Approvati 71 progetti di salvaguardia del patrimonio culturale

Di Redazione Fn24

 Sono ben 71 i progetti, pubblici e privati, presentati e approvati nell’ambito del Fondo Cultura per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale

Il Fondo Cultura per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale é suddiviso in due comparti ‘Garanzie’ e ‘Contributi in conto interessi’ ed é finanziato da ICS – Istituto per il Credito Sportivo.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, presentando i risultati del Fondo Cultura afferma: “Il Fondo Cultura è una strada che proseguiremo, le strade giuste vanno percorse con convinzione: è l’inizio di un percorso che, insieme all’Istituto Credito Sportivo, continueremo a seguire nei prossimi anni. Sono convinto che diventerà una operazione di grande vitalità, che allarga le competenze dell’Ics, e su questo bisognerebbe ragionare anche sulla denominazione, e crea la giusta integrazione tra pubblico e privato. Sulla cultura sono state messe risorse enormi, e questo è il Governo che più ha investito in cultura, con circa 7 miliardi previsti dal Pnrr. Governo e Parlamento condividono questa strategia che proseguirà aldilà dei colori degli esecutivi che si alterneranno in futuro. Non si tornerà alla marginalizzazione del ruolo della cultura e del Ministero”. 

L’ICS é presieduto da Andrea Abodi, con il vaglio della commissione tecnica guidata da Andrea Cancellato presidente di Federculture.

Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, afferma: “E’ molto importante parlare dei risultati, che sono una prima testimonianza della capacità di utilizzare bene le risorse pubbliche, di valorizzare il patrimonio culturale pubblico e privato e di utilizzare in ogni caso uno strumento che ci è stato messo a disposizione, ovvero questo fondo cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La nostra è una banca di scopo, lo scopo si consacra quando i numeri riescono a dire che il lavoro ha una sua efficacia. Sette mesi di vita, 71 progetti che stiamo finanziando, oltre 100 milioni di investimenti: è soltanto l’inizio. Per un attimo ci godiamo i risultati pensando ai progetti per il prossimo anno”.

 

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version