Entra in contatto con noi

Lifestyle

Bagno rustico: mood accogliente e informale

Pubblicato

il

Lo stile rustico è adatto non solo per la campagna o la montagna o per case arredate in stile classico o retrò. Non c’è da stupirsi che un bagno rustico in una casa moderna sia una delle tendenze del nostro tempo, anche per gli appartamenti in città

Che sia in pietra, legno o muratura, un moderno bagno rustico, che sia decisamente moderno o contemporaneo ma con influenze classiche, crea un’atmosfera accogliente e casual, ma allo stesso tempo ricercata. Il bagno rustico in una casa moderna può essere con il giusto mix di elementi un elemento per creare spazi zen e contemporanei e caratterizzare una casa dall’anima moderna.

Ciò che fa scegliere un bagno rustico, anche in una casa in città, è soprattutto la sua atmosfera accogliente e informale, essendo molto spesso il bagno identificato come una zona di privacy e un posto in cui concedersi qualche minuto per noi stessi. Attraverso l’utilizzo di determinati materiali e la perfetta combinazione di elementi ispirati al passato e altri decisamente più moderni, un bagno rustico risulta estremamente flessibile e capace di adattarsi a tutti i gusti e stile. Occhio però alle giuste combinazioni: i materiali da preferire per un bagno rustico, soprattutto per i rivestimenti, sono senza dubbio il legno e la pietra. Il mobiletto del bagno può essere anche in pietra grezza che è molto di moda. La pietra viva è ideale per il rivestimento di pareti, mentre il legno è adatto sia per mobili che per pavimenti, entrambi gli elementi possono convivere armoniosamente nello stesso bagno, circondati da altri materiali come il cotto e l’ottone e altri elementi in ferro battuto.  La tavolozza dei colori comprende diverse tonalità, a seconda che sia classico o moderno sia tipico di un bagno rustico. Tuttavia, in generale, viene data preferenza ai colori neutri, dal sabbia al grigio. Anche tutte le sfumature dell’acciaio inossidabile marrone e bianco trovano molto spazio. Rustico però non significa rinunciare a materiali di pregio, anzi: una pietra di buona qualità è imprescindibile per la riuscita del progetto finale cosi come occorre una massima attenzione alla zona vasca o doccia che va rivestita in legno o con il marmo.

Advertisement