma del veicolo da combattimento robotico dell’esercito. Se Textron vincerà il programma, è probabile che il suo valore continuerà ad aumentare.

Inoltre, la salute finanziaria di Textron e il corrente rapporto prezzo/utili di circa 20,60 suggeriscono che l’azienda potrebbe essere in parte sottovalutata tra le azioni degli appaltatori della difesa. Pertanto, ritengo che Textron sia una delle azioni di AI robotics più forti da acquistare in questo momento.

UiPath

Dalle sue umili origini in Romania ai suoi oltre 10.800 clienti attuali, UiPath (NYSE: PATH) rappresenta una crescente azienda di AI. L’azienda si concentra principalmente sul software di automatizzazione dei processi robotici per monitorare l’attività dell’utente e automatizzare compiti ripetitivi. Di conseguenza, UiPath offre ai suoi clienti servizi efficienti che permettono di risparmiare sui costi.

Negli ultimi due decenni, UiPath è stata orientata alla crescita, il che significa che ha faticato a ottenere profitto, ma sembra che le cose stiano cambiando. Con il suo rapporto sugli utili del quarto trimestre del 2023, l’azienda ha finalmente ottenuto il primo trimestre di redditività secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP). Inoltre, i clienti di UiPath hanno continuato ad aumentare le spese l’anno scorso, il che significa che ritengono che i servizi siano efficaci.

Per gli investitori, il calo attuale del prezzo delle azioni di UiPath e il potenziale complessivo la rendono un acquisto solido in questo momento con un generoso potenziale a lungo termine. Una volta che l’azienda diventerà costantemente redditizia, è probabile che il suo valore continuerà a crescere.

Deere & Company

La maggior parte delle persone probabilmente non pensa a trattori e mietitrebbie come all’avanguardia dell’AI e della robotica, ma Deere & Company (NYSE: DE) mira a cambiare questo concetto. Con nuovi progetti in trattori autonomi e apprendimento automatico in cantiere, l’azienda vuole creare un mondo di aratri robot entro il 2030.

Attualmente l’azienda ha un rapporto prezzo/utili di 11,4, suggerendo che il prezzo delle azioni ha ancora spazio per crescere. Anche se l’approccio di Deere & Company alla manutenzione dei trattori è stato oggetto di controversie tra gli agricoltori, è chiaro che l’azienda prioritizza la redditività al di sopra di tutto.

Inoltre, Deere & Company ha visto una costante crescita dei ricavi, aumentando del 16,47% anno su anno. Secondo me, anche se la maggior parte degli investitori al dettaglio interagisce raramente con attrezzature agricole, DE potrebbe un giorno diventare un marchio noto. Proprio come Tesla (NASDAQ: TSLA) sta cercando di rivoluzionare il veicolo elettrico personale, Deere & Company potrebbe rivoluzionare l’automazione agricola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version