mercoledì 01 dicembre 2021

Arredare in stile anni 70

Arredare una cucina in stile anni 70: guida ai colori, materiali e abbinamenti perfetti. Se volete conferire alla vostra casa un sapore retrò ma non noioso occorre seguire piccoli consigli di arredo e design

Uno stile che ha segnato un’epoca e, come ieri , è più attuale che mai. Parliamo degli anni 70 per una casa molto più intima, personalizzata e colorata. Per dare ai tuoi interni un tocco di buonumore in stile vintage occorre scoprire come far rivivere nelle nostre i magnifici anni 70: anni che hanno scritto la storia e che molti amano riproporre nel proprio arredo con i giusti pezzi vintage. Occhio ai dettagli e alla scelta di ogni singolo elemento che entra in casa. Lo stile degli anni 70 ha cromie piuttosto audaci e forti tonalità, la scelta del colore diventa fondamentale.

Se si vogliono riportare indietro le lancette dell’orologio, occorre scegli il colore arancio che più di tutti rappresenta l’energia e la vitalità di quegli anni ma anche il rosso, il giallo, il verde, il blu elettrico ma anche l’azzurro nella sua tonalità più delicata e giocare con la forza dei contrasti. Ciò che non può mancare è una bella carta parati con un disegno floreale o un motivo geometrico. Ricordiamo che proprio negli anni 70 che è iniziato il concetto di spazio aperto, che però non era minimalista come le tendenze attuali ma ricolmo di calore del legno, cappa a vista su cui adagiare ceramiche e piantine sempreverdi, oppure aromi e spezie. Lo stile vintage vede la presenza della penisola a cui affiancare sgabelli con seduta in vinile e dalle tinte audaci.

Non c’è cucina anni 70 che si rispetti che non veda protagonisti gli elettrodomestici. Oggi, per replicare  quelli vintage ma avere comunque confort moderni basta acquistare brand che hanno fatto storia come ad esempio i frigoriferi vintage e con  colori bellissimi della Smeg a libera installazione. Esempi di colori disponibili  sono rosso, giallo e verde con tanto di maniglia cromata, logo in bella vista e calamite ovunque. Oltre al frigo si potrà optare della stessa linea per forno o il microonde, il tostapane e la macchinetta del caffè. In questo stile i dettagli contano! Tende alle finestre, cuscini vintage, stoviglie in ceramica decorate con fiori e frutta, barattoli e, immancabili, i poster alle pareti. Tutti briosi e colorati daranno la spinta giusta alla tua cucina.