Babbo Natale è arrivato in anticipo per le azioni di Macy’s… è un acquisto immediato?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
babbo-natale-e-arrivato-in-anticipo-per-le-azioni-di-macy’s…-e-un-acquisto-immediato?
Babbo Natale è arrivato in anticipo per le azioni di Macy’s… è un acquisto immediato?

Ci deve essere qualcosa nell’aria durante le festività natalizie poiché una storia di buyout dopo l’altra permea i titoli finanziari. Prima lo era Paramount Global (NASDAQ:PARA), seguito da Acciaio degli Stati Uniti (NYSE:X). Ora Macy’s (NYSE:M) è la bella del ballo e gli operatori di borsa a breve termine si stanno affrettando per acquistare alcune azioni.

È inaspettato vedere Macy’s ricevere così tanta attenzione positiva, ma questo è stato un anno di stranezze, quindi possiamo semplicemente aggiungere questa notizia alla lista. Esaminiamo le voci e i dati e vediamo se vale la pena tenere le azioni di Macy’s durante le vacanze.

Le azioni di Macy’s vanno in verticale

Anche prima che le azioni di Macy’s guadagnassero il 20% lunedì, erano già sulla buona strada per raddoppiare dal minimo di 10 dollari di novembre. Ciò dimostra semplicemente che una volta che il mercato decide che gli piace un titolo, lo fa Veramente piace quel titolo.

La capitolazione dei venditori allo scoperto probabilmente spiega parte del rally delle azioni di Macy’s. Tuttavia, ci sono anche alcune ragioni perfettamente valide per cui gli operatori di borsa ora preferiscono favorire la catena di grandi magazzini.

Innanzitutto, Macy’s presenta una proposta di valore interessante per gli investitori. Recentemente, il rapporto prezzo/utili (P/E) degli ultimi 12 mesi misurato secondo GAAP è stato intorno alle 7, rispetto al rapporto P/E mediano del settore pari a 15,25. Inoltre, Macy’s ha rapporti prezzo-vendita (P/S) e prezzo-valore contabile (P/B) notevolmente inferiori alle rispettive mediane del settore.

Inoltre, Macy’s offre un generoso rendimento da dividendi annuali a termine di 3,85%. Per fare un confronto, il rendimento medio dei dividendi nel settore dei beni di consumo ciclici è intorno all’1%.

Macy’s ha inoltre fornito una serie di dati di grande successo per il trimestre più recente riportato. Certo, questo accadeva prima delle festività natalizie, ma è comunque impressionante quello che Macy’s ha generato $ 4,86 ​​miliardi nelle vendite del terzo trimestre, mentre Wall Street si era solo aspettata $ 4,78 miliardi.

Non solo, ma Macy’s ha riportato un utile netto a sorpresa di 21 centesimi per azione nel terzo trimestre, anche se gli analisti pensavano solo che la società avrebbe raggiunto il pareggio. Inoltre, Macy’s era abbastanza ben fornito per le festività poiché le sue scorte di merce erano diminuite solo del 6% su base annua, “riflettendo la gestione disciplinata delle scorte in corso”.

Pertanto, il CEO di Macy, Tony Spring, si è guadagnato il diritto di farlo vantarsi che la sua azienda aveva “fornito risultati del terzo trimestre migliori del previsto e [is] entrando nel periodo festivo in una sana posizione di inventario.” È una buona cosa che Macy’s fosse rifornito mentre i consumatori andavano avanti grandi acquisti sfrenati nel Venerdì Nero.

In altre parole, c’erano le condizioni migliori affinché Macy’s potesse brillare alla fine del 2023, dopo un anno in cui i nomi tecnologici dei “Magnifici Sette” erano sotto i riflettori. Il mercato azionario ha in gran parte lasciato indietro Macy’s fino a novembre, ma i venditori allo scoperto sono corsi ai ripari quando gli investitori hanno attivato un interruttore mentale e hanno improvvisamente deciso di ruotare verso le azioni al dettaglio in generale e le azioni di Macy’s in particolare.

Porta avanti il ​​brusio dell’acquisizione

Per chi cerca valore e chi raccoglie dividendi, il trend rialzista per le azioni Macy’s è stato forte durante tutto l’anno. Tuttavia, i trader focalizzati sullo slancio si stanno gettando nella mischia. Ancora una volta, un movimento del prezzo delle azioni del 20% in un solo giorno la dice lunga.

Questa corsa agli acquisti dettata dal panico non riguardava solo il rendimento e la proposta di valore di Macy. Un giornale di Wall Street rapporto è servito da altro importante catalizzatore lunedì e le azioni di Macy’s hanno iniziato ad avere un trend per la giornata.

Secondo quanto riferito, Arkhouse Management e Brigade Capital Management hanno presentato il 1° dicembre un’offerta congiunta da 5,8 miliardi di dollari per rilevare Macy’s. Gli attuali termini dell’offerta di acquisizione indicano apparentemente che Macy’s verrebbe privato.

Ecco una coincidenza interessante. Secondo quanto riferito, l’offerta di acquisizione valuta Macy’s a circa $ 21 per azione. Nel frattempo, lunedì Macy’s è balzato a quasi 21 dollari.

Perché questi finanziatori dovrebbero voler rilevare Macy’s? Il patrimonio immobiliare del rivenditore può essere il principale motivatore.

“Macy’s ha alcune proprietà immobiliari di valore, inclusa la sua posizione in Herald Square, che rendono Macy’s più attraente come obiettivo. Sebbene la società abbia monetizzato parte del suo patrimonio immobiliare, probabilmente c’è ancora molto da fare”, ha affermato Paul Lejuez, analista di Citigroup (NYSE:C). spiegato.

Ora gli investitori attuali e potenziali devono solo aspettare e vedere cosa succederà dopo. Macy’s non ha ancora fornito una risposta definitiva, ma il mercato lungimirante è andato avanti e ha comunque acquistato le azioni. Tuttavia, data l’attraente combinazione di valore e rendimento di Macy, non è ancora una pessima idea possedere alcune azioni, indipendentemente da come si svolge l’offerta di buyout.

Condividi questo articolo
Exit mobile version