Dove si svolgerà la 37esima edizione dell’America’s Cup nel 2024? La riposta è a Barcellona. Arrivata la notizia ufficiale dopo che l’Emirates Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht Squadron, detentori del trofeo, hanno ufficializzato la scelta
La città catalana sarà quindi la sede ospitante della 37a edizione della competizione velistica più seguita sul nostro globo.
Grant Dalton, Ceo di Emirates Team New Zealand, afferma: “Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo, quindi avere la possibilità di ospitare l’evento velico più riconosciuto al mondo è estremamente eccitante. Come Defender dell’America’s Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere l’evento, il pubblico e lo sport della vela su scala globale e certamente avere l’evento ospitato in una città significativa come Barcellona ci permetterà di spingere la traiettoria di crescita sulla scena sportiva globale. Quando si pensa alla 37a America’s Cup e alle gare dell’AC75 a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Barcellona, dal lungomare e dalle zone di coinvolgimento dei fan del villaggio di gara, sarà niente di meno che spettacolare”.
L’America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete nel ventunesimo secolo. La sua prima edizione si ebbe nel 1851, in occasione della prima esposizione universale di Londra, quando il Royal Yacht Squadron britannico mise in palio una brocca in argento, da consegnare al vincitore della annuale regata su un percorso di 53 miglia nautiche attorno all’isola di Wight. La regata ebbe luogo il 22 agosto, alla presenza della regina Vittoria.
Vincitori delle ultime dieci edizioni:
1988 Stars & Stripes 88 (Usa)
1992 America (Usa)
1995 Black Magic Team New Zealand (Nuova Zelanda)
2000 NZL-60 Team New Zealand (Nuova Zelanda)
2003 Alinghi (Svizzera)
2007 Alinghi (Svizzera)
2010 Oracle Team USA (Usa)
2013 Oracle Team USA (Usa)
2017 Aotearoa Team New Zealand (Nuova Zelanda)
2021 Team New Zealand (Nuova Zelanda)