Azioni: quali comparti guadagneranno di più nel prossimo futuro?

Di Redazione Fn24
Wall Street

(Money.it) Negli ultimi anni, l’economia globale ha visto una serie di trasformazioni e cambiamenti principalmente trainati dalla spinta proveniente dal settore tecnologico. Difatti l’evoluzione del comparto ITC, ha naturalmente comportato anche una parallela crescita di molti altri settori, la cui applicazione degli strumenti dell’Information and Communication Technology ha rivoluzionato la loro industria.

Molti esperti fanno spesso riferimento al settore healthcare e agricolo, argomenti attualmente poco trattati ma più che mai di centrale rilevanza per il futuro di ogni Paese. Di conseguenza, i mercati finanziari hanno iniziato a prestare sempre più attenzione a questi settori, poiché sembrano avere prospettive di crescita future molto interessanti.

L’ICT: il futuro sarà dettato dall’innovazione tecnologica

L’ICT è difatti un settore trasversale, che coinvolge molte industrie offrendo quindi le più svariate opportunità di investimento. A livello definitorio, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione si occupano difatti di sviluppare e fornire prodotti e servizi basati su informazioni e dati digitali. Questo settore sta letteralmente vivendo una vera e propria rivoluzione, cambiando in tutti i sensi il modo in cui le persone vivono ogni giorno.

Tra i trend con maggiori prospettive di sviluppo future abbiamo senza ombra di dubbio l’intelligenza artificiale (AI), il cloud computing, la realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e per ultima, ma non per importanza, la la blockchain. A Wall Street, l’indice Nasdaq rappresenta il comparto borsistico identificativo delle società appartenenti al settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Non a caso, il Nasdaq è stato uno dei migliori performer degli ultimi anni, grazie alla presenza nell’indice di alcune delle più grandi società tecnologiche del mondo, come Apple, Amazon, Facebook, Google e Microsoft.

Ecco alcuni ETF molto seguiti nel campo dell’ICT

Molti investitori invece guardano con interesse gli indici tematici, lo dimostra l’incredibile afflusso di capitali che gli strumenti a replica passiva stanno riscontrando negli ultimi anni. Gli ETF, ad esempio, nell’ultimo decennio hanno acquistato sempre più popolarità a discapito dei fondi comuni d’investimento, che


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version