Amazon trading, attenzione alla truffa del finto investimento: come funziona e come difendersi

Di Redazione Fn24
Wall Street

(Money.it) La telefonata arriva da numeri cellulari o fissi di qualunque provincia italiana così da indurre fiducia e convincerti a rispondere. Appena si apre la chiamata si troverà un operatore o un nastro registrato che si presenterà sempre come rappresentante di Amazon hi tech trading. Peccato però che con il colosso del commercio digitale non ha nulla a che fare, e nemmeno con gli investimenti sulle azioni dell’azienda quotata in borsa.

Si tratta di truffatori che sfruttando la popolarità del brand Amazon convincono i malcapitati ad investire il proprio denaro quando in realtà lo stanno soltanto versando su un conto estero per non rivederlo mai più.

Il fenomeno viene da lontano, sono mesi ormai che arrivano migliaia di segnalazioni e denunce sia alle autorità che alla stessa Amazon, ma la truffa non si riesce a debellare. Repubblica ha cercato di approfondire la faccenda fingendosi interessata all’investimento, capendo come funziona il meccanismo e chi si cela dietro.

Come funziona la truffa di Amazon trading

Squilla il telefono, si risponde e se si finge di essere interessati ecco che un operatore inizia a tirar fuori una serie di frasi ad effetto per indurvi a compiere l’investimento. Inizialmente si presenta come Amazon per suscitare fiducia verso chi si trova dall’altra parte della cornetta. Poi propone microinvestimenti sulle azioni del colosso del commercio digitale co


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version