Aggiornamento Q4 di Novavax: buone notizie, cattive notizie e grandi notizie

Di Redazione Fn24
Wall Street

                                                                 

La biotecnologia della fase clinica ha avuto un quarto intenso e un inizio ancora più intenso 2020.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Finora quest’anno è stato un turbine per Novavax ( NASDAQ: NVAX ) . Le azioni della biotecnologia sono salite alle stelle, tra cui un grande salto martedì dopo che la Coalition for Epidemic Preparedness (CEPI) ha assegnato a Novavax una sovvenzione di 4 milioni di dollari per lo sviluppo di un vaccino per la malattia di coronavirus COVID – 19.

Novavax ha annunciato la sua 2019 quarta- risultati del trimestre e dell’intero anno dopo la chiusura del mercato mercoledì. La compagnia aveva delle brutte notizie, alcune buone notizie e quelle che potevano essere grandi notizie.

Fonte immagine: Getty Images.

Cattive notizie

Cominciamo con le cattive notizie. Novavax perse ancora una volta un carico di denaro nel Q4 con la compagnia che registrava una perdita netta di $ 31 .8 milioni, o $ 1. 13 per azione. Questo risultato è stato leggermente peggiore della stima media degli analisti di una perdita netta Q4 di $ 1. 06 per azione.

L’altra brutta notizia riguardava la posizione in contanti di Novavax. La biotecnologia si è conclusa 2019 con contanti, equivalenti di cassa, titoli negoziabili e contanti limitati per un totale di $ 82. 2 milioni. Questo importo da solo è sufficiente per finanziare le operazioni per un paio di trimestri.

Buone notizie

Ora per alcune buone notizie. Innanzitutto, la posizione in contanti di Novavax ora è molto meglio di quanto non fosse alla fine di dicembre. La società ha raccolto entrate nette aggiuntive di $ 31 in anticipo 2020 attraverso le offerte azionarie al mercato (ATM). Ciò dovrebbe finanziare le operazioni almeno nella prima metà di 2020.

Novavax ha anche registrato $ 8,8 milioni nel quarto trimestre, in aumento rispetto ai $ 6,1 milioni nel periodo dell’anno precedente e molto meglio della stima del ricavo di Wall Street di $ 2. 06 milioni. Questo grande balzo delle entrate è stato trainato da un aumento delle entrate di 7,5 milioni di dollari derivante dal recupero da parte della società di costi aggiuntivi legati alla chiusura del suo contratto con l’autorità biomedica per la ricerca e lo sviluppo avanzata del Dipartimento per la salute e i servizi umani (BARDA).

Inoltre, Novavax ha annunciato mercoledì di aver siglato un accordo di licenza con il Serum Institute of India (SII) per l’adiuvante del vaccino Matrix-M. SII prevede di utilizzare Matrix-M nel suo vaccino sperimentale contro la malaria. I risultati di uno studio di fase 2b sul vaccino sono attesi nel secondo trimestre di quest’anno.

Grandi notizie

Novavax ha anche discusso di ciò che potrebbe rivelarsi un’ottima notizia per l’azienda. L’unico problema era che questa notizia non era in realtà un’informazione nuova per gli investitori.

Il CEO Stanley Erck ha dichiarato che la sua azienda è in programma di riportare i migliori risultati dello studio in fase avanzata di valutazione di NanoFlu nell’immunizzazione degli adulti più anziani contro l’influenza entro la fine di marzo. Ha osservato che Novavax prevede di richiedere l’approvazione della FDA per il vaccino se i risultati dello studio sono positivi.

Come accennato in precedenza, Novavax ha ricevuto un finanziamento iniziale di $ 4 milioni da CEPI per sostenere lo sviluppo di un COVID – 19 vaccino. Novavax sta esaminando diversi candidati al vaccino con nanoparticelle nei test preclinici per scegliere il miglior candidato per avanzare ai test sugli esseri umani. La società prevede di iniziare uno studio di fase 1 a maggio o giugno di quest’anno.

È possibile che Novavax riceva ulteriore assistenza finanziaria per condurre questo studio di fase 1. La società ha affermato che “sta discutendo in corso di ulteriori finanziamenti” con CEPI per aiutare a coprire i costi del COVID – 13 test del vaccino.

Più turbine

Aspettatevi una volatilità significativa per il titolo biotech nei prossimi mesi. Ci saranno aspettative ansiose per i risultati di Novavax dal suo studio in fase avanzata di NanoFlu. Eventuali sviluppi sul fronte COVID – 19, compresi i progressi o battute d’arresto per i principali rivali che corrono per sviluppare un vaccino per la nuova malattia da coronavirus, potrebbero far salire o sprofondare le azioni di Novavax. Il turbine di Novavax in 2020 non si esaurirà presto.                                                                                                                                                                            

                                     Keith Speights non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha una politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version