Anche per l’estate 2021 ha vinto lo Spritz

Di Antonia De La Vega
Spritz per aperitivo italiano

 Lo Spritz è stato il principe degli aperitivi anche durante l’estate 2021. Questo cocktail a bassa gradazione alcolica è un’antica tradizione veneziana che ha conquistato il Belpaese e l’Europa

Lo Spritz non è solo gustoso, fresco e rilassante, ma porta con sé cultura e rituali. Ottima scusa per incontrare gli amici durante le pause a fine lavoro, stare in buona compagnia e chiacchierare bevendo un cocktail alcolico, ma non troppo, come vuole la tradizione veneziana: immancabilmente per uno Spritz in grado di chiamarsi tale occorre sempre un “chichetto” che dia un poco di sapore: ma se lo Spritz cambia di poco, diversissimi sono gli snack o i taglieri che lo accompagnano e che a volte hanno vere e proprie connotazioni regionali.

Facciamo un piccolo salto nel 2008, quando questa bevanda  è stata inserita con il nome “Venetian Spritz” nella prestigiosa IBA (International Bartenders Association). Poi è diventato famoso nel nord Italia dove regna sovrana in diversi momenti della giornata, anche nella versione antica: vino, acqua e limone. È molto apprezzato dagli over 50, ma anche dai giovani.  In origine veniva servito in un “gotto”, tipico bicchiere veneziano, ora viene preparato in eleganti coppe o bicchieri antichi. Ogni regione e ogni barista personalizza la preparazione, realizzando un cocktail adatto a tutti i gusti, da bere completamente fresco. Diverse versioni, stesso gusto, quando si prepara però è importante che il vino selezionato sia un bianco di alta qualità:IIn Veneto viene utilizzato principalmente il Prosecco di Valdobbiadene DOCG extra dry, in Friuli Friulano o Friuli Tokaj, il Franciacorta brut si trova nel bresciano:
Una versione più moderna e avanzata, quella segnalata all’IBA, è quella che ha spopolato in questa estate 2021 con aperol, prosecco di Valdobbiadene, seltz e fetta d’arancia. L’ordine e il dosaggio degli ingredienti devono essere rigorosamente rispettati: 3 parti di vino, 2 parti di aperol e 1 spruzzo di seltz.

Continua a seguirci nel nostro viaggio nel mondo dello Spritz ! Nel prossimo articolo ricette e calorie!

Condividi questo articolo
Exit mobile version