martedì 24 novembre 2020

Baidu viene nuovamente criticato dai censori cinesi

                                                                 

Il principale motore di ricerca cinese sospende temporaneamente alcuni dei suoi feed di notizie.

                            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Baidu ( NASDAQ: BIDU ) , proprietario del principale motore di ricerca cinese, ha recentemente sospeso alcuni canali di newsfeed all’interno della sua app mobile per “aderire alle direttive del governo”. Ha avvertito che la sospensione potrebbe ridurre le entrate pubblicitarie da quei canali, ma non ha specificato i canali esatti o l’impatto delle entrate effettive.

Baidu ha affermato che “effettuerà la manutenzione” sui canali di newsfeed a partire dall’8 aprile e migliorerà le sue pratiche di monitoraggio per rafforzare la “qualità e integrità” del suo contenuto. Non ha detto se o quando quei canali sarebbero tornati, ma ha sottolineato che il resto dell’app Baidu continuerebbe a funzionare normalmente.

Questa non è la prima volta che Baidu viene sbattuto dai regolatori cinesi. Diamo uno sguardo agli scontri di Baidu con i censori cinesi e al modo in cui quest’ultima battuta d’arresto potrebbe frenare la sua crescita a breve termine.

Fonte immagine: Getty Images.

Un motore di ricerca per un governo totalitario

Baidu ha conquistato il mercato della ricerca cinese dopo che Google di Alphabet ha lasciato il paese in 2010. Controlla 19% del mercato oggi, secondo StatCounter. Baidu censura in modo proattivo i contenuti “discutibili” – compresi articoli su Piazza Tiananmen o Taiwan – ma attira ancora regolarmente l’attenzione dei regolatori.

In 2016, il governo ha costretto Baidu a rimuovere gli annunci relativi all’assistenza sanitaria in seguito alla morte di uno studente che ha acquistato un trattamento sperimentale contro il cancro pubblicizzato sulla piattaforma. In 2017, della Cina La Cyberspace Administration ha inflitto ammende “massime” a Baidu , Tencent ( OTC: TCEHY ) e SINA per la presunta diffusione di notizie false e il mancato blocco dei contenuti offensivi sulle loro piattaforme social Tieba, WeChat e Weibo, rispettivamente.

Presto 2019, l’amministrazione del cyberspazio temporaneamente sospeso alcuni dei servizi di notizie di Baidu e Sohu.com nell’ambito di una campagna di sei mesi per strofina su Internet contenuti “negativi e dannosi”. Pertanto, l’ultimo giro di vite della Cina su Baidu sembra una continuazione di quelle misure draconiane, che miravano tutte a rafforzare quasi la presa del governo 900 milioni di utenti di Internet.

In che modo queste repressioni potrebbero danneggiare Baidu?

La crescita delle entrate di Baidu ha subito una decelerazione nel corso dell’anno passato a causa della sua attività pubblicitaria principale Rallentamento economico della Cina , concorrenza di rivali come Tencent e ByteDance e COVID – 19 scoppio in ritardo 2019 e presto 2020.

Fonte immagine: Getty Images .

Le entrate pubblicitarie di Baidu sono diminuite ogni anno negli ultimi tre trimestri e si aspettano un altro calo nell’attuale trimestre. Baidu sta cercando di rilanciare tale attività espandendo la sua app mobile in un ecosistema di mini programmi, che consente agli utenti di accedere a giochi, servizi di e-commerce, consegne e altro senza mai uscire dall’app.

Tale espansione è ampiamente considerata una risposta contro la piattaforma di messaggistica WeChat di Tencent, che ospita 1,2 miliardi di utenti attivi mensili (MAU) e oltre 2 milioni di mini programmi. Nell’ultimo trimestre, gli utenti attivi giornalieri (DAU) sull’app mobile di Baidu sono cresciuti 21% annualmente a 195 milioni, mentre gli utenti dei suoi Mini Programmi sono saliti 114% per 114 milioni.

Baidu raggiunge ancora un pubblico mobile più piccolo di WeChat, ma sta gradualmente guadagnando terreno. Quella crescita completa l’espansione del suo assistente virtuale DuerOS su altoparlanti intelligenti e altri dispositivi, la sua piattaforma senza driver Apollo e Servizi di intelligenza artificiale – tutto ciò potrebbe ridurre la sua dipendenza a lungo termine dal suo motore di ricerca principale.

Tuttavia, la sospensione del governo di “determinati” canali di newsfeed all’interno dell’app potrebbe rallentare la sua crescita degli utenti e delle entrate pubblicitarie. Questo rallentamento potrebbe causare a Baidu di perdere terreno con le app di notizie popolari come Toutiao di ByteDance o Tencent News, che è legato a WeChat.

Ma non saltiamo alle conclusioni … ancora

La sospensione segna un’altra battuta d’arresto per Baidu, che è stato anche recentemente colpito da accuse di cifre di crescita gonfiate nella sua unità video iQiyi ( NASDAQ: IQ ) . Sottolinea inoltre la facilità con cui i regolatori cinesi del cyberspazio possono costringere le aziende a rimuovere contenuti discutibili e l’intensità della concorrenza tra giganti della tecnologia come Baidu, Tencent e ByteDance.

Tuttavia, gli investitori non dovrebbero presumere che l’amministrazione del cyberspazio multerà o disciplinerà Baidu. Gigante di incontri online Momo ( NASDAQ: MOMO ) in particolare di fronte a calvario simile l’anno scorso, ma i suoi servizi sono stati completamente restaurati dopo aver ripulito le sue piattaforme. Pertanto, la sospensione potrebbe essere solo un dosso al posto di picchi di strada per Baidu – ma gli investitori dovrebbero comunque monitorare la situazione per altre bandiere rosse.

                                                                                                                                                                                                                 Leo Sun possiede azioni di Baidu, Sina e Tencent Holdings Il Motley Fool possiede azioni di e raccomanda Alphabet (azioni A), Alphabet (C azioni), Baidu e Tencent Holdings. Il Motley Fool raccomanda iQiyi, Momo, Sina e Sohu.com. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    

Articolo originale di Fool.com