(Finanza.com) Finanza Auto elettriche: ecco quando diminuiranno i prezzi
Quando inizieranno a scendere i prezzi delle auto elettriche? In Italia ci sono alcuni ostacoli, che frenano almeno in parte l’abbandono dei motori endotermici: uno di questi, sicuramente, è costituito dal prezzo delle auto elettriche nuove. Gli aumenti dei volumi di vendite e i progressi tecnologici, che si stanno compiendo principalmente con le batterie, in parte stanno già premettendo di abbassare i listini ai principali colossi delle auto.
Ma quali sono gli scenari futuri? Cosa possono attendersi gli automobilisti per i prossimi anni?
Auto elettriche: prezzi troppo alti
Uno dei principali problemi per quanti hanno intenzione di acquistare una vettura nuova è, senza dubbio, quello del prezzo. Chi volesse dare un’occhiata ai listini delle auto elettriche si accorge immediatamente che non sono proprio alla portata di tutti. Sempre che non ci si voglia accontentare di un veicolo con un’autonomia ridotta e si voglia rinunciare a fare dei tragitti più lunghi.
Oggi come oggi, chi volesse acquistare un’auto elettrica, deve mettere in conto una spesa non indifferente. La situazione, però, sembra destinata a cambiare. E, almeno stando ad alcune previsioni, perché arrivino alcune importanti novità, potrebbe anche non volerci troppo tempo.
Sono molti gli osservatori e gli esperti che ritengono che i prezzi delle auto elettriche possano diventare competitivi nel momento in cui si verificano due fattori:
- ci sia un ulteriore calo del costo delle batterie, che nel corso dell’ultimo decennio è già diminuito drasticamente;
- aumentino i volumi di vendita, che daranno la possibilità alle aziende di sviluppare quest
© Finanza.com