Alex Jones è tornato su X cinque anni dopo che Twitter ha deciso di bandire permanentemente lui e il suo programma, Infowars, per aver violato la politica del sito sul “comportamento abusivo”. Elon Musk – chi l’anno scorso ha detto che non l’avrebbe fatto sbloccare Jones a causa dell’insistenza del teorico della cospirazione nel definire il massacro di Sandy Hook una bufala – ha creato un sondaggio su X durante il fine settimana chiedendo agli utenti di votare se Jones debba essere reintegrato.
Il sondaggio si è chiuso con un voto di maggioranza per il “Sì”. Da domenica, l’account personale di Jones era di nuovo attivo e stava già ritwittando Andrew Tate.
Reintegrare Alex Jones su questa piattaforma?
Vox Populi, Vox Dei.
—Elon Musk (@elonmusk) 9 dicembre 2023
Jones è noto per aver promosso inquietanti teorie del complotto, che in alcuni casi hanno portato a danni nel mondo reale. È stato citato in giudizio dalle famiglie delle vittime di Sandy Hook, che in seguito hanno vinto quasi 1,5 miliardi di dollari in sentenze legali testimoniando in tribunale che erano stati molestati e minacciati di morte dai suoi seguaci. Ma dopo che Jones è apparso nello show di Tucker Carlson su X la scorsa settimana, la conversazione sul suo divieto si è riaccesa.
Rispondendo a un utente dopo la chiusura del sondaggio, Musk ha scritto, “Non sono assolutamente d’accordo con ciò che ha detto su Sandy Hook, ma siamo una piattaforma che crede nella libertà di parola o no? Questo è ciò a cui si arriva alla fine. Se la gente lo votasse di nuovo, questo sarebbe un danno finanziario per X, ma i principi contano più dei soldi. La decisione arriva nel momento in cui X è perdendo rapidamente inserzionisti a causa dell’incitamento all’odio sulla piattaforma, alcuni dei quali lo stesso Musk ha elevato. Walmart, Apple, IBM e Disney, tra gli altri, hanno recentemente ritirato i loro annunci da X.