Il doppio tocco è senza dubbio la caratteristica killer del nuovo Apple Watch serie 9 E Apple Osservare Ultra 2. Il gesto è la risposta di Apple al problema di utilizzare uno smartwatch quando con la mano opposta si tiene un sacchetto della spesa, un guinzaglio per cani, una torcia elettrica o qualsiasi altra cosa. Inoltre, può rappresentare una splendida funzionalità di accessibilità per le persone con disabilità che potrebbe limitare la mobilità del braccio o della mano. Sebbene l’azienda offra solo una personalizzazione limitata della funzionalità al momento del lancio, puoi modificare un paio di impostazioni per ottimizzare il doppio tocco a tuo piacimento.
Aggiornamento a watchOS 10.1
Prima di poter utilizzare Doppio tocco, devi assicurarti che il tuo Apple Watch sia aggiornato. Richiede almeno watchOS 10.1, che Apple distribuito ai clienti il 25 ottobre. Innanzitutto, devi aggiornare il tuo iPhone associato almeno a iOS 17.1, che è diventato disponibile lo stesso giorno. Puoi farlo sul tuo telefono in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver aggiornato il firmware del tuo telefono, apri l’app Apple Watch sul telefono associato, quindi vai a Generale > Aggiornamento software. Tocca “Installa” e attendere il completamento dell’aggiornamento. Per avviare l’installazione, l’orologio deve essere caricato almeno al 50% mentre è sul caricabatteria.
Come personalizzare Double Tap sul tuo Apple Watch
Immagine di Cherlynn Low/Engadget
Sebbene Apple possa offrire maggiore personalizzazione nei futuri aggiornamenti software, Double Tap attualmente ti consente solo di modificare il modo in cui gestisce la riproduzione audio e lo Smart Stack. Quest’ultimo, una novità di watchOS 10, è la pila di widget che visualizzi dal quadrante scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo o scorrendo verso l’alto con la Digital Crown.
Innanzitutto, apri il file App Apple Watch sul tuo iPhone abbinato per personalizzare queste categorie. Selezionare Gesti > Doppio toccoquindi scegli tra le opzioni disponibili:
- Riproduzione ti consente di scegliere se pizzicare le dita play pausa (l’impostazione predefinita) o passare alla traccia successiva mentre ascolti musica o podcast.
- Pila intelligente sceglie il modo in cui il doppio tocco naviga nella pila di widget. “Avanzare” significa che ogni tocco passa ai widget successivi (impostazione predefinita), mentre “Selezionare” selezionerà il primo widget con un tocco successivo.
Tutto quello che puoi fare con il doppio tocco su Apple Watch
Dopo aver attivato Double Tap, puoi giocare con tutte le cose che può fare. Loro includono:
- Riproduzione audio: mette in pausa/riprende o (dopo aver modificato l’impostazione sopra) passa alla traccia successiva.
- Chiamate telefoniche: Risponde o termina una chiamata.
- Notifiche: avvia l’azione primaria da qualsiasi avviso. Ad esempio, rispondi a un messaggio o posticipa un promemoria. (Funziona anche con app di terze parti.)
- Pila intelligente: scorri i widget da qualsiasi quadrante.
- Visualizza i messaggi: leggi un messaggio completo quando ricevi un nuovo testo.
- Rispondi ai messaggi: rispondi con la dettatura vocale quando arrivi alla fine del messaggio. Un altro doppio tocco confermerà l’invio dopo aver finito di parlare.
- Leggi notifiche più lunghe: dopo aver aperto un avviso che non si adatta interamente allo schermo, tocca nuovamente due volte per scorrerne uno che è troppo lungo per essere visualizzato sullo schermo dell’Apple Watch. Puoi ripetere l’operazione fino alla fine.
- Allarme: posticipa una sveglia.
- Cronometro: consente di interrompere o riprendere un cronometro.
- Temporizzatori: durante la visualizzazione di un timer, mette in pausa (se è in esecuzione), riprende (se in pausa) o termina il timer.
- Otturatore remoto: scatta una foto sul tuo iPhone quando usi il Camera Remote dell’Apple Watch.
- Allenamento: avvia o interrompe i promemoria automatici di allenamento se rileva che ti stai allenando senza aver avviato un allenamento sull’orologio.
Quando utilizzi il doppio tocco, nella parte superiore dello schermo dell’orologio viene visualizzata l’icona di una mano blu. Se provi a toccare due volte qualcosa che non è compatibile con la funzione, l’icona apparirà e si agiterà avanti e indietro come se dicesse “No”.
Come disattivare il doppio tocco su Apple Watch
Se torni a Impostazioni > Gesti > Doppio tocco sul tuo iPhone abbinato, vedrai un’opzione per disabilitare la funzione se ti trovi in una situazione in cui temi di attivarla accidentalmente. In tal caso, puoi sempre tornare alla stessa schermata delle impostazioni per riattivare il doppio tocco.
Se sei ancora indeciso sui modelli di Apple Watch che supportano Double Tap, puoi visitare Engadget Recensione dell’Apple Watch Serie 9 e le nostre impressioni sull’ Apple Osservare Ultra 2.