Molti dei nomi più importanti nel settore del litio sono stati schiacciati dai problemi di sovrapproduzione e dalle preoccupazioni sulla domanda di veicoli elettrici. Ma è necessario utilizzare quella paura a proprio vantaggio, proprio come insegnano i mitici Warren Buffet, Sir John Templeton e Baron Rothschild.
Probabilmente, i prezzi del litio saliranno di nuovo e sulla base di questa premessa, i ben informati stano focalizzando l’attenzione su due titoli attualmente.
Arcadium Lithium
Considerata una delle più grandi compagnie di litio al mondo, Arcadium Lithium (NYSE: ALTM) è economica. Infatti, a soli $4,65 per azione, sta scambiando solo a 6,6 volte gli utili e con un rapporto prezzo/utili di crescita (PEG) di appena 0,35. Tuttavia, ALTM sta mostrando segnali di vita, con RSI, MACD e Williams’ %R che iniziano a tornare in alto.
Inoltre, secondo il presidente e CEO Paul Graves, “È chiaro che pochi progetti di espansione del litio hanno senso economico ai prezzi di mercato attuali, e più a lungo i prezzi rimangono vicini a questi livelli, maggiore sarà l’impatto sui futuri squilibri di offerta. Come abbiamo visto nel 2022, ciò aumenterà la probabilità di un rapido aumento dei prezzi futuri del litio…”
Ancora una volta questo rafforza l’idea che con “alcune miniere di litio che chiudono o riducono la produzione, potremmo vedere una minore offerta. Questo potrebbe aiutare a stabilizzare i prezzi e far salire i prezzi del litio con la domanda.”
Albemarle
Con tagli alle sue previsioni di domanda, il calo dei prezzi del litio e le vendite di veicoli elettrici in picchiata ora prezzate, l’azione è ridicolosamente in territorio ipervenduto. E, mentre gli altri investitori fuggono spaventati da Albemarle (NYSE: ALB) sulla base di tutte queste notizie, secondo gli analisti ora sarebbe un momento importante.
Con molta pazienza, Albemarle ripagherà. Dopo tutto, secondo il CEO di Albemarle, Kent Masters, i prezzi del litio sono insostenibili e devono salire per soddisfare gli investimenti a lungo termine, come indicato da Seeking Alpha. A meno che i leader globali non intendano rinunciare ai loro sogni di energia verde, avremo bisogno di tutto il litio che possiamo ottenere.