giovedì 26 maggio 2022

Adidas x Gucci: quando due brand si incontrano per creare un’eleganza sportiva

07 giugno: sarà una data non facile da dimenticare soprattutto perché riguarda due marchi tanto amati: in arrivò infatti  ‘adidas x Gucci‘ la collezione firmata dal direttore creativo della griffe Alessandro Michele.

Per questa tanto attesa collezioni assisteremo anche alla fusione dei due simboli dei brand: quello della celebre maison fiorentina e quelli dell’iconico brand di abbigliamento sportivo.

La collezione Adidas x Gucci era stata presentata a febbraio in occasione della sfilata Exquisite di Gucci. L’obiettivo di questa attività di co-branding è quello di ampliare la proposta di creazioni sartoriali streetwear viste in passerella con una serie di capi ispirati allo sport e caratterizzati dalla stessa estetica caleidoscopica della sfilata. Per presentare la collezione, Alessandro Michele ha scelto  delle immagini ispirate a pose dinamiche su sfondi dai colori vivaci e  con oggetti di diversi sport dal golf al running. I modello fotografati da Carlijn Jacobs . Le caratterizzanti tre strisce di  adidas combinate con il verde e il rosso di  Gucci per capi ready-to-wear che riprendono le classiche silhouette sportive. Le Stampe di t-shirt ed altri indumenti uniscono motivi quali il trifoglio Adidas e il monogramma gg, la cui sinergia valorizza entrambe le tradizioni.

Non solo abbigliamento sportivo ma la nuova collezione sfoggia anche articoli più formali, come scarpe col tacco, mocassini in pelle scamosciata e sciarpe in seta, e tutto vivono questo processo di ibridazione trovando la loro anima casual.

Una nuova collezione anche sostenibile e capace di ispirate parole chiave come  l’innovazione, il progresso, la sostenibilità e la collettività. La colazione è realizzata infatti in poliestere, cotone e viscosa eco-sostenibili. Per i fashion addicted e per coloro che vogliono conoscere in anteprima questa collezione sappiate che il primo lookbook che precede il lancio ufficiale ( che avverrà il 7 giugno in negozi Gucci selezionati, pop-up adidas x Gucci e online, nonché sull’app Confirmed di adidas) sta per arrivare.