lunedì 17 maggio 2021

Aggiornamento coronavirus: il conteggio dei casi negli Stati Uniti supera 1,8 milioni

Il numero di americani contagiati dal coronavirus che causa COVID-19 è salito ad oltre 1,8 milioni martedì, tra le preoccupazioni per le proteste per la morte di George Floyd la scorsa settimana, e le persone che si radunano in gruppi quando vengono chiusi i blocchi, scateneranno una nuova ondata di infezioni.

Il presidente Donald Trump ha minacciato di mobilitare i militari per ripristinare la pace negli Stati Uniti lunedì scorso, dopo giorni di proteste alla morte del disarmato Floyd per mano di un ufficiale di polizia bianco in città, tra cui New York, Los Angeles, Detroit, Atlanta e Washington, DC, alcune delle quali sono diventate violente.

Il governo dell’Illinois J.B. Pritzker ha detto alla CNN che Trump era pieno di spacconate, come riportato dall’Associated Press.

 

“Beh, è ​​illegale. Non può farlo. Non richiederemo assistenza militare qui nello stato dell’Illinois. Non riesco a immaginare perché un governatore lo farà. Questo è … è ridicolo. ”

 

Trump ha dichiarato di essere “un alleato di tutti i manifestanti pacifici”, ma poco prima di parlare, la polizia federale si è mossa contro un gruppo di manifestanti pacifici nel parco di Lafayette Square di fronte alla Casa Bianca, sparando gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Una volta rimossi i manifestanti, Trump si diresse verso la storica chiesa episcopale di San Giovanni dall’altra parte della strada rispetto alla Casa Bianca, dove posò per le foto con una Bibbia di fronte alla chiesa sbarrata, che si incendiò domenica notte.

 

Leggi ora: L’uso di Trump dell’esercito per reprimere le proteste potrebbe fermare il rimbalzo dei mercati e dell’economia sulla loro scia, avverte un influente economista

 

I legislatori e i leader religiosi hanno condannato la mossa.

 

“Donald Trump ha appena gasato i manifestanti pacifici per una foto”, ha dichiarato il senatore Kamala Harris, D-California, in un tweet. Anche il Governatore di New York Andrew Cuomo e altri hanno criticato Trump nei tweet.

 

Il Rev. Mariann Budde, vescovo della diocesi episcopale di Washington, ha detto al Washington Post di non conoscere in anticipo i piani di Trump. “Sono indignata”, ha detto al Post, dicendo che Trump ha usato la chiesa “come supporto.”

 

Gli esperti sanitari hanno avvertito che gli americani devono continuare a prendere le distanze socialmente e osservare altre misure di sicurezza sanitaria per prevenire la diffusione del virus. Il modo migliore per evitare l’infezione è tenere almeno 1 metro di distanza e indossare maschere e protezioni per gli occhi, secondo una revisione degli studi su COVID – 19 trasmissioni che è stato pubblicato sulla rivista medica The Lancet lunedì.

 

“I nostri risultati sono i primi a sintetizzare tutte le informazioni dirette su Covid – 19, Sars e MERS, e forniscono le migliori prove attualmente disponibili sull’ottimale utilizzo di questi semplici e comuni interventi per “appiattire la curva” “, ha dichiarato Holger Schünemann, dell’Università McMaster in Canada, che ha co-condotto la ricerca.