Il bonus affitto dedicato ai giovani under 31 è una misura che permette di ottenere una detrazione sui canoni di locazione, con un valore massimo di 2.000 euro. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i requisiti per poter beneficiare di questa agevolazione.
Per poter accedere al bonus è necessario avere un reddito Isee inferiore a 15.493,71 euro. La misura è rivolta ai ragazzi con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, che stipulano un contratto di locazione per un’unità immobiliare destinata alla propria residenza.
Come funziona il bonus affitto under 31
È prevista una detrazione pari a 991,60 euro per i primi quattro anni della durata del contratto. Questo importo sale al 20% del canone di locazione, fino a un massimo di 2.000 euro, se la durata del contratto è superiore. La detrazione viene riconosciuta come credito d’imposta e non comporta sconti diretti sul canone di locazione da versare.
Come richiederlo
Non è necessario presentare una domanda online, visto che la detrazione viene riconosciuta automaticamente ai beneficiari quando presentano la dichiarazione dei redditi precompilata o compilano il Modello 730. Si tratta quindi di uno sconto sulle imposte da versare.
Altri dettagli
Per riassumre, possono accedere al bonus affitto under 31 i giovani con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito inferiore a 15.493,71 euro e che hanno stipulato un contratto di locazione per un’unità immobiliare destinata alla propria residenza. La detrazione non si applica agli immobili vincolati o inclusi in determinate categorie catastali, né agli alloggi locati per finalità turistiche.