Anche in ufficio non dimenticare di fare ginnastica

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura

Passi la giornata chiuso in ufficio, gli occhi si girano verso la finestra per guardare i primi pallidi raggi del sole, verso la sedia che ogni mattina ti saluta fedelmente, rendendo la tua vita ogni giorno più sedentaria. È ora di dire basta e approfittare anche della giornata lavorativa per tenersi in forma!

Prenditi un momento in cui nessun altro collega è in giro oppure per coinvolgi tutti in questa pausa di uno stile di vita sano. Bastano venti minuti al giorno per conquistare o riprendere la forma perduta! Si tratta di semplici esercizi per evitare fastidiosi dolori alla schiena e al collo dovuti a una cattiva postura, per mantenere in allenamento i muscoli di tutto il corpo e, perché no, per una pancia piatta.  Fai questi esercizi il prima possibile, anche ogni ora, perché non solo ti renderanno più in forma ed elastico, ma ti aiuteranno anche a combattere una postura scorretta, a prendere coscienza del tuo corpo, ad alleviare lo stress e a migliorare la concentrazione.

I glutei sono completamente inattivi e questo compromette la stabilità, la capacità di mantenere un ritmo costante e la capacità di alzarsi facilmente. La situazione non migliora per gli addominali: quando stiamo in piedi, ci muoviamo o ci sediamo in posizione eretta, sono gli addominali a tenerci in piedi, ma quando ci “sdraiamo” su una sedia questi muscoli diventano inutili e perdono tono.

I muscoli addominali flaccidi modificano e allargano l’arco naturale della colonna vertebrale, portando a una condizione patologica chiamata iperlordosi, che è una curvatura eccessiva e innaturale della colonna vertebrale. Fai delle pause di tanto in tanto per camminare o fare stretching. Anche i micromovimenti “posturali” che puoi fare da seduto sono molto utili per il rilassamento: raddrizzare, stringere i muscoli addominali, alzare e abbassare i talloni tenendo le dita dei piedi a terra per muovere le caviglie e migliorare la circolazione sanguigna nei muscoli. . la parte inferiore delle gambe.

Addominali in ufficio: questo è uno degli esercizi più sottili che puoi fare al lavoro. Seduto, metti le mani ai lati di una sedia/sedia, con la schiena dritta e lo stomaco contratto. Inspira, solleva contemporaneamente entrambe le gambe a 2 pollici da terra, senza sforzare la schiena e le spalle o far gonfiare lo stomaco. Ritorna alla posizione di partenza, fai una pausa di 10 secondi e ripeti l’esercizio una decina di volte. Dopo alcune settimane, noterai un ventre più piatto e sodo.

Contrarre i glutei: eseguire 5 serie da 30 contrazioni, in alternanza con una pausa di 10 secondi

Office gym per tonificare l’interno coscia: sedersi in posizione eretta, posizionare una pallina da tennis tra le ginocchia. Premi la palla prima lentamente (20 ripetizioni), poi velocemente (20).Il movimento non inizia con la pressione delle ginocchia, ma con la contrazione dei muscoli delle gambe. Espira mentre stringi la palla, mantenendo il tuo nucleo per lavorare il pavimento pelvico, il nucleo e gli adduttori. Fai 3 serie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version