Alleato della pelle: dall’acne fino all’età matura quando il collagene inizia a scarseggiare

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
Wall Street

A cosa serve l’ossido di zinco: tutti i vantaggi

È particolarmente presente nelle creme solari in quanto il composto agisce come uno scudo protettivo ad ampio spettro contro le radiazioni emesse dai raggi ultravioletti. A differenza dei filtri solari chimici che bloccano un tipo di raggi UV. Un tempo i filtri solari a base del composto provocavano delle striature bianche sulla pelle, indice di un mancato completo assorbimento del prodotto. Attualmente in commercio esistono formulazioni a consistenza calcarea, che garantiscono il completo assorbimento del prodotto senza lasciare aloni sulla pelle.

L’efficacia dei filtri solari a base di ossido di zinco è paragonabile all’efficacia che si può ottenere con l’utilizzo di prodotti chimici.

L’affidabilità delle formulazioni cosmetiche di ossido di zinco nella prevenzione delle ustioni dipende dalla concentrazione di ZnO nel prodotto, che determina il livello SPF (efficacia protettiva del prodotto per la protezione solare). Normalmente la percentuale di ossido di zinco presente nelle creme solari è compresa tra il 25% e il 30%.

Calma eruzioni cutanee e irritazioni della pelle

Grazie alla potente azione antinfiammatoria dell’ossido di zinco, questo composto può essere considerato un efficace rimedio casalingo per il trattamento di irritazioni ed eruzioni cutanee di vario tipo e condizioni. In particolare, le polveri e gli unguenti di ossido di zinco vengono utilizzati per alleviare disturbi causati da psoriasi, eczema e acne. Inoltre il composto, proteggendo le difese immunitarie della pelle, accelera il processo di guarigione delle infezioni batteriche.

Effetto antibatterico dell’ossido di zinco

Inibisce l’adesione e lo sviluppo di colonie batteriche responsabili di infezioni cutanee. Il composto riduce l’infiammazione modulando le citochine. Numerose formulazioni cosmetiche contenenti ossido di zinco alleviano il rossore, il gonfiore e il dolore causati dall’accumulo di batteri. L’applicazione topica può trattare efficacemente la pelle danneggiata e traumatizzata in appena 48 ore.

Questo composto è noto per avere proprietà antiossidanti in grado di rallentare il processo ossidativo innescato dai radicali liberi. Questo effetto terapeutico porta ad una significativa riduzione delle rughe e delle macchie senili e ad un aumento dell’elasticità della pelle. Aiuta anche a riparare il tessuto connettivo e favorisce la formazione di collagene. Questa proteina agisce su due fronti: da un lato, accelera il processo di guarigione e, dall’altro, protegge la pelle dalle infezioni che possono verificarsi nel sito della ferita.

Combatti l’acne

Per il trattamento dell’acne, il gluconato di zinco e il solfato di zinco sono comunemente usati per migliorare le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Grazie all’azione sinergica di questi composti, il disagio causato da inestetismi di origine cistica e ormonale viene drasticamente ridotto e l’aspetto della pelle migliora. Lo strumento agisce direttamente sul batterio cutibacterium acnes, responsabile della formazione dell’acne, rimuovendo l’eccesso di sebo e restringendo i pori dilatati.

Rimedio naturale per l’eczema

L’ossido di zinco è utilizzato nel trattamento dell’eczema nei neonati e nei bambini. Uno studio pubblicato nell’articolo scientifico “Crema a base di amido, glicirretina, ossido di zinco e bisabololo nel trattamento della dermatite atopica cronica da lieve a moderata nei bambini: uno studio in cieco di tre centri” mostra che dopo l’applicazione topica di un unguento a base di l’ossido di zinco, l’amido, l’acido glicirretico e il bisabololo provocano una riduzione del 50% della gravità dell’eczema. Questo risultato è stato raggiunto dopo tre settimane di trattamento continuo. Inoltre, quando la terapia viene continuata per altre tre settimane, si osserva un aumento della riduzione dei sintomi del 74%.

Pertanto, i preparati a base di ossido di zinco possono essere utilizzati con successo nel trattamento dell’eczema, in alternativa ai preparati a base di steroidi, che non sono privi di effetti collaterali.

Effetto deodorante dell’ossido di zinco

Grazie alla sua forte azione assorbente e antimicrobica, questo composto può essere utilizzato efficacemente al posto dei deodoranti chimici. Interferisce sia con il microbiota che con il pH della pelle, bloccando lo sviluppo dei batteri Corynebacterium e Staphylococcus hominis responsabili dell’alitosi. Il prodotto non è idoneo all’uso puro, ma deve essere inserito come ingrediente in speciali formulazioni cosmetiche che tengano conto del pH della pelle.

Trattamento dermatite da pannolino

È presente come ingrediente principale in molti farmaci commerciali per dermatite da pannolino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version