Alcune start-up potrebbero trovare opportunità durante la crisi del coronavirus

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Wall Street

Come la maggior parte delle aziende in tutto il mondo , le start-up stanno attraversando periodi difficili poiché il coronavirus fa male al sentimento degli affari e prosciuga i finanziamenti. Le piccole e medie imprese sono state colpite più negativamente nella maggior parte dei luoghi, ma anche le grandi aziende hanno iniziato a tagliare i posti di lavoro.

Gli imprenditori che stanno attualmente cercando di costruire le loro attività devono capire come la pandemia cambierà il comportamento degli utenti in futuro e si adatterà, Rajan Anandan, amministratore delegato di Sequoia Capital India, ha detto a CNBC.

Supervisiona il programma Surge della società di venture venture che fornisce seed capitale fino a $ 2 milioni e accesso della comunità a start-up selezionate nel sud-est asiatico e in India.

Nel primo trimestre dell’anno, quando i casi di infezione in tutto il mondo hanno iniziato a spuntare , si è registrato un calo complessivo delle attività di raccolta fondi, hanno mostrato i dati di CB Insights e Crunchbase. I dati indicano tempi peggiori in vista del rallentamento del trimestre in corso.

Attualmente ci sono più di 5 milioni di persone in tutto il mondo che sono stati infettati da Covid – 19, la malattia respiratoria causata dal coronavirus. La pandemia ha spinto l’economia globale in una fase di recessione poiché la maggior parte dei governi ha bloccato le attività commerciali per contenere il virus.

Assicurati di non rimanere senza soldi

Per i fondatori di start-up, la priorità immediata è garantire che vi sia “pista” sufficiente – il tempo che hanno prima che le loro attività si esauriscano di denaro, ha detto Anandan.

“Una volta che hai una pista adeguata, concentrati sulla reimmaginazione della tua attività. Se sei in un settore che è stato profondamente influenzato, potresti considerare … ruotando su un segmento completamente diverso “, ha detto Anandan. Ha spiegato che le start-up potrebbero anche aver bisogno di rinnovare il modo in cui vendono, dove spendono i loro dollari di marketing e dove possono trovare nuovi clienti.

“Cerca di capire come è probabile che il comportamento del consumatore e degli acquisti cambi alla luce di COVID – 19 e allinea le tue strategie in linea con quello che sarà il nuovo scenario probabile “, ha detto Anandan via e-mail. “Se hai una pista, allora questo è anche il momento di costruire – per distinguerti dalla concorrenza.”

Finanziamento completo

Hemant Mohapatra, un partner della società di venture capital Lightspeed India, ha affermato che le start-up che attualmente stanno raccogliendo fondi devono chiudere il round non appena come possono.

“Il nostro consiglio ai fondatori è quello di chiudere i loro round il più rapidamente possibile, di non aspettare su fogli a più termini, di non attendere le migliori condizioni possibili probabilmente, non fare acquisti e chiudere rapidamente il giro “, ha detto giovedì a” Street Signs “della CNBC. Ha aggiunto che nel clima attuale, le valutazioni per le start-up probabilmente cadranno, ma ha previsto che il mercato riprenderà più velocemente del previsto.

Trova opportunità quando cambiano i comportamenti

Mentre la pandemia ha fatto deragliare diversi settori tra cui viaggi e turismo quest’anno, altre aree – come il commercio elettronico, i pagamenti digitali, il lavoro a distanza, l’apprendimento online e le tecnologie sanitarie – hanno avuto un impatto positivo.

Vinod Nair, un angelo investitore nelle start-up in fase iniziale, ha detto a CNBC che la crisi in corso ha portato a due tipi di cambiamenti nel comportamento: primo, uno spostamento tattico delle abitudini di consumo che dovrebbe durare fino a due anni. In secondo luogo, ci sono alcuni cambiamenti strutturali in atto – come probabilmente più persone lavoreranno da casa anche dopo la fine della pandemia, secondo Nair.

Cerca tendenze in crescita

Anandan dell’India di Sequoia lo ha detto lungo cambiando il comportamento del consumatore, la pandemia ha accelerato il ritmo della digitalizzazione. In India, questo è evidente nel tipo di crescita visto in settori come le tecnologie educative e la salute digitale, ha sottolineato.

“Il numero di studenti online nell’istruzione è raddoppiato rispetto al due mesi fa. La telemedicina, che era praticamente inesistente in India mesi fa, sta ora crescendo a un ritmo esponenziale “, ha detto.

Il Mohapatra indiano di Lightspeed ha indicato un rivestimento d’argento tra il difficile contesto economico in questo momento.

“Dopo aver attraversato più crisi – in ritardo – 90 se anche in 2008 – abbiamo visto uscire da queste crisi le migliori aziende e i migliori fondatori “, ha affermato. “Pensiamo che la calamità porti alla creatività.”

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version