lunedì 19 aprile 2021

Abiomed è una cattiva notizia Acquista adesso?

                                                                 

Le azioni vengono negoziate a basso costo, ma sono troppo rischiose per essere toccate?

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

2019 è stato un anno marcio per Abiomed di

( NASDAQ: ABMD )

investitori. Le azioni del produttore di pompe cardiache temporanee sono diminuite di più di 40% da gennaio in risposta a una serie di titoli negativi. Nel frattempo, le entrate e le entrate nette di Abiomed hanno continuato a crescere . La combinazione ha portato la valutazione dell’azienda al livello più basso degli anni.

Abiomed è un acquisto di “cattive notizie” o le azioni sono troppo rischiose per essere toccate?

Fonte immagine: Getty Images.

Un inizio roccioso

I problemi di Abiomed sono iniziati a febbraio quando la Food and Drug Administration americana ha inviato un lettera agli operatori sanitari relativa alla pompa cardiaca Impella RP dell’azienda. La lettera era formulata in modo tale da far sembrare che la pompa cardiaca della compagnia non fosse sicura. I media hanno raccolto la storia e hanno corso con essa. Com’era prevedibile, la domanda rallentò considerevolmente in risposta.

La FDA ha inviato una lettera di follow-up ai fornitori a maggio, affermando che Impella RP era sicuro ed efficace. Abiomed fece del suo meglio per spargere la voce, ma il danno era già stato fatto. Le entrate di Abiomed hanno rallentato il tasso di crescita , costringendo il management a tagliare la sua guida alle entrate per l’intero anno. Azioni rafforzate in risposta .

Aggiunta dell’insulto al danno

La ricaduta dalla lettera della FDA fu abbastanza grave, ma la società ne ebbe un’altra grande colpo a novembre .

Durante l’incontro annuale dell’American Heart Association, una coppia di gruppi di ricerca ha messo in discussione la sicurezza e l’efficacia delle pompe cardiache di Abiomed. I team hanno analizzato i dati sanitari da più di 40, 000 pazienti sottoposti ad angioplastica con supporto meccanico del flusso sanguigno – come Impella di Abiomed e una tecnologia più antica chiamata palloncino intra-aortico – a 432 ospedali tra 2004 e 2016.

I team di ricerca hanno affermato che Impella è “associata ad un aumentato rischio di morte, sanguinamento e ictus tra i pazienti sottoposti a angioplastica per riaprire le arterie ostruite”.

In particolare, i ricercatori hanno sottolineato che 45% dei pazienti che hanno sofferto di shock cardiogeno e sono stati trattati con procedure che utilizzavano Impella sono deceduti. Quello era un tasso molto più alto del 27% di pazienti che hanno ricevuto il palloncino intra-aortico.

Inoltre, i ricercatori hanno anche affermato che 31% dei pazienti con shock cardiogeno trattati con Impella presentava sanguinamento maggiore, che era molto più alto del 16% per i pazienti che sono stati trattati con il palloncino.

Infine, i ricercatori hanno sottolineato il fatto che l’uso di Impella aggiunge un ulteriore $ 15, 000 al conto medio dell’ospedale.

Dr. Amit Amin, il principale ricercatore di uno dei team, ha dichiarato: “I risultati clinici associati non hanno mostrato alcun miglioramento sostanziale, mentre i costi del ricovero sono aumentati.”

Comprensibilmente, questa notizia è apparsa su Wall Street.

Dati errati?

I dati presentati alla riunione dell’AHA fanno sembrare che l’uso di Impella porti a risultati clinici peggiori a costi molto più elevati. Se ciò si dimostra vero, allora le entrate, i profitti e il prezzo delle azioni di Abiomed potrebbero precipitare precipitosamente da qui.

Tuttavia, è possibile che i dati utilizzati dai ricercatori siano errati.

I medici non usano Impella su tutti i pazienti che sono ammessi con shock cardiogeno; invece, è possibile – e completamente logico – che userebbero Impella solo sui pazienti più malati con le prognosi peggiori. In tal caso, sarebbe impossibile confrontare accuratamente i pazienti che hanno ricevuto Impella invece del palloncino intra-aortico perché le popolazioni di pazienti sono così diverse.

Amin ha ammesso che questo potrebbe essere il caso nel rapporto, osservando che è “molto difficile capire se le popolazioni di pazienti fossero comparabili. Ha anche avvertito che “questi risultati non provenivano da studi clinici e quindi avrebbero potuto essere influenzati da altri fattori.”

Abiomed incendia

Il Dott. Seth Bilazarian, Chief Medical Officer di Abiomed, ha risposto all’attacco affermando: “Abbiamo dimostrato la sicurezza e l’efficacia di Impella per la FDA utilizzando i dati acquisiti attraverso ricerche approfondite.”

La società ha anche emesso un comunicato stampa in cui si citano dati sottoposti a revisione paritaria che dimostrano che l’uso di Impella porta a una riduzione della mortalità, a ricoveri ospedalieri più brevi e a tassi di riammissione più bassi.

Inoltre, la società ha anche evidenziato i dati raccolti dalla Yale University, dimostrando che l’uso di dispositivi come Impella per il trattamento di shock cardiogeno e altre malattie cardiache “ha ridotto i costi di $ 45, 000 e $ 54, 000 per caso, rispettivamente, e ridotta mortalità di 58%. “

La storia si sta ripetendo?

Non è insolito che le notizie di alto profilo mettano in discussione l’ultima e la più grande tecnologia medica.

All’inizio 700 s, una situazione simile giocata dal leader della chirurgia robotica Intuitive Surgical ( NASDAQ: ISRG ) . All’epoca, i ricercatori, il governo e i venditori allo scoperto avevano tutti messo in discussione il sistema da Vinci di Intuitive e le pratiche commerciali. Sono state sollevate preoccupazioni in merito alla sicurezza e all’efficacia del sistema da Vinci e i media hanno messo in evidenza numerosi reclami sui prodotti, azioni legali e pratiche di marketing.

I ricavi di Intuitive e la crescita dei profitti sono notevolmente rallentati durante questo periodo difficile e il prezzo delle azioni della società è stato schiacciato. Tuttavia, con il passare del tempo, i titoli negativi si sono attenuati e numerosi studi pubblicati hanno dimostrato che da Vinci sicuro ed economico .

La crescita delle vendite e i profitti alla fine sono rimbalzati, e i tempi travagliati si sono effettivamente rivelati un’ottima opportunità per acquistare il titolo.

ISRG dati di YCharts .

Potrebbe essere la stessa situazione oggi ad Abiomed?

Abiomed è un acquisto a lungo termine

È impossibile sapere che tipo di impatto avranno questi titoli negativi sulle vendite e sui profitti di Abiomed, specialmente a breve termine. È probabile che la compagnia rimanga in modalità di controllo dei danni per il prossimo futuro. È anche impossibile dire come i medici reagiranno alla notizia. Ecco perché investire in titoli sanitari ad alta crescita può essere così impegnativo.

Tuttavia, la buona notizia è che entrambi i problemi che hanno scosso le scorte di Abiomed quest’anno sembrano essere venti contrari a breve termine che possono essere risolti. Inoltre, Abiomed ha continuato a registrare una crescita delle entrate durante questi periodi di prova, e rimane altamente redditizio . Il bilancio esente da debito della società mette inoltre la società in ottima posizione per riacquistare le sue azioni con uno sconto mentre continua ad avanzare nella sua pipeline.

Anche se da qui può succedere di tutto, la mia opinione è che Abiomed sia pienamente in grado di riprendersi da questa patch approssimativa e potrebbe emergere più forte che mai.

Ho aggiunto felicemente alla mia posizione per tutto l’anno. Se condividi la mia tendenza al rialzo e credi che i problemi di Abiomed siano completamente risolvibili, ti suggerirei di fare lo stesso.

                                                                                                                                                                                                                 Brian Feroldi possiede azioni di Abiomed e Intuitive Surgical. Il Motley Fool possiede azioni di Abiomed e Intuitive Surgical. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                      
Articolo originale di Fool.com