AT&T potrebbe scendere di un altro 20% dopo lo spinoff, ma non necessariamente vendere

Di Barbara Molisano
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

AT&T (NYSE: T ) ha indicato che avrebbe tagliato il suo dividendo “quasi 50%” la settimana scorsa. Questo sarebbe il risultato della potenziale fusione / scissione della sua divisione TimeWarner in una nuova società con Discovery (NASDAQ: DISCA , NASDASQ: DISCK , NASDASQ: DISCB ). ha detto durante il fine settimana che questo rende l’azione T un acquisto al prezzo di oggi.

Non credo. C’è un’alta probabilità che il titolo scenda ulteriormente se l’affare va a buon fine.

Il motivo per cui lo dico è perché il rendimento effettivo salirà probabilmente al 5% . Il rendimento dei dividendi oggi è del 4% se l’affare va a buon fine. Ecco come funziona.

Dividendo e rendimento proposti da AT&T

A Maggio 17, l’accordo proposto dalla società con Discovery includeva la seguente dichiarazione sul dividendo:

“Dopo la chiusura e soggetta all’approvazione del Consiglio di AT&T, AT&T si aspetta un rapporto di pagamento dei dividendi annuali di 40% per 43 % sul flusso di cassa disponibile previsto di $ 20 miliardi più . “

Questo non accadrà presto. AT&T ha detto che si aspetta che l’affare non venga chiuso fino a metà – 2022. Suppongo che continueranno a pagare $ 2. 08 dividendo annuale (52 centesimi trimestrali) fino ad allora.

Ma guardiamo i numeri che propongono. Se usiamo 33% e poi si prevede che il flusso di cassa libero (FCF) essere $ 17 miliardi, il pagamento del dividendo sarà di $ 8,6 miliardi. Ciò equivale a $ 2. 15 miliardi per trimestre.

Oggi, i pagamenti dei dividendi costano AT&T $ 3. 741 miliardi ogni trimestre, o $ 14. 964 miliardi all’anno. Puoi vederlo nella paginache mostra i suoi rendiconti dei flussi di cassa trimestrali.

Quindi i pagamenti di dividendi proposti da $ 8,6 miliardi saranno 57. 47% di $ odierni 14. 964 miliardi di dividendi. Ciò ridurrebbe il pagamento del dividendo a $ 1. 75 all’anno, o forse $ 1. 20 ogni anno (supponendo che arrotondino per eccesso).

Quindi, al prezzo di $ 29. 75, questo dà al titolo T un rendimento da dividendo in formato pro del 4% (cioè $ 1 . 20 / $ 29. 75). Ma gli investitori sono stati abituati a un rendimento da dividendo del 6% fino a poco tempo fa.

Quindi, sospetto che una volta concluso l’affare, il titolo T scenderà al 5% rendimento da dividendi. Ciò significa che il rendimento prospettico di $ 1. 20, diviso del 5% equivale a un prezzo target di $ 24. Ciò implica un 19. 33% far cadere.

Ma non così veloce

Ma diventiamo reali qui. Primo, l’affare non andrà a buon fine per un anno. In secondo luogo, l’azienda continuerà a pagare l’attuale dividendo (presumo). Terzo, questo ora rende il titolo molto interessante, poiché ha un rendimento da dividendo elevato di quasi il 7%.

Quindi, ironicamente, questo rende il titolo T un diritto di acquisto adesso. E, non dimentichiamo, anche se l’accordo proposto potrebbe comportare un prezzo più basso delle azioni, gli azionisti ottengono qualcosa per compensare questo.

Possono possedere azioni nel società scorporata (senza nome in questo momento). Il potenziale accordo in questo momento sembra che gli azionisti di AT&T otterranno il 71% della società scorporata a loro. Questo verrà visualizzato nel tuo conto di intermediazione un giorno, esentasse. Puoi vendere queste azioni e potenzialmente riacquistare più azioni T al fine di aumentare l’importo in dollari dei dividendi che non stai ricevendo.

Ci sono non abbastanza numeri in questo momento per calcolare quale sarebbe il rendimento potenziale se lo facessi. Tuttavia, dovresti includere anche l’imposta sulle plusvalenze sulle azioni scorporate che vendi.

Cosa fare con T Stock

Quindi, ora abbiamo un enigma. Ci piace il titolo T a questo prezzo, poiché il rendimento è molto alto, almeno fino alla conclusione dell’accordo Discovery, tra un anno da oggi. Ma dopo di ciò, le azioni potrebbero diminuire. Ma c’è una copertura in quanto puoi vendere le azioni Newco che ricevi.

Tutto sommato, sospetto che la maggior parte degli investitori si aggrapperà alle loro azioni T se lo possiedono già. Coloro che non lo fanno potrebbero trovare questo un punto di ingresso interessante, anche se potrebbero dover scendere nella media in seguito. Ciò si verifica quando l’affare va a buon fine e, se ho ragione, il titolo T scenderà a un rendimento da dividendo del 5% o $ 33 per azione.

Le opinioni espresse in questo articolo sono quelli dell’autore, soggetti alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com

qui

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version