giovedì 26 maggio 2022

Arredare una casa straordinaria: non dimenticare il soffitto che può essere una superficie capace di dare un carattere alla tua abitazione

Se guardi alcune delle case più belle del mondo ti renderai conto che, senza eccezioni, sono tutte dotate di soffitti incredibilmente decorati

Siamo sicuri che la maggior parte di loro sia stata dipinta usando un’impalcatura di legno e stando in posizione capovolta, ma sebbene sia divertente, non è un lavoro da poco.

Fortunatamente, al giorno d’oggi ci sono decorazioni per soffitti facili da realizzare e che ti permettono di ottenere la stessa sensazione di calore.

Non ci credi? Detto questo, ecco alcune idee su come decorare un soffitto in modo unico, ma senza richiedere molto tempo e, tanto meno, uno sforzo erculeo. Se la tua stanza ha un motivo particolare, come carta da parati o moquette, puoi provare a riprodurlo sul soffitto per creare un senso di continuità.

Oppure puoi dipingere il soffitto dello stesso colore del motivo.

Ad esempio, se hai una carta da parati rosa con motivi bianchi, puoi dipingere il soffitto di bianco per rendere la stanza più elegante.

Dipingere il soffitto di un colore brillante che contrasta con le altre quattro pareti ma si fonde perfettamente con l’arredamento della stanza è un modo molto efficace per utilizzare il soffitto in modo creativo e farlo risaltare.

Ad esempio, se hai un soggiorno con mobili chiari e pareti bianche, ma ci sono motivi blu sui cuscini e sui tappeti, non c’è nulla che ti impedisca di dipingere il soffitto di blu.

Suggerimento: usa una vernice lucida per riflettere la luce naturale ed evitare che il colore più scuro faccia apparire il soffitto più basso. I medaglioni da soffitto sono un ottimo modo per attirare l’attenzione sul tuo soffitto, soprattutto se hai un favoloso lampadario che vuoi mettere in risalto.

Se hai già un medaglione sul soffitto e vuoi aggiungere un tocco di opulenza alla stanza, dipingilo d’oro, quindi se vuoi creare un contrasto più netto, dipingi il soffitto di viola.

Se il viola sembra esagerato, puoi anche optare per altri colori come il rosa polvere o il verde menta. Il budget non è un problema per te e vorresti che gli ambienti della tua casa avessero un aspetto classico e senza tempo, ma allo stesso tempo ti ricordassero un po’ le dimore di re e regine?

In questo caso, puoi fare un ulteriore passo avanti nella finitura del soffitto: installa le modanature.

Le modanature possono definire l’ambientazione e aggiungere interesse a quello che altrimenti sarebbe un grande spazio vuoto.

Inoltre sono molto facili da montare: basta un po’ di colla per legno e dei chiodi. In Italia non vedrai spesso questa decorazione del soffitto, molto in voga nei paesi anglosassoni, ma questo non ti impedisce di sperimentarla.

Prendi la vernice nei colori che più ti piacciono e poi prova a creare un motivo geometrico sul soffitto disegnando dei quadrati o delle celle.

Questa decorazione richiede un po’ più di tempo rispetto a quelle che ti abbiamo mostrato finora, ma il risultato lascerà a bocca aperta te (e non solo te, ma anche i tuoi ospiti). Ovviamente, tappezzare un soffitto non è un compito facile, ma il risultato finale può essere alquanto sorprendente.

Ultimo ma non meno importante, dà l’impressione che il soffitto sia molto più alto di quanto sembri. A patto che le restanti quattro pareti siano sempre dipinte in un unico colore e raggiungano il soffitto.