Arriva la “settimana dell’ambiente” dal 30 maggio al 6 giugno

Di Valentina Ambrosetti
Green Bond

La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno ed è conosciuta in inglese come Giornata mondiale dell’ambiente o con l’acronimo WED.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente ha il suo sito ufficiale in cui trovare indicazioni   sull’ambiente  e sulle diverse iniziative organizzate per quella data oppure anche idee con durata più lunga e piu articolate: www.worldenvironmentday.global.

Il sito non è però consultabile in lingua italiana. La Giornata dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 ed è stata celebrata per la prima volta due anni dopo sotto lo stendardo “The Only Earth”.

GIORNATA DELL’AMBIENTE: Dal 1974, primo anno della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’evento è diventato una piattaforma globale per la consapevolezza pubblica dell’ambiente in più di 100 paesi. La Giornata dell’Ambiente 2022 sarà celebrata in Svezia e si concentrerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura. Il pianeta Terra è, infatti, l’unica “casa” dei suoi abitanti, e le sue risorse vanno salvaguardate.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una grande occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo intraprendere per proteggere l’ambiente, le azioni virtuose che possono far durare una casa per molti anni. Si può iniziare riducendo l’uso della plastica, eliminando tutti gli articoli monouso, chiudendo il flusso dell’acqua, un consumo responsabile, preferendo i mezzi pubblici e le biciclette ad auto e scooter.

Per celebrare questa Giornata, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) propone due interessati strumenti:

  • la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dedicata a chi è interessato ad approfondire la tematica del ripristino degli ecosistemi e ricca di spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito a favore del Pianeta
  • una pagina web sempre aggiornata per scoprire  le ultime iniziative che riguardano la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version