Entra in contatto con noi

Economia

Aziende che possono accedere al bonus energia e gas

Pubblicato

il

Quali sono i bonus energia e gas che possono richiedere le aziende? quali invece sono i requisiti che devono avere per farne richiesta?

Occorre comprendere in cosa consistono i bonus energia e gas proposti come sostegno a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica. Questo sostegno è  un contributo straordinario “sotto forma di credito di imposta pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022″. Per le imprese che utilizzano grandi quantità di gas naturale, invece, il contributo è pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022.

Chi può richiedere queste agevolazioni? Rientrano per farne richiesta anche le imprese diverse da quelle a forte consumo di energia e gas, per le quali il bonus è pari al 12% e al 20% rispettivamente (articoli 3 e 4 del Dl n. 21/2022). I crediti d’imposta, in base alle condizioni indicate nelle rispettive discipline, sono utilizzati in compensazione mediante modello F24 oppure ceduti solo per intero a terzi, entro il 31 dicembre 2022.

I n una nota dell‘Agenzia delle Entrate si legge: Sono stati già pubblicati e resi noti i codici tributo per le aziende a forte consumo di energia elettrica e gas naturale e per le imprese diverse da quelle a forte consumo che intendono usufruire dei contributi straordinari previsti dai decreti “Energia” n. 17 e n. 21 del 2022. Con la risoluzione n. 18/E di oggi vengono infatti istituiti i codici che possono essere utilizzati dalle aziende in possesso dei requisiti per accedere all’agevolazione, finalizzata a garantire una parziale compensazione degli extra costi sostenuti per l’acquisto di energia e gas. Il termine del 31 dicembre 2022 si applica anche al credito d’imposta per le imprese energivore previsto dal decreto Sostegni-ter (Dl n. 4/2022) per la fruizione del quale è già stato istituito il codice tributo “6960” (risoluzione n. 13/E del 21 marzo 2022).

Advertisement